• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato da resuscitare (nord e sempre all'ombra e muschio)

azzishow

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi sono iscritto per dare al mio giardino un pò di verde.

Non ho esperienza e ovviamente è la prima volta che ho il giardino tutto mio.

Il giardino si trova a Nord e nella bassa veronese (Ronco all'Adige Verona). Il sole illumina solo poche ore alla mattina e solo un piccolo pezzo (da ovest fino all'ulivo)
Le dimensioni sono 2,4 metri per 9,1 metri.

Foto Giardino


Avevo già aperto un topic generale e mi hanno suggerito di

in parole semplici si tratta di sostituire i primi 20-25 cm. di terra con un mix di sabbia silicea lavata granulometria 0-4 mm e sostanza organica di solito torba più del solfato di ferro (70% sabbia e 30% torba) poi lavorare per migliorare l'aerosità del suolo con potature e spsotamenti di piante ad hoc ed infine scegliere un mix da prato adatto alle zone ombreggiate.

Dopo di che programmare un ciclo d'interventi manutentivi per aiutarlo a crescere e svilupparsi...

Domanda quando posso iniziare? Dove trovo la terra indicata? Da qualsiasi negozio? Terra mia devo buttarla via? scusatemi per le domande stupide, ma parto da zero.

Ovviamente voglio livellare la terra perà ormai è arrivata a pari dei mattoni!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
si devi togliere e buttare la terra che hai, perla sabbia dovresti cercare in vivai specializzati o nei depositi per meteriel edile o cave in zona fatti dare la scheda tecnica della sabbia che ti vogliono dare e poi postala qui deve essere sabbia silicea lavata granulometria 0-4 mm,

Se puoi valuta le ora di luce (sole) che può prendere il tuo prato perché da quello che descrivi è una situazione limite molto estrema
 

azzishow

Aspirante Giardinauta
si devi togliere e buttare la terra che hai, perla sabbia dovresti cercare in vivai specializzati o nei depositi per meteriel edile o cave in zona fatti dare la scheda tecnica della sabbia che ti vogliono dare e poi postala qui deve essere sabbia silicea lavata granulometria 0-4 mm,

Se puoi valuta le ora di luce (sole) che può prendere il tuo prato perché da quello che descrivi è una situazione limite molto estrema

Come hai giustamente sottolineato, il problema vero è il fattore luce. E ahimè finchè non ci sarà l'inversione dei poli, il mio praticello riceverà poco sole. Solo alla mattina e copre solo la zona dalla siepe all'ulivo :cry::cry::cry:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ti spiego i parametri per avere un buon prato hanno una certa flessibilità ma più ci avviciniamo all'estremo "ombra" e meno probabilità abbiamo di avere risultati apprezzabili ovvio che più rendiamo ospitale il suolo maggiori saranno le possibilità di riuscita il mio timore senza avere una visione del giardino è che a fronte di un impegno economico consistente i risultati potrebbero non arrivare a soddisfarti e potresti vagare per il web lanciandoci strali e maledizioni! :D
 

azzishow

Aspirante Giardinauta
ma va...a me piace imparare cose nuove, poi se sono rose fioriranno... Impegno economico sarebbe? 1000€ o 50€? Più di fare foto del prato non so come farlo "visionare". Se vuoi posso fare foto più dettagliate o con diverse angolatura, non ci sono problemi.

Il sole cresce a est e illumina la zona di giardino fino all'ulivo, poi va dietro al condominio davanti e non si fa più vedere :(
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Postare foto non sarebbe intanto una cattiva idea così da rendersi conto anche delle disposizione di siepi cespugli e alberature e per capire quanta aria può passare, non ricordo se lo hai scritto di quanti mq. stiamoparlando?
 

azzishow

Aspirante Giardinauta
Postare foto non sarebbe intanto una cattiva idea così da rendersi conto anche delle disposizione di siepi cespugli e alberature e per capire quanta aria può passare, non ricordo se lo hai scritto di quanti mq. stiamoparlando?

ho incaricato la mia ragazza, che oggi è a casa, di fare le foto del giardino ogni ora, in modo da verificare per quanto tempo il giardino è esposto al sole. Alcune foto le ho messo nel primo post tramite un link.

Le dimensioni sono 2,4 metri per 9,1 metri, quindi un'area di 21,84 m quadrati di erba e qualche cespuglio (escluso siepe).
 

marcobri

Apprendista Florello
Ciao Green... perchè inviti il buon azzishow a disfarsi della terra? Con una buona vangata, concimazione ed aggiunta di sabbia silicea non può essere recuperata? Grazie
sostituire la terra per intero ossia i primi 20-25 cm,seppur piu' oneroso e' l'operazione che in assoluto ti da' piu' garanzie,specie in presenza di poca luce,e' essenziale che il top sia perfetto. la carotatura di certo e' una buona alternativa anche piu' economica ma non e' la stessa cosa...
ognuno poi e' libero di giostrare.....:D:Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Dice bene marco da quello che ho capito del suo giardino l'esposizione è piuttosto estrema per cui bisogna poter controllare quante più variabili possibile!
 

azzishow

Aspirante Giardinauta
ecco le foto fatte alla mattina

ORE 9
9.jpg

ORE 10
10.jpg

ORE 11
11.jpg

ORE 12
12.jpg

TUTTO IL POMERIGGIO
16.jpg

voi che ne pensate come esposizione luce? Anche se abbassassi le siepe non cambierebbe niente (ora sono 1.70m), in quanto l'edificio davanti fa ombra.
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quoto tonio, il sole deve ancora alzarsi del tutto e mancano ancora 4 mesi al suo massimo, la siutuazione migliorerà di sicuro un altro po' ma l'inverno successivo sarà lungo da passare, unica strada è fare un ottimo top, sbarazzarsi di quell'albero e se possibile abbassare la siepe...
 

azzishow

Aspirante Giardinauta
Quoto tonio, il sole deve ancora alzarsi del tutto e mancano ancora 4 mesi al suo massimo, la siutuazione migliorerà di sicuro un altro po' ma l'inverno successivo sarà lungo da passare, unica strada è fare un ottimo top, sbarazzarsi di quell'albero e se possibile abbassare la siepe...

Per abbassare la siepe non c'è problema, ma non porterà luce in quanto il condominio che mi sta a sud (a sinistra nelle foto) farà sempre ombra.

Albero intendi olivo centrale? Ti assicurò che non fa ombra al giardino anzi mi fa ombra in casa (a destra nelle foto). Oppure intendi i 4 cespugli che ho in basso a destra nelle foto?

A me basta solo un pò d'erba nel mio praticello tutto qui (il minimo sindacabile). Se mi dite che facendo da capo tutto (sostituzione terra etc etc) avrò qualcosa di duraturo, saprò cosa fare questo weekend!
 

michelepm

Florello Senior
Albero intendi olivo centrale? Ti assicurò che non fa ombra al giardino anzi mi fa ombra in casa (a destra nelle foto). Oppure intendi i 4 cespugli che ho in basso a destra nelle foto?

A me basta solo un pò d'erba nel mio praticello tutto qui (il minimo sindacabile). Se mi dite che facendo da capo tutto (sostituzione terra etc etc) avrò qualcosa di duraturo, saprò cosa fare questo weekend!
No no, intendeva proprio l'albero:D
La tua situazione purtroppo non è delle migliori, in quanto sei carente di sole; l'unica possibilità che hai è quella di rendere il suolo quanto più drenante possibile, per evitare che l'inverno abbia sempre il top umido.
Dovresti avere almeno i primi 20 cm di terreno con il 70 % di sabbia silicea lavata granulometria 0.4 e la restante parte torba.
Magari i risultati non saranno dei migliori ma almeno qualche possibilità di superare l'inverno l'avrai.
 

azzishow

Aspirante Giardinauta
No no, intendeva proprio l'albero:D
La tua situazione purtroppo non è delle migliori, in quanto sei carente di sole; l'unica possibilità che hai è quella di rendere il suolo quanto più drenante possibile, per evitare che l'inverno abbia sempre il top umido.
Dovresti avere almeno i primi 20 cm di terreno con il 70 % di sabbia silicea lavata granulometria 0.4 e la restante parte torba.
Magari i risultati non saranno dei migliori ma almeno qualche possibilità di superare l'inverno l'avrai.

scusami per la domanda stupida, ma quando si può dire che il sole è "giusto"? Il prato dovrebbe essere illuminato sempre dalla mattina alla sera? O solo il pomeriggio? :baf::baf::baf:

Questo weekend provvederò a abbassare di 20-30 cm la siepe, sperando a un risultato migliore :cool3:
 

michelepm

Florello Senior
scusami per la domanda stupida, ma quando si può dire che il sole è "giusto"? Il prato dovrebbe essere illuminato sempre dalla mattina alla sera? O solo il pomeriggio? :baf::baf::baf:
Nessuna domanda è mai stupida, a secondo del tipo di prato che andrai a seminare tieni conto che almeno necessita di quelle 5-6 ore di sole.
D'altronde l'erba cresce grazie all'esposizione al sole, senza questa difficilmente avresti un buon prato.
 

azzishow

Aspirante Giardinauta
dovrei abbattere il condominio davanti! :fischio: vediamo se abbassando le siepe avrò qualche risultato
 

tonio

Florello
se non hai sole a sufficenza .è meglio fare delle aiuole...io te l'ho consiglio,potresti diventar matto.......
 
Alto