• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina prato su sabbia e torba

fabiobet

Aspirante Giardinauta

cigolo

Esperto Sez. Prato
Posso seminare su questo tipo di terreno o devo aggiungere anche terra?
Grazie
puoi seminare direttamente .. ricorda però che serve un suolo idoneo per la radicazione spesso almeno una decina di cm .. quindi sarebbe pressochè inutile spargerne 1-2cm in superficie ... se il suolo è pesante (limoso o argilloso) meglio aggiungerne ad esempio 5cm e rimescolarli con 5cm di suolo esistente ... sempre che tu non abbia i mezzi per fare uno strato di una decina di cm di solo substrato bacchi

che granulometria ha la sabbia?
La sabbia del fiume Po che compone i substrati Bacchi è quarzosa, feldspatica, a grana ben arrotondata, con granulometria da 0,02 a 6 mm.

cigolo
 

fabiobet

Aspirante Giardinauta
Ho eliminato 15/20 cm di terreno, ho quindi la possibilità di ripristinare i 15/20 cm con substrato Bacchi, posso procedere in tal senso? Con cosa suggerisci di concimare il substrato Bacchi? Grazie ancora
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quella tipologia di substrato è ottimo per l'erba del prato però te lo consiglio solo se hai l'impianto di irrigazione oppure il prato è parecchio ombreggiato .... suolo sabbioso = meno acqua disponibile per la pianta = in estate non puoi sgarrare più di tanto.
Per quanto riguarda la concimazione potresti o limitarti alla semplice concimazione col concime starter all'atto della semina oppure, in aggiunta allo starter, mescolare al substrato dello stallatico ... la seconda opzione richiederebbe una rimestata per incorporarlo .. se da fare a mano è parecchio laboriosa in proporzione all'utilità ... vedi tu.

cigolo

PS:per la semina ti consiglio di seguire queste linee guida
 
Ultima modifica:

fabiobet

Aspirante Giardinauta
L'impianto d'irrigazione ci sarà ma non il giardino non è molto ombreggiato ombreggiato.....consigli un tempo di irrigazione maggiore? Meglio mattina o sera?
Grazie anche per la guida passo a passo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
L'impianto d'irrigazione ci sarà ma non il giardino non è molto ombreggiato ombreggiato.....consigli un tempo di irrigazione maggiore? Meglio mattina o sera?
Un suolo sabbioso è capace di trattenere un minor quantiativo d'acqua e pertanto sarà necessario irrigare più frequentemente (e non con più acqua) rispetto a suolo con più capacità .. per il resto ti consiglio di leggere il post sull'irrigazione del prato qui.

cigolo
 

Claudio Monteleone

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, approfitto di questo topic per formulare la seguente domanda ringraziando anticipatamente per la risposta. Su consiglio del forum ho provveduto ad asportare da un giardino pensile di circa 40 mq uno strato di terra di circa 5/10 cm (la forbice è dovuta alla necessità di creare anche la necessaria pendenza). Ho, poi, fatto posizionare altrettanta sabbia ed ho passato una elettrozappa per mescolare/fresare con il terreno sottostante, sebbene su alcune aree la motozappa non riuscisse ad affondare a sufficienza per incontrare il sottostante strato di terra.

A questo punto dovrei seminare direttamente sulla sabbia (che ho rullato). Chiedo se occorre posare prima un piccolo strato di terriccio e/o di torba oppure se è possibile procedere direttamente con la semina (per la quale userò seminatrice Scott visto che a mano proprio non mi viene).

Grazie ancora per l'aiuto.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Semina direttamente sulla sabbia previo aver segnato il letto di semina con il rastrello. Dopo aver seminato, rulla più e più volte il letto di semina e quindi ricopri i semi con una miscela 50/50 di terriccio e sabbia. Ricoprì leggermente i semi (2-3 mm)
Tieni bagnato frequentemente con 2 mm d'acqua per ogni partenza

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Si. Una cosa che però ti consiglio è settacciarlo perché nei terricci economici la sostanza organica è poco sminuzzata.


Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 

Fizzifizz

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi intrometto nel discorso in quanto ho lo stesso problema. Ho trovato questa sabbia di fiume che allegheró nel post. Che dite può andar bene? È troppo ciottolosa?

Grazie mille
 

Allegati

  • IMG-20170921-WA0016.jpg
    IMG-20170921-WA0016.jpg
    299,1 KB · Visite: 12

Phil

Esperto Sez. Prato
non si capiscono le proporzioni. Mi sembra comunque molto/troppo grossolana.. Per cosa ti serve? Si possono vedere i valori tecnici (contenuto di silicio, CaCO3..)?
 

Fizzifizz

Aspirante Giardinauta
Il mio giardino soffre di poco drenaggio e fa penetrare poco le radici a fondo. volevo dargli una bella smossa a tutta la terra con la mia motozappa e miscelarla con della sabbia di fiume con la speranza di renderlo piu ( spugnoso) sono poco tecnico e alle prime armi con il giardinaggio. Ieri mi sono recato al negozio cementizio e ho chiedo un campione pari ad un bicchiere di plastica. La foto è stata fatta su un tovagliolo di carta.... .

P.s. Il mio giardino è di circa 300 Metri e ovviamente prima di portare diversi metri cubi di sabbia volevo un parere esperto.

Grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Per un parere esperto servirebbe sapere infatti contentuto di carbonato di calcio, silicio, oppure quantomeno il fiume di provenienza e la granulometria.
 

Fizzifizz

Aspirante Giardinauta
Ph 7 e granulometria 0.4 bastano come informazioni?

Quella in foto l'ho scartata, ne ho trovata una appunto da granulometria 0,4.
 

Gilberto 78

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ho un aiuola cementata nella quale vorrei piantare dei semi di prato bottos, posso riempire l'aiuola con terra fino a 5 cm, bastano per piantare i semi? O cmq esiste qualche tipo di prato che può andare bene?
Grazie
 
Alto