• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

voglio un prato verde e non giallo

lamantino

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,
vi presento il mio prato in questo periodo
http://s1247.photobucket.com/albums/gg634/Lamantino73/?albumview=slideshow

come spero avrete visto il mio prato in questi giorni si presenta tra il giallo e il verde. è un prato giovane, messo a dimora a giugno (prato pronto). con le temperature di questa estate ha manifestato subito la presenza di funghi che ho trattato con propamocarb e tebuconazolo, riuscendo in questo modo a salvarlo parzialmente. il mio tormento che spesso diventa irritazione è che io vorrei vedere un belp prato verde...ho comprato un concime 28+0+15 (15 azoto-28 potassio-2MG) antistress, mi consigliate di darlo in questo momento?
tra l'altro il prato si è riempito subito del terribile infestante cyperus, che però adesso sembra andare in dormienza...quindi come suggerito in altra discussione aspetterò la prossima primavera per diserbare...e intanto?
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
...ho comprato un concime 28+0+15 (15 azoto-28 potassio-2MG) antistress, mi consigliate di darlo in questo momento?
Se la terna è 28-0-15 significa che c'è il 28% di azoto e il 15% di potassio e in quel caso non è definibile come antistress e va bene per il periodo, se invece la terna è al contrario 15-0-28 non va bene in questo periodo ma verso inizio novembre.
tra l'altro il prato si è riempito subito del terribile infestante cyperus, che però adesso sembra andare in dormienza...quindi come suggerito in altra discussione aspetterò la prossima primavera per diserbare...e intanto?
Se hai il sedgehammer per le mani io una passata la darei subito e il prossimo anno farei fuori i bulbi rimanenti con una seconda passata, se non ce l'hai intanto procuratelo (ricorda che una singola passata potrebbe non essere sufficiente per neutralizzare tutti i bulbi, comprane una scorta per almeno 2 passate da effettuare a distanza di qualche mese) e attendi senza fare altro.

cigolo
 

lamantino

Aspirante Giardinauta
scusa cigolo, hai ragione, la terna è 15-0-28, quindi in base alle tue indicazioni aspetterò il mese di novembre. in ogni caso, l'ingiallimento potrebbe essere dovuto al tipo di terreno? purtroppo chi mi ha preparato il terreno non ha dato concime prima della messa a dimora del prato, ma si è limitato a passare il motocoltivatore (in questo modo ha diffuso il cyperus probabilmente). HO ANCHE NOTATO CHE ESSENDO l'erba molto fitta molte foglie sono gialle alla base.
per quanto riguarda il sedgehammer, l'ho ordinato da una decina di giorni, penso però che non arrivi prima di un mese, nel qual caso dovrei aspettare alla prossima primavera per il diserbo!?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Concima adesso con un prodotto azotato (primo numero della terna superiore agli altri es 20-5-10 o analoghi) e poi a novembre col 15-0-28, il giallo può essere dovuto sia al terreno non proprio adatto che alla sofferenza durante l'estate. La concimazione sicuramente migliorerà le cose, io comunque proverei a dargli una rasata leggermente più bassa del solito per asportare un po di secco (1cm meno del solito) e dalla volta successiva riprenderei a rasare come ora. Se il sedgehammer ti arriva quando il cyperus da ancora segni di vita e vuoi provare a sparare una cartuccia col rischio che vada sprecata fallo pure altrimenti attendi la prossima primavera e tratta quando il cyperus cresce vigorosamente.

cigolo
 

lamantino

Aspirante Giardinauta
grazie per i preziosi consigli, proverò a concimare con un 20 5 10, spero però di non fare danno visto che è la prima volta che concimo il mio nuovo prato. potreste darmi qualche dritta su come spargere il concime e su quali prodotti orientarmi? spero ci sia qualcosa di economico visto che per l'anti stress ho speso 63 €...:confuso:

dimenticavo, non sarebbe meglio prima di concimare fare un trattamento antifungino propamocarb e tebuconazolo (folicur per es. ), visto che dalle mie parti fa ancora caldo!? l'ultimo trattamento risale a metà agosto ed era il quarto da giugno), dalle foto sopra cosa ne pensate???
 
Ultima modifica di un moderatore:

crireal

Guru Giardinauta
Non capisco perchè continuare a fare trattamenti di continuo, che sono costosi, per tamponare sempre un problema che c'è e che se non si risolve vuol dire che ci sono carenze di fondo.

E non solo nel senso metaforico del termine, ma proprio nella sua accezione piu letterale:

ma perchè non risolvere l'evidente problema di fondo?

Il rischio di malattie si riduce drasticamente quasi ad annullarsi se:

- si fa un buon fondo, il top.... questo sconosciuto
- si irriga nel modo giusto.

Se devi continuare a fare trattamenti perchè il prato è giallo, non continuare a trattare, risolvi il problema alla radice, e anche qui va benissimo il suo senso letterale della parola!!! :)
 

dany.1982

Giardinauta
con il concime se non lo hai mai fatto, per la mia esperienza di danni, pesalo e stai scarso con la prima passata incrociata e se avanza ridai un altra passatina fino a finirlo. dico questo perchè io avevo il vizio di arrivare a 3/4 di giardino e aver già finito la dose che avrei dovuto dargli.

Meglio uno spargiconcime che a spaglio se non hai esperienza.

ciao
daniele
 

lamantino

Aspirante Giardinauta
ok caoito il messaggio, anche io ho ipotizzato un problema di fondo sul top, ma come posso rifare un prato appena fatto, tra l'altro con un notevole costo, a tre mesi dalla posa in opera? tieni conto che quando è stato posato il prato non avevo alcuna nozione ssull'argomento e quindi mi sono affidato ad un giardiniere che mi aveva consigliato un collega. Lo stesso giardiniere mi aveva detto che non c'era bisogno di aggiungere niente al terreno, visto che il prato era pronto effetto. purtroppo solo dopo ho conosciuto questo bel forum (e per fortuna meglio tardi che mai) prima non sapevo neanche cosa era un top. è facile dire rifai tutto...per adesso non posso proprio. tra l'altro non mi sembra del tutto da buttare così come si vede dalle foto. prima vorrei provare con rimedi tipo concimazione. per altro ho sentito gente che ha rifatto il top è hA CMQ PROBLEMI. spero che con le temperatur più bassse si riprenda un po'. vediamo come va. il drenaggio mi sembra buono non ho mai avuto problermi di ristagno.
 

DANI75

Aspirante Giardinauta
io il 20-10-10 per 100 mq l'ho pagato € 6,5 da leroy merlin!!
ora non so quanti mq di prato hai te?
ma che tipo/qualità di prato hai messo?
 

lamantino

Aspirante Giardinauta
circa 270mq di prato diviso in due parti simmetriche rispetto al viale d'ingresso.
il giardiniere che mi ha posato il prato ha parlato genericamente di festuca e poa, probabilmente non lo sapeva esattamente neanche lui, mentre il vivaista da me contattato per aver maggiori dettagli mi ha parlato anche lui di festuca e poa, ma non saprei dire esattamente di quali varietà delle stesse è fatto il mio prato. Giorni fa, dovendo rifare una chiazza del prato (una delle foto postate sopra) ho utilizzato seme di prato universale costituito da festuca arundicea, poa praetensis e loietto perenne, spero non si noti la differenza con il prato.
 

crireal

Guru Giardinauta
II problema Lamantino dal punto di vista economico, che se devi continuare a trattare dalle 5 alle 10 volte l'anno, spendi un sacco di soldi in trattamenti continui e avrai sempre un prato sofferente e non verde splendente come tutti vorremmo avere.

E' vero che si possono avere comunque problemi, ma spesso sono legati ad errori marchiani come irrigazioni non corrette ne dal punto di vista della qualtità, ne da quello della frequenza, ne da quello relativo alla giusta ora in cui irrigare.
A volte può dipendere dall'aver scelto un miscuglio poco adatto all'espozione del proprio giardino... insomma i fattori determinanti sono tanti.

Certo è che con un buon top il prato è robusto e la sua robustezza lo aiuta ad affrontare anche da solo momenti delicati, come il caldo di questa estate... chi ha un buon top ha molte piu possibilità di averlo sempre ok. E ti posso garantire che difficilmente si hanno problemi. Oltretutto la sua manutenzione diventa assolutamente poco costosa e facile.

La concomazione non è mai un rimedio ad una malattia, se non in rati e specifici casi (es. ruggine) ed in determinate condizioni. Serve per dare nutrimento, visto che anche un prato può avere fame.

Capisco il tuo punto di vista ed è condivisibile. Ma resta comunque il fatto che in prospettiva, cosi dovrai spendere piu soldi del rifarlo da capo, magari seminandolo invece di posare rotoli per risparmiare un po. Se fai cosi le cose fatte come si deve ti viene comunque un ottimo prato! :)

Per ora magari prova a vedere come viene, me se il problema per il quale insorgono le malattie non lo risolvi si ripresenteranno sempre. :)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Alto