• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PRATO CYNODON DACTYLON

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La gramigna va spinta con una quantita' di azoto nettamente superior a quello che si da alle micro (circa 10g/anno) quindi se non hai mai concimato penso sia spiegata la scarsa capacita' a chiudere.

Purtroppo (per fortuna per chi come me ha gramigna selvatica) la stagione delle macro sta volgendo a termine ma probabilmente potrai ancora concimare con azoto. Sentiamo gli sperti di macro @Grappino , @white sand , @GrayCloud
La concimazione con azoto (anche a rapido effetto tipo da nitrato ammonico o solfato ammonico o un concime "brutto" per orto) andrebbe usato anche in questo periodo.
Le concimazioni azotate so cynodon perpetrate fino alla conclusione della stagione vegetativa hanno mostrato un risveglio primaverile anticipato

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Ha fame per quello non ha forza tappezzante.
Ma a occhio sei molto oltre i 2cm.

Concima con nitrato od un ammonio. Circa 1g di N a settimana per metro quadrato.
La via piu semplice è andare in agraria e prendere del solfato ammonico, scioglierlo in acqua e darlo con pompa a spalla.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

peppeboys

Aspirante Giardinauta
Ha fame per quello non ha forza tappezzante.
Ma a occhio sei molto oltre i 2cm.

Concima con nitrato od un ammonio. Circa 1g di N a settimana per metro quadrato.
La via piu semplice è andare in agraria e prendere del solfato ammonico, scioglierlo in acqua e darlo con pompa a spalla.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

ok grazie mille.
nn succede nulla con il caldo? xche una volta ho combinato danni a concimare in agosto. avevo dato del granulare e l'erba era seccata tutta.
dammi delle dritte sul tempo di concimazione annuale e anche in quale fase del giorno.
per cortesia anche delle dritte sull irrigazione. grazie
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
ok grazie mille.
nn succede nulla con il caldo? xche una volta ho combinato danni a concimare in agosto. avevo dato del granulare e l'erba era seccata tutta.
dammi delle dritte sul tempo di concimazione annuale e anche in quale fase del giorno.
per cortesia anche delle dritte sull irrigazione. grazie

Con il dosaggio consigliatoti non succede nulla, ovviamente dopo aver fatto la concimazione liquida con pompa a spalla per sicurezza è sempre meglio dopo un'oretta sciacquare il fogliame per evitare le bruciature. Lo puoi fare prima mattina o metà pomeriggio, basta che eviti le ore centrali.
Concimazioni su cynodon è molto semplice, grosso modo devi crescerla con circa 3,5-4 grammi di azoto al mese da aprile a settembre. Fine settembre darai invece una concimazione antistress potassica per prepararla al letargo invernale. Irrigazione sempre e solo la mattina presto abbondante (15 litri a metro quadro o, per meglio dire, 15 mm di battente d'acqua), in questo periodo un giorno si e tre/quattro no.
 

peppeboys

Aspirante Giardinauta
Con il dosaggio consigliatoti non succede nulla, ovviamente dopo aver fatto la concimazione liquida con pompa a spalla per sicurezza è sempre meglio dopo un'oretta sciacquare il fogliame per evitare le bruciature. Lo puoi fare prima mattina o metà pomeriggio, basta che eviti le ore centrali.
Concimazioni su cynodon è molto semplice, grosso modo devi crescerla con circa 3,5-4 grammi di azoto al mese da aprile a settembre. Fine settembre darai invece una concimazione antistress potassica per prepararla al letargo invernale. Irrigazione sempre e solo la mattina presto abbondante (15 litri a metro quadro o, per meglio dire, 15 mm di battente d'acqua), in questo periodo un giorno si e tre/quattro no.

Grazie gentilissimo
 

Supporto

Giardinauta
Non c'è scritta la composizione ...
Sulla pagina Facebook hanno dichiarato questo (la quarta specie secondo me è una festuca arundinacea).
fortestivo.242191
 

Allegati

  • Fortestivo.jpg
    Fortestivo.jpg
    88,6 KB · Visite: 15

jhonny

Aspirante Giardinauta
Sulla pagina Facebook hanno dichiarato questo (la quarta specie secondo me è una festuca arundinacea).
fortestivo.242191
Boh, non saprei ... Cynodon, Loietto e Poa Pratensis + una quarta non saprei che effetto fanno insieme e quale potrebbe essere l'evoluzione, bisognerebbe chiedere agli esperti.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
C'è un po di tutto a differente tessitura, colore e caratteristiche. E' praticamente un mix generico alla viva il parroco dove l'unico obiettivo è rendere verde un'area di terra senza alcuna pretesa, del tipo "ci ficco erbe di tutti i tipi nel mix così una una sopravviverà".
Nella pratica il primo mese avrai un prato di loietto, poi un mix informe che sembrerà un pascolo, infine una distesa di gramigna di più che dubbia qualità.
Mia opinione, spero di sbagliarmi.....
 

Supporto

Giardinauta
C'è un po di tutto a differente tessitura, colore e caratteristiche. E' praticamente un mix generico alla viva il parroco dove l'unico obiettivo è rendere verde un'area di terra senza alcuna pretesa, del tipo "ci ficco erbe di tutti i tipi nel mix così una una sopravviverà".
Nella pratica il primo mese avrai un prato di loietto, poi un mix informe che sembrerà un pascolo, infine una distesa di gramigna di più che dubbia qualità.
Mia opinione, spero di sbagliarmi.....
Non saprei... Le foto che si vedono sul sito sono molto belle, ma va a sapere a che periodo dell'anno si riferiscono.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Non saprei... Le foto che si vedono sul sito sono molto belle, ma va a sapere a che periodo dell'anno si riferiscono.

Devi vedere quanto sono belle le foto dei panini del McDonald :D. Scherzi a parte, sono sincero, parto sempre prevenuto quando non trovo scritto nemmeno la cultivar della specie. Esistono 10000 poe pratensis in commercio, da quelle per foraggio a quelle impiegate nei migliori fairway golfistici o nei migliori stadi.
 

Jack1978

Florello
Per una mia curiosità ho chiamato l’azienda e mi ha dato la composizione del mix...... solo Micro pensavo che in mezzo ci fosse anche della gramigna invece no quindi la spiegazione di @Grappino è perfetta....... un mix alla viva il parroco:LOL:
 
Alto