• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato infestato dai forasacchi...

Dora90

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti.
Ho un problema con il prato del nostro giardino, è infestato dai forasacchi . Crescono a vista d'occhio, e avendo animali è un problema. Il prato non è dei migliori, non è uniforme è come se crescesse a ciuffi (e questi ciuffi sono pieni di forasacchi) ,oltre al fatto che ci cresce un po' di tutto anche il trifoglio in qualche punto.
Il primo anno ,quando abbiamo comprato casa l'erba era alta quasi un metro, abbiamo ripulito bene tutto, e il primo anno nessun problema. Ma dall'anno dopo a ora,da aprile a giugno è un disastro.
Abbiamo fatto anche dei lavori dove la terra è stata smossa, e col tempo sono venuti fuori anche lì. Il giardino è circa 270m²...e sempre esposto al sole.
In questo periodo tagliamo l'erba una volta a settimana, quando poi i forsacchi iniziano a sparire la tagliamo ogni 10 giorni sempre con il decespugliatore.
Consigli? Idee? Soluzioni?
Accetto qualsiasi consiglio.
Grazie :)
 

america

Maestro Giardinauta
Io partirei con una bella passata di glifosate per eliminare tutto e poi bisogna anche capire che esigenze ed aspettative hai da questo prato.

Attendi comunque altri pareri dagli esperti.

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 

marcobri

Apprendista Florello
Ciao. Potresti cominciare col postare qualche foto x vedere il quadro generale...poi molto dipende da te..da ciò che vuoi ottenere e quanto potresti investite sul progetto sia come tempo che dal punto di vista economico...270mq sono abbastanza impegnativi
 

Dora90

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte. Posto qualche foto più tardi così potete farvi un idea chiara sulla situazione. Non mi interessa un pratino perfetto, vorrei solo che fosse più uniforme e che sparissero i forasacchi.
 

Dora90

Aspirante Giardinauta
Metto un po' di foto tra cui i forasacchi e come si presenta il prato nella parte superiore del giardino in alcuni punti l'erba non c'è proprio.
20200503_093713_0.jpg
questa è la parte dove crescano più forasacchi
20200503-093437.jpg
2)Questa è la parte superiore del giardino
20200503-093530.jpg
E qui è come si presenta il prato nella parte superiore del giardino .
 

Dora90

Aspirante Giardinauta
Davvero???:LOL:..
Era una domanda x poterti consigliare poi un miscuglio adatto..
Ci sono tante varianti come ad esempio la vicinanza al mare..l altitudine e quindi temperature consone al tipo di prato poi da consigliare

Si sono in toscana davvero sono a mezz'ora dal mare. E sto nel mezzo tra pisa e firenze. Quello che posso dirti è che sto in campagna e che la terra " è buona" qui intorno i campi sono tutti coltivati, olivete, orti ecc.
 

marcobri

Apprendista Florello
Si sono in toscana davvero sono a mezz'ora dal mare. E sto nel mezzo tra pisa e firenze. Quello che posso dirti è che sto in campagna e che la terra " è buona" qui intorno i campi sono tutti coltivati, olivete, orti ecc.
Il concetto di terreno buono è diverso x un prato
 

marcobri

Apprendista Florello
Oh my God:D...qui ci vuole l atomica..altro che glifo...:D
Allora...quanto puoi vuoi investire?
Comincia ad esaminare il terreno..si può fare con la prova della bottiglia o anche x avere un idea se butti un paio di litri di acqua..qua e là quanto ci mette a "scendere" cioè quanto drena
 

Dora90

Aspirante Giardinauta
Eh non scherzavo quando ho detto che è infestato
Sull'investimento dipende... meno si spende è meglio è . però insomma valutiamo. Il diserbante ce l'abbiamo, ma di quello che secca d'ogni cosa.
Dalla regia mi dicono che drena velocemente..
 

marcobri

Apprendista Florello
Allora hai 2 opzioni in questo momento...anzi una secondo me
Dovresti diserbare tutto col glifo..possibile che ti servano anche 2 trattamenti..e passa più di un mese abbondante e nn potresti seminare microterme..cioè prato inglese..farebbe troppo caldo
Due impianti una macro tipo gramigna o gramignone...lo potresti fare subito in piantine...e man mano diserbi a mano o pizzichi le più rognose col glifo..tipo pennellino...insomma nn è facile
 

Dora90

Aspirante Giardinauta
Dovrei mettermi col pennellino a spennellare tutti i ciuffi col diserbante? ma una volta diserbato, non ricrescono lo stesso dopo un po'?
Avevamo pensato alle brutte , verso ottobre fresare tutto , diserbare e poi seminare quando è il momento. (Almeno un pezzo di giardino per vedere cosa ne esce) . Ovviamente seminare prato "spartano",che non richieda impianto di irrigazione cosa che almeno al momento non faremo visto che alcuni punti sono ancora da sistemare. Perchè poi quando è tagliato anche se non è uniforme fa un bell'effetto. Non è proprio malaccio.
 

marcobri

Apprendista Florello
Il glifo nn intacca i semi x cui in teoria potrebbero ricrescere...senza impianto di irrigazione??? Mmmm
Almeno quello lo devi mettere...anche i dinamici attaccati ad una pompa:D
 

Dora90

Aspirante Giardinauta
Il glifo nn intacca i semi x cui in teoria potrebbero ricrescere...senza impianto di irrigazione??? Mmmm
Almeno quello lo devi mettere...anche i dinamici attaccati ad una pompa:D

Uff.. no non c'è l'impianto di irrigazione... dovremmo metterci noi con la gomma e annaffiare.. c'è anche il pozzo e troveremo il modo di sfruttarlo.

Il glifo nn intacca i semi x cui in teoria potrebbero ricrescere

Infatti io lo do lungo il ciglione e dietro casa perchè eravamo pieni di rovi.. ma ricresce sempre tutto.
Già ho animali e non amo molto darlo, se poi ci devo passare il glifo per poi vederli ricrescere la strappo a morsi.
Dici che fresare tutto e riseminare serve a poco?
Altrimenti pensavamo di fare( dopo aver visto un video su youtube) un mix (ormai il prox anno) di sabbia,concime, terriccio e semi,per infoltire intanto il prato e poi, di prendere il rasaerba a spinta per fare in modo di tagliare l'erba almeno due volte a settimana così da non dargli il tempo di crescere a sti maledetti.
Che ne pensi?
 

marcobri

Apprendista Florello
Noooooo..non puoi pensare di avere anche il tutto Verde senza impianto...vendono irrigatori dinamici da attaccare alla pompa ..ma devi poi spostare a mano x coprire tutta la zona
 
Alto