• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato che si dirada

linuzzo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti vorrei dei consigli da parte vostra. ho seminato il mio prato in tarda primavera. Ora forse causa anche di questo caldo torrido in alcune parti si sta indebolendo o diradando. Premetto che irrigo tutti i giorni o quasi e che il prato e' esposto al sole per l'intera giornata. secondo voi e' qualche malattia? Grazie in anticipo

CAM02125.jpg

CAM02124.jpg

CAM02123.jpg
 

linuzzo

Aspirante Giardinauta
Dalle foto non e' molto evidente ma nella prima foto forse e' piu chiara. Prima era molto piu fitto ma ora si e' molto sfoltito forse il troppo caldo e i fili rimasti sono piu mosci e piu chiari di colore...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Come ti è stato detto non sembra trattarsi di malattia, leggi il tread linkato da cigolo e magari dacci qualche altra informazione , tipo da cosa è composto il prato ultima concimazione con cosa a che altezza lo tagli e con che frequenza e magari posta qualche altra foto inserendo nell'immagine un oggetto noto (chiavi accendino ecc) per avere un'idea delle proporzioni
 

linuzzo

Aspirante Giardinauta
Allora il prato e' stato seminato in maggio ed e' composto principalmente da loietto. E' stato tagliato in tutto quattro volte. Con il caldo di questo
periodo l'ho fatto crescere un po. Come si vede dalle nuove foto si nota bene la differenze delle due zone. Da una parte, il colore piu scuro, e' piu folto e alto, dall'altra, il piu chiaro, e' piu diradato debole e non cresce. Cosa mi consigliate? Grazie!

CAM02126.jpg

Vedi l'allegato 215699
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' possibile che il suolo abbia una differente consistenza/composizione/profondità di lavorazione tra le zone chiare e quelle scure?
Dici che il prato è stato seminato da poco, l'hai concimato?
Lo stai irrigando a dovere?

cigolo
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Io attribuirei il diradamento alla scelta dei semi. Purtroppo il loietto è un buon rigenerante per la sua dirompenza in fase di semina ma è un erba molto instabile e soggetta a morire con le alte temperatura ( e a Roma quando fa caldo fa veramente caldo )

Ovviamente irrigare tutti i giorni accentua la debolezza alle alte temperature ed è sbagliato.
 
Ultima modifica di un moderatore:

linuzzo

Aspirante Giardinauta
Non sto irrigando tutti i giorni ma alterni. la semina e' di maggio e la concimazione solo quella della semina. C 'e qualche modo di far riprendere quelle zone secondo voi?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
In questo periodo dell'anno un prato inglese ha ben poche possibilità di recupero, nel tuo caso come ha fatto notare grappino hai un deficit di partenza che va dalla scelta dell'erba fino alla semina tardiva (il prato non è ancora maturo) buona la scelta di alzare il taglio ma temo che dovrai attendere settembre (con il calo delle temperature) per poter vedere una ripresa o anche per poter intervenire...
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
In ogni caso credo che una concimata spostata verso il potassio e con azoto a lento rilascio possa fare comunque bene altrimenti arriva denutrito a settembre. Che ne pensi green??? Per il resto fai bene a irrigare a giorni alterni e tenere un'altezza sui 5-6 cm. Per la concimazione aspetta i consigli degli esperti, per il resto non ti resta che attendere settembre.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Una concimazione in questo periodo può chiamare a raccolta eventuali patogeni che non si sono accorti del prato in difficoltà :D un po' di fame non ha mai ucciso nessuno e considera che con questo caldo l'assorbimento di potassio o altro è ridotta al lumicino...

piuttosto parlando d'irrigazione hai fatto le prove suggerite da cigolo?

...

Lo stai irrigando a dovere?

cigolo
 
Alto