• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato bruciato

maxking

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, purtroppo dopo averlo innaffiato a mano tutte le mattine abbondantemente,sono stato 3 giorni fuori,ho lasciato incombenza a mia sorella di dargli acqua,al mio ritorno mi sono ritrovato questo prato bruciato, premetto che nelle settimane scorse ho eseguito 3 trattamenti con bottos always dato con pompa a batteria...
Mi sono arrabbiato perché tutte le sante mattine per mezz'ora innaffio costantemente e ritrovarmi il prato in queste condizioni mi girano...
Che consiglio mi potete dare per ridargli un po' di vita?
Allego alcune foto
Grazie

Allegati

• IMG_20240718_095543_(1080_x_1080_pixel).jpg
    IMG_20240718_095543_(1080_x_1080_pixel).jpg
    742,1 KB · Visite: 20
  • IMG_20240718_095532_(1080_x_1080_pixel).jpg
    IMG_20240718_095532_(1080_x_1080_pixel).jpg
    830,4 KB · Visite: 20
  • IMG_20240718_095524_(1080_x_1080_pixel).jpg
    IMG_20240718_095524_(1080_x_1080_pixel).jpg
    830,4 KB · Visite: 19
  • IMG_20240718_095437_(1080_x_1080_pixel).jpg
    IMG_20240718_095437_(1080_x_1080_pixel).jpg
    830,4 KB · Visite: 20

Admantix

Aspirante Giardinauta
Le cause possono essere più di una.
Partirei ad indagare sul tipo di terreno, forse argilloso e duro.
Poi la troppa acqua che gli hai dato tu, le radici sono troppo in superficie e non vanno sotto per pigrizia...

Poi perché annaffi a mano e non con impianto?

maxking

Aspirante Giardinauta
Grazie AD,
può essere il primo caso,che innafgiatura sia troppa non credo,specialmemte in questi periodi....
Purtroppo non essendo mai stato progettato un impianto con un piccolo scavetto da interarrare,non mi va ora di farlo....se ci fosse un kit esterno lo potrei prendere in considerazione...

Malattie funginee non potrebbe essere?

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
Quando un prato di microterme secca non c'è nulla da fare se non una risemina al momento opportuno.
Detto questo mi sembra molto anomalo che una situazione così si possa creare in soli 3 giorni considerando che tra un annaffiatura e l'altra si alternano sempre delle pause più o meno lunghe a seconda del terreno, del caldo che fa etc...
Il massimo che puoi fare secondo me, se di carenza idrica si tratta, è fare un trattamento con alghe brune e dare in quel punto tanta tanta acqua ma le probabilità di recupero sono molto basse.
Io mi organizzerei con un impianto automatizzato che oltre a gestire i momenti di assenza ti permette di dare al prato la giusta quantità di acqua.
Nel tuo caso potrebbe essere che bagnando a mano tu abbia dato poca acqua all'erba, questo ha comportato che le radici rimanessero troppo in superficie e siano andate subito in sofferenza con il caldo di questo periodo e l'ulteriore carenza di acqua degli ultimi giorni

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Quando un prato di microterme secca non c'è nulla da fare se non una risemina al momento opportuno.
Detto questo mi sembra molto anomalo che una situazione così si possa creare in soli 3 giorni considerando che tra un annaffiatura e l'altra si alternano sempre delle pause più o meno lunghe a seconda del terreno, del caldo che fa etc...
Il massimo che puoi fare secondo me, se di carenza idrica si tratta, è fare un trattamento con alghe brune e dare in quel punto tanta tanta acqua ma le probabilità di recupero sono molto basse.
Io mi organizzerei con un impianto automatizzato che oltre a gestire i momenti di assenza ti permette di dare al prato la giusta quantità di acqua.
Nel tuo caso potrebbe essere che bagnando a mano tu abbia dato poca acqua all'erba, questo ha comportato che le radici rimanessero troppo in superficie e siano andate subito in sofferenza con il caldo di questo periodo e l'ulteriore carenza di acqua degli ultimi giorni
A me è successa la stessa cosa.
Prato seminato il 30 giugno, spuntato verso il 7-10 luglio e, adesso, è tutto bruciato. Prima ha piovuto molto, adesso è da sabato scorso che non piove. Delle due l'una: o bagno stasera e vedo che si salva o risemino tutto a settembre.

Windex

Non so quanto piova di solito dalle tue parti ma che un prato neonato possa sopravvivere in autonomia alle temperature di questo periodo è praticamente impossibile.
Se ritenti verso metà settembre avrai più speranze ma l'estate prossima sei punto e a capo...

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non so quanto piova di solito dalle tue parti ma che un prato neonato possa sopravvivere in autonomia alle temperature di questo periodo è praticamente impossibile.
Se ritenti verso metà settembre avrai più speranze ma l'estate prossima sei punto e a capo...
Guarda: semina 30 giugno, pioggia dal 1 al 12 luglio anche molto forte.
Adesso è dal 13 luglio che non piove.
Praticamente ho voluto provare a seminare a fine giugno perchè fino a quella data da me ha piovuto quasi ogni giorno.
Ritenterò a settembre

Windex

Le primavere degli ultimi anni si sono dimostrate sempre più strane ed imprevedibili sia nelle temperature che nelle precipitazioni.
L'autunno invece si è rivelato molto più proficuo per la semina del prato per stabilità del tempo, oltre la fatto che il terreno è più caldo, il ciclo di molte infestanti è in calo....per me la gestione è più semplice

maxking

Aspirante Giardinauta
grazie wind
allora in 3 giorni sembrerà strano ma si è totalmente bruciato,prima aveva un colore fra il verde e il giallo….
Quindi che prodotto con alghe brune mi consigli?
continuerò a dargli tanta acqua ,ma secondo te le cause,che come vedi sono a ridosso del muro,è causato dal terreno che quasi alla fine non assorbe acqua?

Windex

grazie wind
allora in 3 giorni sembrerà strano ma si è totalmente bruciato,prima aveva un colore fra il verde e il giallo….
Quindi che prodotto con alghe brune mi consigli?
continuerò a dargli tanta acqua ,ma secondo te le cause,che come vedi sono a ridosso del muro,è causato dal terreno che quasi alla fine non assorbe acqua?
"Prestress" di bottos è un esempio ma immagino ne esistano anche simili di altre marche.
Le parti a ridosso di muri o pietre soffrono del calore da questi accumulato tuttavia non con un estensione all'interno così grande come la tua.
Considerazioni sul terreno così su due piedi sono difficili da farsi: annaffiando a mano non so quanto si possa essere sicuri di dare acqua a sufficienza ed oltretutto in maniera uniforme.
Bisognerebbe partire da una base certa ovvero essere sicuri di irrigare correttamente la superficie, come sempre irrigazioni abbondanti ed infrequenti (solo la mattina). Dopo si valutano le problematiche sulla base di eventuali anomalie. Compattazione del terreno? Può darsi, ma una zona che riceve meno acqua sarà per forza di cose più secca e più dura (soprattutto se il terreno è argilloso) rispetto alle altre zone del prato. Bisogna partire quindi escludendo il fattore acqua e solo in seguito proseguire con eventuali problemi di compattazione del terreno o altri fattori che possano determinare surriscaldamento o idrofobia.

Ultima modifica:

maxking

Aspirante Giardinauta
Grazie wind,ne ho preso uno un po piu generico,ma sempre base alghe brune della solabiol e gli lo dato ieri prima che iniziassero le piogge qua da me...ho anche innaffiato dopo 24 ore
Per i prossimi trattamenti di questo prodotto,posso mescolarlo con always della Bottos?

Alto