• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato cynodon dactylon strano colore

Robstiffler

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ragazzi, vi seguo molto di frequente anche se non scrivo sul forum, ma reputo i vostri consigli e suggerimenti sempre molto utili.
Il prato è molto ben esposto a Sud e prende luce praticamente tutto il giorno. Ho seminato da 15 giorni circa sementa di Cynodon Dactylon e per le prime due settimane ho innaffiato 3 volte al dì. Sembrava che procedesse tutto per il verso giusto, ma ho notato da qualche giorno una strana colorazione violacea assunta da molti fili d'erba e non capisco se è normale per la varietà di erba, oppure sto sbagliando qualcosa.
Vi allego alcune foto.
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
 

Allegati

  • prato.jpg
    prato.jpg
    883 KB · Visite: 17
  • prato2.jpg
    prato2.jpg
    876,9 KB · Visite: 11

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Il rosso è un pigmento comune nello Steno quendo le temperature scendono.
Altro potrebbe essere dato da concentrazioni diverse di carotene e antociano nella pianta giovane, ovvero le foglie che vedi si sono sviluppate in assenza di luce e sono mancanti di clorofilla.
In uno/due giorni di sole dovrebbero volgere al verde.

Detto questo, a me quei germogli non sembrano cynodon.
Tieni comunque umido il cynodon dovrebbe iniziare ad apparire fra 1 settimana.


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Robstiffler

Aspirante Giardinauta
Il rosso è un pigmento comune nello Steno quendo le temperature scendono.
Altro potrebbe essere dato da concentrazioni diverse di carotene e antociano nella pianta giovane, ovvero le foglie che vedi si sono sviluppate in assenza di luce e sono mancanti di clorofilla.
In uno/due giorni di sole dovrebbero volgere al verde.

Detto questo, a me quei germogli non sembrano cynodon.
Tieni comunque umido il cynodon dovrebbe iniziare ad apparire fra 1 settimana.


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Ti ringrazio per le chiari delucidazioni. In questi giorni le temperature sono state un pò più basse e la mattina trovo rugiada su tutto il prato, non so se le piantine ne hanno risentito.
Comunque, sull'etichetta Bottos parla di cynodon dactylon proveniente dagli USA. Allego una foto fatta stasera, le piantine più grandi non ti sembrano "gramigna"?
 

Allegati

  • IMG_20180618_203603721.jpg
    IMG_20180618_203603721.jpg
    836,7 KB · Visite: 18

Markus80

Giardinauta
Le piantine grandi non sono cynodon, mentre le rosse sembra proprio di sì.
Quando ho seminato lo Yukon erano uguali ma non rosse....
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Visto che Markus ha dato il benestare (io le ricordavo piu fini) possiamo dire che il colore è dato dalla velocita di sviluppo.

Fagli prendere 2 giorni di sole e vedi come escono verdi abbronzate.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Alto