• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato, attrezzi, concimazione, salute...

PeppeV

Aspirante Giardinauta
Io sono al nord e non ho ancora irrigato (se non per antigerminello), cerca di limitare l'acqua il più possibile.
Sulla trasemina secondo me bastano 1-2 brevi irrigazioni al giorno.
Stamane ha anche piovuto... a sto punto blocco le irrigazioni al prato grande allora!?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Per la transemina un kg in circa 25mtq (forse ho esagerato) problema che i sementi nel terreno mi sembravano pochi... in allegato link sementi:

https://www.barenbrug.it/sementi/prodotti/water-saver-2.htm


Per l'irritazione del transeminato ho ridotto i minuti a 3 ma sempre su 5 irrigazioni, controllerò come reagisce il terreno al sole e mi regolo.
Per il taglio del transeminato aspetto ancora una settimana anche se ad occhio siamo sui 10cm... È normale che la transemina l'erba è sottilissima? Se taglio deve essere ben asciutto?

Farò la prova del tonno ma ad occhio vedendo quanto acqua preleva dal contatore per fare circa 130mtq preleva sui 2 metri cubi che calcolando 15lt per metro dovremmo esserci... poi chiaramente ho alcune zone che ad occhio ho meno acqua perché l'impianto non è perfettamente dimensionato (ma pazienza). I muschi parlo del prato grande in alcune zone ne ho visti un pò, piu che altro quelle in ombra 80% del giorno, Che faccio rinnovo con un rastrello?

Il transeminato l'ho tutto arieggiato ed al momento non sono presenti muschi.


Quanto aspetto ancora per concimare la zona transeminata? Oggi sono 2 settimane...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Va bene il dosaggio in grammi che hai usato , non irrigare più 5 volte al giorno troppo , nel tuo mix è presente anche la Poa che tra le altre due specie ( Festuca e Loietto ) è la più lenta a germinare comunque a breve taglia e poi concimi.
Per il muschio presente nel prato non traseminato procurati del solfato di ferro da spargere sopra aspetti che si secca poi gratti ( forse sei ancora in tempo per buttarci sopra qualche seme )
La prova con i contenitori comunque provala per un discorso reale di distribuzione non fidarti solo del contatore è molto importante il bilanciamento dell’impianto.
 

PeppeV

Aspirante Giardinauta
Va bene il dosaggio in grammi che hai usato , non irrigare più 5 volte al giorno troppo , nel tuo mix è presente anche la Poa che tra le altre due specie ( Festuca e Loietto ) è la più lenta a germinare comunque a breve taglia e poi concimi.
Per il muschio presente nel prato non traseminato procurati del solfato di ferro da spargere sopra aspetti che si secca poi gratti ( forse sei ancora in tempo per buttarci sopra qualche seme )
La prova con i contenitori comunque provala per un discorso reale di distribuzione non fidarti solo del contatore è molto importante il bilanciamento dell’impianto.
Cmq ho controllato l'altezza e sono a circa 6 7 cm nel prato transeminato. Oggi ricomincia soleggiato a palla, ho disattivato l'impianto nel prato grande vista abbondante pioggia notturna e portato a 2 minuti per 3 periodi il transeminato...

Ora sto cercando di salvare le 4 piante sul vialetto di entrata che sembrano abbiano una malattia funghina si ammalano da dentro trasmettendo alle foglie che seccano e quando taglio il dorso centralmente delle.zone malate è nero all'interno... mi dispiace davvero perderle!

Keep in touch
b6a6c58d538dfc0bb677ec97b7d699aa.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

PeppeV

Aspirante Giardinauta
No, non mi pare assolutamente gramigna, ma sinceramente non so cosa sia

bl
La sto rimuovendo manualmente per quello che si può perché ha delle radici profondissime e si sviluppa a tipo tentacoli sul terreno anche per 50cm... ed ha in colore verde bluastro...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

thenoisemaker

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi aggancio a questa conversazione perchè mi sembra la più adatta per quello che vorrei chiedervi. Spero di aver scelto la discussione giusta.

Andiamo con ordine. A fine marzo ho rigenerato il mio prato. Il risultato, diluvi a parte nei giorni seguenti alla risemina (che coincidenza :) ), mi sembra più che ottimo. Vi posto una foto:
32474104_10215040373100241_958400262517555200_n (1).jpg

la semenza é un miscuglio di 70% di fetusca arundinacea 20% fetusca rubra, 10% poa pratensis perchè più adatta alle condizioni di luce del mio prato.

Mi sono reso conto che il tosaerba che sto usando non è più performante come prima: ha problemi di carburazione e sembra stia tagliando anche un pò male. Ha la sua età (su per giù 12 anni..forse anche 14) e farlo sistemare ancora non è che mi vada molto. E' un tosaerba a scoppio con lame rotative e sacco di raccolta. Vorrei cambiarlo.. che modello mi consigliereste?? Ho un prato di 100mq e sono abbastanza indeciso tra il restare sulla stessa tipologia di tosaerba o passare ad un elicoidale o anche un tosaerba con kit multching.

Inoltre, ho comunque notato che (forse causa forti piogge dopo la risemina) sono rimaste piccole zone un po rade senza terriccio ne erba..che faccio? risemino e copro con terriccio oppure aspetto che si infittisca da sola?

Grazie in anticipo per il supporto!!!
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se hai la possibilità di rasare frequentemente, è sempre meglio optare per un taglio elicoidale. Altrimenti va benissimo un rotativo in buone condizioni (ben affilato).
Dipende da quanto è rada.. se molto qualche seme non fa male..
 
Alto