• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato condominiale abbandonato da secoli...come lo sistemo?

eci lá

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! mi chiamo Alice, è la prima volta che scrivo su un forum....spero di non fare pasticci.
Sono totalmente ignorante in tema di giardinaggio...ma vorrei sistemare il prato del mio condominio. Credo siano secoli che nessuno lo calpesta...forse un paio di volte all'anno viene tagliata l'erba ma non è poi così male...in primavera si riempie di bellissime violette, viola e anche bianche (non le avevo mai viste!)
Il problema è la terra. E' tutta smossa e morbida.. a guardarla da vicino è tutta grumosa e a spaghetti...non so se rendo l'idea ma credo sia l'effetto di vermi e larve...l'ho smossa e ne è piena. Credo sia una buona cosa giusto? Tipo l'humus... Comunque il problema è che non ci si può camminare sopra senza rimanere totalmente infangati! Vorrei sistemarlo in modo da poter avere un bel prato per l'anno prossimo. Cosa mi suggerite di fare? Ogni consiglio è prezioso!
 

Shell

Giardinauta
Se vuoi mantenere il prato selvatico senza intervenire in modo radicale l unica è questa primavera fare una bella arieggi ata profonda, in modo da pulire ed eliminare i dossi più alti. Poi spargi 5-7 mm di sabbia silicea per livellare e rendere più asciutto il terreno. Infine butti un Po di semi e copri con un velo di terriccio. C è un impianto di irrigazione ?

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

eci lá

Aspirante Giardinauta
Rendere più asciutto il terreno.. hai colto il punto! quindi devo farlo con della sabbia silicea. Ok! Per arieggiata profonda cosa intendi? scusami ma sono proprio ignorante in questo campo... Io per livellare il terreno immaginavo di dover vangare e poi schiacciare la terra in qualche modo.. tipo un rullo?!?
Mi consigli di lavorarci in primavera? Adesso non c'è proprio niente che possa fare?
Grazie dei tuoi consigli!!!
 

Shell

Giardinauta
Vangare fa parte di un intervento più radicale, sicuramente migliore, ma che presuppone di distruggere tutto il prato da zero e rifarlo.
Oppure vuoi mantenerlo e cercare di migliorare la situazione?

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

eci lá

Aspirante Giardinauta
Be c'è poco da mantenere...a parte le violette...il resto è coperto da erba ma è brutta e di tanti tipi diversi probabilmente seminata a chiazze nel tempo da qualche condomino... Penso che in certi punti sia proprio da rifare tutto! E mi piacerebbe poterlo fare adesso che ho del tempo libero!
 

eci lá

Aspirante Giardinauta
Ecco qui! Non è molto grande ma sarebbe carino usarlo d'estate...nell'ultima foto si vede bene com'è la terra.. è così morbida che non so neppure se riuscirò a passarci il tagliaerba senza che si infanghi tutto...
1.jpg 2.jpg 3.jpg
 

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
Non mi sembra così disgraziato! Dalle foto che hai postato vedo parecchi escrementi (leggasi HUMUS) di lombrichi...
Fossi al tuo posto procederei con un taglio di tutta l'erba, lo vangherei, lo spianerei con un rullo e lo seminerei tutto con l'erba della medesima qualità. Anche solo del banalissimo loietto in questo periodo...
 

eci lá

Aspirante Giardinauta
Grazie Alessandro dell'offerta! Intanto ci provo poi se vedo che proprio sono negata ricorrerò al vostro aiuto!

I lavori di cui parli Kingcarl67 posso farli ora o devo aspettare la primavera? Vorrei fare tutto io ma non credo di potermi procurare un rullo ..non c'è un'alternativa?
 

Shell

Giardinauta
Agendo in modo più deciso potresti
Adesso:
- rivoltare tutto con motozappa, livellare con rastrello
- aggiungere almeno 5 cm di terra buona misto sabbia. Se puoi anche 10 cm. Livellare con rastrello.
A primavera:
- diserbante per tutte le erbacce che nasceranno nel frattempo
- rivolti e spiani tutto con il rullo.
- semini, spolverata di terriccio e concime

Rullo e motozappa si affittano

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 
Alto