• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato con zone ombreggiate quale tipo di semina usare

marcello novello

Aspirante Giardinauta
ciao sono marcello novello ho un problema col prato di casa avendo una zona quasi sempre in ombra durante tutte le stagioni un consiglio per la semina avendo già seminato con semi per zone ombreggiate e avendo usato trattamento per muschio
 
M

marcobri

Guest
ciao sono marcello novello ho un problema col prato di casa avendo una zona quasi sempre in ombra durante tutte le stagioni un consiglio per la semina avendo già seminato con semi per zone ombreggiate e avendo usato trattamento per muschio
ciao e benvenuto, che significa quasi sempre all'ombra?quante ore si sole prende durante l'arco della giornata?
 
M

marcobri

Guest
mmm, tre ore forse potresti dico potresti provare il gramignone (stenotaphrum secundatum) che e' una macroterme molto rustica, anzi la piu' rustica che ha una buona resistenza all'ombra forse tre ore di sole le potrebbero bastare, lascia perdere le microterme seppur ombreggiate tre ore sono troppo poche. cmq aspettiamo un responso di green thum che sulle macro ne sa' una piu' del diavolo:D:Saluto:

p.s. ciao green avanzi una cena, tu lo sai....:lol:
 

marcello novello

Aspirante Giardinauta
grazie del consiglio marcobri mi hanno consigliato di provare con un misto di sementi che contengano poa trivillis in maggioranza cosa nè pensi
 
M

marcobri

Guest
io ti sconsiglio di provare una microterma (prato inglese)per intenderci, le uniche sementi adatte all'ombreggiamento sono le festuche tipo la rossa,l'ovina,la rubra, la poa trivalis solitamente la mettono anche nei composti ombreggiati ma in minima percentuale, le festuche fini dettano legge. ti sconsiglio di seminare ora, col caldo alle porte e considerando la tua posizione geografica siamo quasi fuori tempo. se fossi stato al nord avresti potuto anche "rischiare di seminare". se non hai problemi economici e vuoi fare il tentativo prova con i rotoli e puo' darsi che per qusta estate reggano se riesci a gestirli bene altrimenti orientati sullo stenotaphrum (gramignone)
 

survivors

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto. Ho un prato (rifatto da un mese....) di circa 250 mq...per gran parte esposto per molte ore al sole, ma c'è una fascia che è per gran parte della giornata ombreggiata dalle siepi. Ho seminato con loietto (70%) festuca (20) e poa (10%). Ovviamente in questa zona i fili d'erba sono venuti fuori con ritardo rispetto al resto...ma adesso anche se + diradato sta venedo fuori bene. Mi chiedo.....+ avanti potrò avere problemi con questo miscuglio? Bisogna praticare delle precauzioni particolari? Gli altri anni proprio in questa fascia avevo abbastanza muschio.....posso usare del solfato di ferro in prevenzione o solo a muschio comparso? Cosa mi consigliate e quando agire?
 
M

marcobri

Guest
il lioietto non e' il massimo per le zone d'ombra, le festuche (specie quelle fini)lo tollerano un po' di piu'. tiene d'occhio quelle zone e occhio alle irrigazioni perche' le zone ombrate vanno irrigate in maniera differente. se necessario fai un trattamento funghicida preventivo. il sofato di ferro vabene come preventivo del muschio e se hai delle zone che reputi soggette puoi darglielo tranquillamente, irrigando abbondantemente dopo il trattamento. ci sono alcuni concimi cmq che insieme al classico npk contengono anche ferro atte proprio a prevenire il muschio. prevenire e' meglio che curare si dice anche perche una volta uscito il muschio ti soffoca e fa morire le zone interessate.
 

marcello novello

Aspirante Giardinauta
salve marcobri ho rischiato ho seminato stasera prato ombreggiato composizione poa trivillis festuca rossa rubra festuca rossa comm festuca rossa trich lo micscelato con una confezione di prato rigenerante composizione loietto perenne poa prateris leggera innaffiatura adesso quante irrigazioni al giorno possono bastare 3 il trattamento anti muschio fra quanto tempo posso iniziarlo grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Perchè hai aggiunto il "rigenerante" con loietto e poa che sono le varietà che peggio performano in ombra?

cigolo
 

marcello novello

Aspirante Giardinauta
ho aggiunto il rigenerante solo per accelerare la ripresa del prato visto che il loietto e la poa sono piu veloci a germognare a differenza della festuca rossa
 
M

marcobri

Guest
quoto cigolo, non dovevi aggiungere il rigenerante, apparte che geograficamente non terra' e ai primi caldi seri comincera' a soffrire per poi tirare le cuoia (come dice green thumb). il composto ombreggiato andava bene cosi' gia' cn le festuche fini, cmq con un po' di fortuna potresti farcela, almeno inizialmente. cm hai seminato?hai aggiunto concime tipo starter?li hai coperti con terriccio? mi raccomando stagli dietro con l'acqua e innaffia anche 3-4 volte al giorno le zone seminate senza esagerare, l'importante e' mantenere sempre la zona umida e non fradigia.
buona fortuna, ne avrai bisogno:eek:k07:

p.s. in questo forum vietate le formalita e le smancerie, dovevi dire ciao marco e non salve marcobri:D:Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

marcello novello

Aspirante Giardinauta
grazie per i consigli marco comunque ho coperto solo con terriccio i semi il concime non lo messo pkè ho esagerato il mese scorso e ho delle zone bruciate adesso con un pò di fortuna spero di riprenderlo ma il concime tipo starter lo posso aggiungere e che tipo di concime è saluti comunque avrei intenzione di usare solfato di ferro almeno nella zona piu in ombra che ne pensi o devo aspettare prima che germogli il prato su quella zona piu in ombra
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ma oramai lascia perdere, faresti solo danno, il concime starter è un concime che si usa in fase di semina e contiene un amto titolo di fosforo, per il solfato non mi sembra il caso di darlo se le piantine sono giovanissime
 

marcello novello

Aspirante Giardinauta
grazie green per i consigli ma il solfato avrei pensato di usarlo da subito avendo seminato una zona piu in ombra venerdi solo per prevenire la formazione di muschio visto che adesso devo innaffiare un pò in piu su quella zona senza esagerare ovviamente che tipo di solfato mi consigliate granuli o polvere saluti e grazie per i consigli buona domenica a tutti
 
M

marcobri

Guest
il solfato si puo' mischiare inizialmente in fase di rifacimento del topsoil interrandolo con terreno e sabbia. ora aspetta che il prato se dovesse uscire (gia' sarai fortunato) quando sara' piu' maturo poi gli darai qualcosa tipo solfato di ferro o chelato per prevenire il muschio. continua ad innafffiare e tieni sempre il terreno umido(non fradigio) anche 4 volte ad di, poca acqua e spesso, se il seme resta a "secco" muore e quindi ora reoccupati solo di questo.successivamente quando uscira' posterai delle foto e veremo il dafarsi
 
Alto