• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato da resuscitare (nord e sempre all'ombra e muschio)

azzishow

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi sono iscritto per dare al mio giardino un pò di verde.

Non ho esperienza e ovviamente è la prima volta che ho il giardino tutto mio.

Il giardino si trova a Nord e nella bassa veronese (Ronco all'Adige Verona). Il sole illumina solo poche ore alla mattina e solo un piccolo pezzo (da ovest fino all'ulivo)
Le dimensioni sono 2,4 metri per 9,1 metri.

Foto Giardino


Avevo già aperto un topic generale e mi hanno suggerito di

in parole semplici si tratta di sostituire i primi 20-25 cm. di terra con un mix di sabbia silicea lavata granulometria 0-4 mm e sostanza organica di solito torba più del solfato di ferro (70% sabbia e 30% torba) poi lavorare per migliorare l'aerosità del suolo con potature e spsotamenti di piante ad hoc ed infine scegliere un mix da prato adatto alle zone ombreggiate.

Dopo di che programmare un ciclo d'interventi manutentivi per aiutarlo a crescere e svilupparsi...

Domanda quando posso iniziare? Dove trovo la terra indicata? Da qualsiasi negozio? Terra mia devo buttarla via? scusatemi per le domande stupide, ma parto da zero.

Ovviamente voglio livellare la terra perà ormai è arrivata a pari dei mattoni!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff