• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come migliorare un ex prato abbandonato

airali87

Aspirante Giardinauta
Ho davanti casa un riquadro di prato che non è mai stato curato, e veniva tagliato molto di rado. Ci sono cresciute erbacce alte anche 60-70 cm, e tutte le foglie cadute in autunno vi si sono accumulate nel tempo creando uno spesso strato.

Ora l'erba è stata tagliata, naturalmente quella tagliata è rimasta tutta lì sopra, e quindi volevo cercare di ripulirlo un po' e fare il possibile perché d'ora in poi ci cresca l'erba in modo più uniforme.

Ho dato un'occhiata a vari siti su come seminare un prato, ma va fuori dalle mie possibilità. Non posso farci grandi lavori "di fatica", cioè, non posso mettermi a vangarlo tutto, passarci il rullo e così via. Quindi cerco un compromesso, se poi non mi cresce un prato da campo da golf è lo stesso.

Cosa mi consigliate? Per esempio, posso semplicemente ripulirlo con un rastrello morbido e poi seminarci un po'?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' stata rasata a zero? Se si rimuovi i residui e spargi un miscuglio a prevalenza festuca arundinacea ripassando poi col rastrello per interrare un po le sementi. Se non è stato rasato a zero rimuovi l'erba tagliata, rasalo a zero (o più basso possibile) e semina come prima descritto. In entrambi i casi abbonda con le sementi (50-70g/mq), spargi del concime a prevalenza fosforo (secondo numero della terna NPK maggiore degli altri due) e cerca di tenerlo umido almeno fino ala nascita dell'erba (max 10gg). Ovviamente il risultato non sarà un prato esente da infestanti ma l'importante è riuscire a far attecchire la nuova erba e poi eventualmente (tra circa 3 mesi) potrai diserbarle con un selettivo per prati. Sarà altrettanto importante in futuro tenerlo costantemente rasato (per ridurre la popolazione di infestanti ti consiglio di rasarlo abbastanza alto, non meno di 6cm).

cigolo
 

airali87

Aspirante Giardinauta
Grazie! Sei stato molto utile.
Siccome sono proprio una neofita e non ho mai acquistato concime, hai da suggerirmene uno in particolare? Ho visto che ne esistono di tanti tipi, a diverso tempo di rilascio, in varie forme (liquido, polvere, ecc.) e non ho proprio idea di quale sia la scelta giusta, né la quantità necessaria per metro quadro.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ti consiglio un prodotto in granuli, l'ideale sarebbe utilizzare prodotti a lenta cessione ma sono più costosi e forse sprecati per il lavoro che devi fare. Dimmi di quanti mq di prato stiamo parlando così vediamo il da farsi.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Compra queste sementi e questo concime, prepara il terreno come ti ho prima indicato, semina usando 3,5kg di sementi, interrale parzialmente col rastrello, distribuisci 1,5kg di concime, bagna e mantieni sempre umido fino alla nascita dell'erba. In una decina di giorni comincerà a nascere l'erba e passate circa 3 settimane dalla nascita effettua il primo taglio ad un'altezza di circa 6cm, successivamente e per almeno qualche mese cerca di tagliarlo abbastanza spesso così si infittirà. Siccome il terreno sarà zeppo di semi di infestanti tra qualche mese sarà necessario un diserbo selettivo, ripassa a trovarci e vedremo il da farsi.

cigolo
 

airali87

Aspirante Giardinauta
Wow! Sei efficientissimo :) Grazie, provvederò!

...p.s.: per caso ci sono siti che vendono quantità inferiori a 5 kg?
E poi: ho visto che esistono anche confezioni con semi misti, tipo tot percentuale di festuca arundinacea e percentuali inferiori di altre sementi.... che cosa cambia? Sono meglio o peggio?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
A seconda del miscuglio otterrai un prato "diverso" con caratteristiche e comportamenti differenti, la differenza con miscugli più economici stas moltissimo nella ricerca di cultivar innovative e nello sforzo dell'azienda di "purificare" i semi.
 
Alto