• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato: Che fare?

Frankino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti Voi.
Questa è la situazione del mio prato, ad oggi dopo un estate ed i residui di un trattamento foxtail, poi dicamba ( 20 giorni fa)
Ora, Che fare?
Passare il diserbante selettivo efficace anche su cyperus ( che non è andato via )arieggiare con rastrello, preparare un letto di semina con torba e stallatico e sabbia, quindi seminare le parti mancanti con lo stesso miscuglio di festuca e poa, in modo tale da avere un prato già consolidato per l'estate prossima?
Riuscirebbe ?
Oppure attendere a maggio, diserbare totalmente e passare alle macroterme in modo tale che reggano sul terreno duro e possano competere con le infestanti?
Il terreno è argilloso è c'è gramigna e cyperus. 2015-09-11 06.36.43.jpg 2015-09-11 06.36.54.jpg 2015-09-11 06.37.39.jpg 2015-09-11 06.38.16.jpg E' molto soleggiato tutto il giorno. In linea d'aria è a 100 metri dal mare, quindi molto caldo d'estate.
MI piacerebbe non sprecare questa stagione, non perdere tempo, ma non vorrei sprecare tempo e soldi inutilmente.
Che fare?

2015-09-11 06.41.59.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Fossi in te opterei per la seconda soluzione, aspetti la primavera avanzata e semini o trapianti in piante o zolle zoysia japonica o paspalum vaginatum. Dalla foto non si capisce quanta sabbia c'è, dovevi metterci più terra dentro ... cmq (a occhio) dovrebbe essere sufficiente amalgamare qualche sacco di terriccio per prati

cigolo

pallottola1983

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti..e scusate se m'intrometto, da un po' seguo il forum come lettore ed ora vorrei agganciarmi a questo post per la similarità del problema.

uploadfromtaptalk1442001431131.jpg uploadfromtaptalk1442001477130.jpg uploadfromtaptalk1442001509667.jpg uploadfromtaptalk1442001557794.jpg uploadfromtaptalk1442001607431.jpg

pure io mi trovo ad affrontare una situazione a dir poco drammatica col mio prato. Sono della provincia di Verona e l'estate come un po' ovunque è stata tosta. Forse irrigazione non corretta (4.30 del mattino per 20min a zona, 4volte a settimana) forse tipologia del terreno ( argilloso,molto compatto, e probabilmente pago pegno dei 10 anni di diserbante totale prima di abitare questa casa per mantenere pulito e decoroso) il mio prato seminato a settembre 2013 ha cominciato a denunciare chiazze di rizoctonia ( trattata con rizolex gold)..ad un primo arresto della patologia ha cominciato poi a dilagare, e in velocità, un altra patologia che non riesco ad identificare (pythium?) devastando buona parte del tappeto. Non so che fare se non essere abbastanza demoralizzato. Ho spazzolato con pettine tutta la parte secca e parte dei rizomi non sembrano del tutto andati..altra cosa che mi lascia perplesso è il proliferare di farfalline nelle zone secche e limitrofe..può esserci connessione? Allego foto. Grazie per chi potrà e vorrà darmi un'opinione..

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Frankino

Aspirante Giardinauta
image.jpg image.jpg Ok..ho rifatto il test, molta terra e poca acqua, vasetto piu piccolo.vedremo.
Che dici,una yukon posso seminarla ora? Dovrebbe resistere al freddo. Ti giro le medie stagionali della mia citta'

cigolo

Esperto Sez. Prato
se il prato ha una buona esposizione ce la farà ... ricorda che la cynodon è la specie macroterma che richiede più manutenzione (tagli, concimazioni, arieggiature)

cigolo

Frankino

Aspirante Giardinauta
Il prato e' in ottimissima esposiziome 12 ore di sole al giorno. Faccio anche fatica a starci per il caldo e sole. Pero' il discorso manutenzione non lo avevo considerato. Quindi il dubbio. se integro con festuca e poa, stesso miscuglio, le zone dove il terreno ha la crosta che devo fare? Zappetto o ci metto un terriccio? Poi C'e' qualche stolone che non capisco se e' la poa del miscuglio o gramigna. Vanno tolti o dopo aver passato foxtail ( fatto) ci metto del terriccio e ci semino?COSA PIU ' IMPORTANTE la yukon, posso seminarla sul prato esistente, senza doserbare, attendendo che parta e colonizzi il prato? Ci sono ampi spazi. grazie cigolo, ti sto facendo molte domande, ti chiedo un po' di pazienza visto che sono appassionato, ma ancora inesperto

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
-si, zappetti per creare un letto di semina, semini e ricopri con un velo di terriccio per prati
-se è gramigna si rigenererà dagli stoloni e dalle radici nel suolo
-sarebbe meglio diserbare perché in alcuni punti potrebbe non riuscire a sopraffare la festuca

cigolo

Frankino

Aspirante Giardinauta
Se dovessi optare per la trasemina festuca, che faccio con il concime? Uno starter o azoto ( lenta o immediata cessione?)per far recuperare i danni al prato? Potrei fare una concimata generale con azotato e starter solo dove semino magari mschiato ai semi?

cigolo

Esperto Sez. Prato
passa l'azotato tipo 20-5-10 su tutta la superficie, meglio se a lenta cessione ... lo starter non è fondamentale nelle trasemine

cigolo

Alto