• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato da resuscitare (nord e sempre all'ombra e muschio)

cigolo

Esperto Sez. Prato
-Vanga fino a ca 15cm di profondità, asporta 4-5cm di suolo (da quel che vedo è impossibile alzarsi ulteriormente) e sostituiscili con 4-5cm di sabbia silicea (granulometria 0-2 o 0-3 o 0-4mm, dalle tue parti si dovrebbe trovare quella del brenta o del po che solitamente sono adatte), per 20mq te ne serviranno 800/1.000 litri (ca 40/50 sacchi standard se la compri a sacchi), aggiungici anche un 10kg stallatico pellettato o sfarinato secco e rimescola il tutto finchè non si amalgama.
-Livella (tip: procurati un'asse di legno che appoggerai sul marciapiede e sulle mattonelle lungo la siepe e "tira" la terra come si farebbe per livellare la malta) possibilmente impostando una leggera pendenza (ca. 2%) verso la siepe per far defluire l'acqua e non creare ristagni in caso di forti piogge.
-Bagna abbondantemente o attendi la pioggia per far assestare il tutto, passata qualche settimana (non avere fretta, con tutta quell'ombra meglio seminare non prima di aprile) smuovi la parte superficiale di terreno, aggiusta gli eventuali dossi/avvallamenti e semnina con un miscuglio tipo questo (il rivenditore della tua zona risulta essere tale Green Point S.r.l. Bussolengo VR) oppure, ma meno pregiato esteticamente del precedente ma valido per il contesto, il “AS N. 110” PER TERRENI OMBREGGIATI.
-Una volta distribuito uniformemente il seme (metà in un verso e l'altra metà nel verso incrociato) nelle quantità suggerite in confezione è consigliabile rullare o passare leggermente col rastrello per interrare parzialmente le sementi (una leggera passata senza ammassare le sementi) e spargere del fertilizzante di tipo starter (secondo numero della terna NPK superiore agli altri due).
-Bagna con un leggero getto a pioggia evitando di creare ristagni o rigagnoli e mantieni sempre umido fino alla nascita dell'erba (bagnare poco e spesso evitando che il terreno si secchi).

Una volta nato ed insediatosi per farlo durare nel tempo dovrai:
-Rasarlo ad un'altezza non inferiore ai 5-6cm
-Evitare grossi apporti di concime azotato (orientati su fertilizzanti a lenta cessione col primo e l'ultimo numero della terna NPK più o meno equivalenti nelle concimazioni di primavera e fine estate e con l'ultimo numero della terna NPK circa doppio del primo per quelle di fine primavera e fine ottobre/inizio novembre), indicativamente non superare i 25 max 30g/mq (l'errore più comune in contesti ombreggiati è quello di eccedere con la concimazione credendo che il prato cresca di più quando invece si peggiora solo la situazione)
-Irriga (sempre la mattina presto) solo se necessario, in quel contesto probabilmente basterà irrigare una volta alla settimana e solo in estate.
-Se insorgessero ancora problemi di muschio (apportando la sabbia e tenendo l'erba abbastanza alta e fitta non dovrebbe ricomparire facilmente) lo "brucerai" spargendo del solfato di ferro o utilizzando prodotti come l'ironite, il premium green iron o analoghi.

Buon lavoro,

cigolo
 

azzishow

Aspirante Giardinauta
causa lunghissimi tempi di lavoro solo da ieri ho cominciato il primo step. Sono in ritardo per fare tutto quanto oppure mi tocca seminare a ottobre?
 

azzishow

Aspirante Giardinauta
mi dispiace dirlo ma a Verona è impossibile trovare sabbia silicea (granulometria 0-2 o 0-3 o 0-4mm del brenta o del po). Ma è così difficile averla? :burningma

Spesso vendono:
Sabbia mista
Sabbia naturale (denominazione CE d/D 0/4 B)
Sabbia Adige
Sabbia lavata fine (denominazione CE d/D 0/2 P)
Sabbia lavata grossa (denominazione CE d/D 0/5,6 B e 0/5,6 P)
 

azzishow

Aspirante Giardinauta
ho ricalcolato i mq del giardino e sono 15.
quanta sabbia dovrei mettere? e quanto stallatico??

grazie ancora
 

azzishow

Aspirante Giardinauta
per problemi di lavoro e di mal tempo, sono solo riuscito a togliere i primi 5 cm di terra...pensavo di mettere giù il tappeto.

Consigliate l'acquisto con posa 11€ oppure meglio comprarselo 5€ e fare il tutto quello che riguarda la sabbia silicea, livellamento, concime, etc?

è possibile posare tappeto anche in estate o no? Il mio giardino è di 15mq.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
per problemi di lavoro e di mal tempo, sono solo riuscito a togliere i primi 5 cm di terra...pensavo di mettere giù il tappeto.

Consigliate l'acquisto con posa 11€ oppure meglio comprarselo 5€ e fare il tutto quello che riguarda la sabbia silicea, livellamento, concime, etc?

è possibile posare tappeto anche in estate o no? Il mio giardino è di 15mq.
Puoi provarci anche se ho i miei dubbi che un miscuglio di quelli utilizzati per prati a rotoli resista nel tempo con tutta quell'ombreggiatura

cigolo
 
Alto