• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato, cosa faccio in primavera?

madmax64

Aspirante Giardinauta
Il mio prato è stato, in due grandi aree, attaccato dalla gramigna fra agosto e settembre.
Ci ho dato di Greenex fino a quando le temperature sono diventate troppo fredde.
Poi è arrivato l'inverno (qui con parecchi sottozero notturni) e se dove c'è l'erba il prato si è mantenuto abbastanza verde (non sembra soffrire più di tanto rispetto ai "gialli" degli anni scorsi) dove c'era la gramigna è giallo, quasi bianco.

Ora, mi chiedo: cosa fare a primavera (e in che mese)?
Il giardiniere ha alzato le spalle dicendo che in queste aree (con molto vento e campi coltivati intorno) non vincerò mai. Ma io vorrei un prato almeno sufficientemente verde e uniforme.

Cosa fare? arieggiare, traseminare, ridurre piano piano la gramigna nella prossima stagione?
Tirar su tutto? (il solito girdiniere mi dice che dovrei rassegnarmi a stare un'estate intera senza prato e con numerosi diserbi totali nel frattempo).

C'è una sana via di mezzo? Mi sto facendo il fegato grosso così :)

Grazie
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Il mio prato è stato, in due grandi aree, attaccato dalla gramigna fra agosto e settembre.
Ci ho dato di Greenex fino a quando le temperature sono diventate troppo fredde.
Poi è arrivato l'inverno (qui con parecchi sottozero notturni) e se dove c'è l'erba il prato si è mantenuto abbastanza verde (non sembra soffrire più di tanto rispetto ai "gialli" degli anni scorsi) dove c'era la gramigna è giallo, quasi bianco.

Ora, mi chiedo: cosa fare a primavera (e in che mese)?
Il giardiniere ha alzato le spalle dicendo che in queste aree (con molto vento e campi coltivati intorno) non vincerò mai. Ma io vorrei un prato almeno sufficientemente verde e uniforme.

Cosa fare? arieggiare, traseminare, ridurre piano piano la gramigna nella prossima stagione?
Tirar su tutto? (il solito girdiniere mi dice che dovrei rassegnarmi a stare un'estate intera senza prato e con numerosi diserbi totali nel frattempo).

C'è una sana via di mezzo? Mi sto facendo il fegato grosso così :)

Grazie
Ciao, innanzitutto lascia stare i giardinieri e fidati di questo forum. Per le infestanti potresti passare un antigerminello verso fine febbraio. Poi verso metà/fine marzo fai ( solo se vedi molta erba morta sotto il tappeto erboso) una arieggiatura + concimazione azotata (anche se è preferibile fare prima arieggiatura poi antigerminello). Per la trasemina valuta tu ( potresti anche mettere delle foto così valutiamo insieme). Calcola che se metti l'antigerminello, non puoi fare alcuna trasemina per circa 2/3 mesi.
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Non ha detto cose errate il giardiniere, anzi..... piuttosto onesto e franco sul discorso gramigna e area in pieno campo. Iniziamo a capire un po' con qualche foto generale e di dettaglio!
 

madmax64

Aspirante Giardinauta
Ecco un po' di immagini. Tenete conto che il cellulare tende a ingrigire molto e in realtà il prato si mantiene verde anche se è inverno salvo le zone dove c'è la gramigna che è seccata un po' per le temperature e un po' per i trattamenti di fine estate.
Ho anche messo una foto di una piccola risemina che ha funzionato molto bene e del retro casa, che è invece nello stato più complicato.
Ora, fra un mese, il prato riparterà. Che fare, tenuto conto che anche economicamente rifare tutto sarebbe un po' troppo impegnativo?
Grazie a tutti.
 

Allegati

  • zoom_infestante.jpg
    zoom_infestante.jpg
    270,8 KB · Visite: 16
  • panorama_infestante.jpg
    panorama_infestante.jpg
    298,7 KB · Visite: 24
  • zona_buona.jpg
    zona_buona.jpg
    277,3 KB · Visite: 20
  • piccola-risemina.jpg
    piccola-risemina.jpg
    283,9 KB · Visite: 8
  • panoramica.jpg
    panoramica.jpg
    213,6 KB · Visite: 22
  • retro.jpg
    retro.jpg
    171,9 KB · Visite: 16

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La presenza di gramigna la puoi contrastare efficacemente solo con un diserbo totale poiché il greenex ne rallenta solo la propagazione ma non la annienta.
Altrimenti puoi tentare la via della convivenza. Un modo naturale per contenere la gramigna è quello di tenere alta l'altezza di taglio del prato e operare una trasemina su tutto il giardino in modo da avere una buona densità.
Prima di fare tutto però se hai infestanti, ti consiglio di usare un selettivo apposito

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

madmax64

Aspirante Giardinauta
La presenza di gramigna la puoi contrastare efficacemente solo con un diserbo totale poiché il greenex ne rallenta solo la propagazione ma non la annienta.
Altrimenti puoi tentare la via della convivenza. Un modo naturale per contenere la gramigna è quello di tenere alta l'altezza di taglio del prato e operare una trasemina su tutto il giardino in modo da avere una buona densità.
Prima di fare tutto però se hai infestanti, ti consiglio di usare un selettivo apposito

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk

quindi elimino gli infestanti, poi arieggio e trasemino. Tenere alta l'altezza del taglio è per permettere alla nuova erba di prevalere?
Grazie mille
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
quindi elimino gli infestanti, poi arieggio e trasemino. Tenere alta l'altezza del taglio è per permettere alla nuova erba di prevalere?
Grazie mille
Si. Essendo la gramigna una specie stolonifera, si muove molto lateralmente anziché in altezza. Togliere luce alla gramigna permette di limitarne la propagazione poiché essa necessita di molta luce per operare una corretta fotosintesi.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 
Alto