• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato, che ingiallisce

Shell

Giardinauta
Sono pur sempre prodotti chimici, per cui tossici e irritanti.
I più agiscono per contatto, per cui dopo la distribuzione occorre vietare l ' accesso per almeno 24 ore. Leggi bene le schede di sicurezza sui tempi di abbattimento e chiedi agli esperti.


Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

Shell

Giardinauta
Nei punti più rovinati gratta via il morto e risemina coprendo con un velo di terriccio e premendo con i piedi. I buchetti si chiudono da soli.
Per il concime dipende. Quando hai dato l ' ultimo?

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

Zjohnny

Aspirante Giardinauta
Si uguale forse il mio h macchie più estese ma tra l'atro oggi dopo 7gg di assenza in quei punti l'erba ha faticato a crescere invece in altri è aumentata più del doppio;comunque qui piove tantissimo!!
b416f515a2b6cd452993869bbd78d094.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
già avevi qualche accenno di fungo .... piovi oggi, piovi domani e la situazione è peggiorata ... i funghi adorano acqua e umido

cigolo
 

Shell

Giardinauta
Principio attivo azoxystrobin, ad esempio ortiva o mirador

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
I principi attivi non conoscono differenze tra piante ornamentali o da orto e i funghi nemmeno. L'unica cosa che varia è il quantitativo di somministrazione. Azoxystrobin o tebuconazolo o propiconazolo sono antifungini a largo spettro di azione che coprono un gran numero di patologie.
 

marco genova

Giardinauta
Mi inserisco nella discussione perchè la situazione di Zjohnny mi sembrano ricalcare le mie prima dell'attacco dell'ultimo fungo. Mi spiego meglio ... io avevo delle zone sul prato che crescevano più lentamente e con colorazione più pallida. Dopo molte ipotesi la più probabile mi sembrava che le zone più o meno coincidessero con la trasemina di aprile scorso. (Il prato è stato seminato a settembre 2015). Poi dopo 10 gg di acqua e rugiada pazzesca al mattino ho avuto un principio di fungo ( forse Dollar spot +left ) che ho prima trattato solo sulle macchie domenica scorsa con Tebuconazolo e poi su tutto il prato con Azoxystrobin giovedì (10 ore di sole poi in serata 3 mm di pioggia). E' possibile che le zone più chiare che crescono meno sia un fungo latente (secondo gruppo di foto). Vista l'evoluzione generale recupererà anche considerando che se la pioggia sembra un po' calare l'umidità è sempre bella alta????
Grazie


Questa è l'evoluzione delle zone colpite dalla malattia:
https://www.dropbox.com/sh/3g1ngosgyyhqoi3/AACcNTSIN-npeNLM1MYTC2UXa?dl=0

Queste le zone più chiare che crescono più lentamente:

https://www.dropbox.com/sh/stw2n9p4lblrc0q/AAC96sERwJIIxrUj9eCFD8PTa?dl=0

Queste le foto del prato nel suo insieme:

https://www.dropbox.com/sh/p4x7mmzyaf47yur/AADFEFUw1XcsLI3YJ5gPAsCea?dl=0
 

Zjohnny

Aspirante Giardinauta
Ecco dopo taglio a 3cm( tanto il tempo è molto mite) spero prendo colore dopo fungicida ma ho visto le previsioni e Milano sarà sotto l'acqua ancora per un bel po' di giorni
aa2179d110f32bda9e2c4c959822c70f.jpg
186404b3ebe5613d00da1cb30a640362.jpg
cbd45f8d7f46eed820acbe5719fc2074.jpg
 

Shell

Giardinauta
Giusto per dargli un rinforzino ho dato ieri un biostimolante della bottos, ma è presto per dire se fa qualche effetto.
Anche io lo sto tenendo basso dato che non fa caldo, così dato il caldo umido evito il marciume sotto

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

Shell

Giardinauta
Grazie mille, in realtà è un pezzettino di 150 mq , ma la foto è venuta molto bene
Già fatta dall ' alto i difetti si vedono di più, mi ci stiamo lavorando

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

adceng

Aspirante Giardinauta
Giusto per dargli un rinforzino ho dato ieri un biostimolante della bottos, ma è presto per dire se fa qualche effetto.
Anche io lo sto tenendo basso dato che non fa caldo, così dato il caldo umido evito il marciume sotto

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
E io invece da inesperto non tagliavo basso perché il prato è "nuovo" e così da un giorno all'altro me lo sono ritrovato "compromesso". Che rabbia

A.
 

Zjohnny

Aspirante Giardinauta
Sai dipende da che erba hai, in teoria io con la festuca non dovrei tagliare molto basso ma fino a quando la temperatura non sale posso permettermi un taglio a 3 cm
 
Alto