• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato, attrezzi, concimazione, salute...

PeppeV

Aspirante Giardinauta
Tranquillo anche all’estero capiscono cosa ti serve a livello di sementi.
Per quanto riguarda la quantità in grammi c’è da considerare ( se non sbaglio il tuo prato è 120/150 mq ) quindi supponiamo che di solito il mix di cui hai bisogno in pratica ha dosaggio di semina che può essere 40/50 grammi al mq in fase di trasemina nelle zone molto diradate può tranquillamente stare sui 30 grammi , zone meno anche 20 sta a te valutare sul campo , in base a questi dati ti basi sul quantitativo che ti potrebbe servire.
Puoi farlo anche da principiante.
Ok la procedura.
Meglio terriccio per tappeti erbosi un velo di copertura 1/2 mm.
Tenere umida la superficie fino alla germinazione.
Dopo il primo taglio concimi con un prodotto con terna esempio NPK 20-5-8 lenta cessione per tappeti erbosi.
Capito... :) per il concime quanto ne dovrei prendere? Non conosco i quantitativi da utilizzare per mtq...? Ed ogni quanto devo ripetere la concimazione? In questo modo...
1 Taglio
2 Concime
3 Irrigazione??

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Per la tua metratura ti serviranno circa 4,5 kg per volta ( 30 grammi al mq ) lenta cessione per tappeti erbosi
4 concimazioni base anno periodi :
- inizio primavera con terna NPK ( 20-5-8 )
- inizio estate NPK ( 10-5-20 )
- fine estate ripresa vegetativa NPK (20-5-8)
- prima dell inverno NPK ( 10-5-20 )
Ok la sequenza.
 

PeppeV

Aspirante Giardinauta
Salve e grazie ancora del supporto. :)
Ho un piccolo dubbio... se devo areaggiare il terreno per la transemina, siccome non ho effettuato il primo taglio della nuova stagione, devo :

Tagliare (importante l'altezza)?
Arieggiare
Transeminare

Oppure evito di tagliare?
Mattina o pomeriggio cambia qualcosa?

Grazie


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Prima di arieggiare devi portarti ad una altezza di circa 3 cm , ricordati sempre di non tagliare mai più di 1/3 dell altezza.... esempio se ora sei a 7 cm tagli e ti porti 5 cm dopo 3/4 giorni scendi fino a 3-3,5 cm
Effettua sempre tagli con erba asciutta.
 

PeppeV

Aspirante Giardinauta
Prima di arieggiare devi portarti ad una altezza di circa 3 cm , ricordati sempre di non tagliare mai più di 1/3 dell altezza.... esempio se ora sei a 7 cm tagli e ti porti 5 cm dopo 3/4 giorni scendi fino a 3-3,5 cm
Effettua sempre tagli con erba asciutta.
Dopo varie ricerche per i semi qui in Serbia... di F.A. e Poa... Ecco quello che ho trovato... vi sembra che uno di questi possa fare al mio caso? Oppure devo continuare a cercare?
Non riesco a trovare nemmeno un arieggiatore meccanico sembra che qui non lo usano... mah
9d6afcf38e5a4ce4760afcfd58892d4e.jpg
a6d343c8d8626e62d0a83ac73143ce6e.jpg
4d84988b6dde31e4b056246c72159f17.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Dopo varie ricerche per i semi qui in Serbia... di F.A. e Poa... Ecco quello che ho trovato... vi sembra che uno di questi possa fare al mio caso? Oppure devo continuare a cercare?
Non riesco a trovare nemmeno un arieggiatore meccanico sembra che qui non lo usano... mah
9d6afcf38e5a4ce4760afcfd58892d4e.jpg
a6d343c8d8626e62d0a83ac73143ce6e.jpg
4d84988b6dde31e4b056246c72159f17.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Se puoi continua a cercare altri mix dove sia presente sia Festuca Arundinacea che Poa Pratense comunque anche in rete potresti cercare valutando i costi di spedizione , tra i tre forse il terzo ( ultima foto ) è il più adatto con festuche fini ( rubra rubra ) lolium e poa , L Arundinacea non è presente in nessuno dei tre quindi vedi tu.
 

PeppeV

Aspirante Giardinauta
Se puoi continua a cercare altri mix dove sia presente sia Festuca Arundinacea che Poa Pratense comunque anche in rete potresti cercare valutando i costi di spedizione , tra i tre forse il terzo ( ultima foto ) è il più adatto con festuche fini ( rubra rubra ) lolium e poa , L Arundinacea non è presente in nessuno dei tre quindi vedi tu.
Per i semi continuo a cercare...
Ho comprato buona parte l'attrezzatura dalla meccanica alla elettrica per tagliarba e tosaerba... ok oggi nella mattinata ho tagliato tutto quello che c'era da tagliare e già sembra un altro look...
Quello che non sono riuscito a trovare è un arieggiatore elettrico o meccanico... (sembra che qui non arieggi nessuno il prato...) continuerò a cercare...

Ora mi chiedo devo cominciare con irrigazione visto che oggi abbiamo 27 gradi ? Ho notato la terra sotto è bagnatissima ma sopra tipo 1/2 CM comincia ad essere secca e crepata... il mio impianto automatico ha lo start alle 23.50 con cicli di 8 minuti su ogni zona PIPER E poi circa 2 ore tutto intorno impianto a gocce per cipressi e piante
Se non sbaglio mi avevano detto che il tempo migliore per irrigare è all'alba?

Poi dovrei anche concimare ma Non ho trovato NPK consigliatomi... però fuori da questo discorso... posso concimare prima della arieggiatura e transemina? Oppure aspetto di farla e concimare subito dopo?

Nella foto ho le piante nel vialetto di entrata, Non capisco perché a scalare dalla prima all'ultima hanno diverse dimensioni nel senso diversa crescita e per di più l'ultima sembra malata perché ha molte foglie tipo secche che ho preferito eliminare tagliandole... consumando potrei aiutarle?

Grazie della pazienza...

24d8860e8741856993816dfa9e301dc9.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Per i semi continuo a cercare...
Ho comprato buona parte l'attrezzatura dalla meccanica alla elettrica per tagliarba e tosaerba... ok oggi nella mattinata ho tagliato tutto quello che c'era da tagliare e già sembra un altro look...
Quello che non sono riuscito a trovare è un arieggiatore elettrico o meccanico... (sembra che qui non arieggi nessuno il prato...) continuerò a cercare...

Ora mi chiedo devo cominciare con irrigazione visto che oggi abbiamo 27 gradi ? Ho notato la terra sotto è bagnatissima ma sopra tipo 1/2 CM comincia ad essere secca e crepata... il mio impianto automatico ha lo start alle 23.50 con cicli di 8 minuti su ogni zona PIPER E poi circa 2 ore tutto intorno impianto a gocce per cipressi e piante
Se non sbaglio mi avevano detto che il tempo migliore per irrigare è all'alba?

Poi dovrei anche concimare ma Non ho trovato NPK consigliatomi... però fuori da questo discorso... posso concimare prima della arieggiatura e transemina? Oppure aspetto di farla e concimare subito dopo?

Nella foto ho le piante nel vialetto di entrata, Non capisco perché a scalare dalla prima all'ultima hanno diverse dimensioni nel senso diversa crescita e per di più l'ultima sembra malata perché ha molte foglie tipo secche che ho preferito eliminare tagliandole... consumando potrei aiutarle?

Grazie della pazienza...

24d8860e8741856993816dfa9e301dc9.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Per L arieggiatore elettrico se non trovi nulla dai un occhiata su Amazon se ne trovano molti.
Discorso concimazione oggi dopo aver tagliato potevi concimare con una terna NPK ( esempio ) 20-5-8 lenta cessione per tappeti erbosi.
Per quanto riguarda L irrigazione ancora è prestino comunque prepara tutto ( pulizia testine , regolazioni gittate ) poi in base alle temperature puoi programmare un irrigazione settimanale regolati tu , ricorda sempre di far partire L impianto la mattina presto ( 15 mm ogni due giorni nel forum ci sono thread riguardo L irrigazione )
Per il discorso trasemina post arieggiatura non far passare molto tempo siamo già a metà aprile quindi valuta bene i tempi.
Secondo me la prima pianta prende meno luce quindi ha una crescita minore rispetto alle altre ( è una mia ipotesi )
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ciao,
non sono un dei più esperti del forum ma, in attesa che ti risponda qualcuno che ne sappia di più, posso darti alcune risposte generiche che ho imparato anche io frequentando il forum.
Come prima cosa dovresti dirci che esposizione ha il prato, o quante ore di sole prende al giorno.
Seconda cosa sai che tipo di terreno hai (argilloso, sabbioso?) e che mix di semi è stato utilizzato in fase di semina?Se non sai che tipo di terreno hai cerca sul forum e troverai varie discussioni dove si spiega come determinare il tipo.
Terza cosa: lo stato generale del tuo prato non mi sembra male; io farei una leggera arieggiatura con arieggiatore elettrico
molle per lavare il secco e il feltro che potrebbe essersi formato. Dopodichè, se necessario, farei una leggera trasemina delle zone più rade con immediata copertura dei semi con terriccio per prati.Questa operazione sarebbe da fare non appena nelle tue zone risulteranno esserci circa un 15 gradi di media giornaliera. Ovviamente le zone traseminate andranno poi tenute costantemente umide fino alla nascita.
Quarto: scordati di irrigare di notte. L'ora ideale è al mattino presto, prima del sorgere del sole (in estate indicatiuvamente verso le 4/5 del mattino).Che tipo di irrigatori hai? Statici? Dinamici? Sai quanta acqua arriva sul prato e quanti minuti irrigare?
Quinto: si fanno indicativamente 4 concimazioni annue. Inizio primavera, prima del caldo torrido, fine estate / inizio autunno e poco prima dell'inverno. Bisogna utilizzare concimi specifici per prato contenenti azoto a lenta cessione che assicurano un apporto di nutrienti per circa 2/3 mesi. Bisognerà approfondire questo discorso.
Ultima cosa: se devi acquistare un rasaerba, a parer mio, prima di uno elettrico vai su uno a scoppio di buona qualità e che permetta altezze di taglio relativamente basse. Consiglio inoltre l'acquisto di un arieggiatore (in questo caso ok elettrico).
Questo giusto per dare delle indicazioni; poi possiamo approfondire i vari argomenti, magari con l'aiuto di utenti più esperti.

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
Encomiabile, @white sand , per favore apri le porte che bisogna registrare una nuova entrata! Ps: mai nessuno che esce!
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Encomiabile, @white sand , per favore apri le porte che bisogna registrare una nuova entrata! Ps: mai nessuno che esce!
Lettino pronto. Stanza 17, quarto piano...informata @sarab del nuovo arrivo. Post accettazione, verrà somministrato un paliativo e successivamente un cocktail di nuove sementi liquide. Accessi endovenosi standard....il ragazzo si merita il meglio.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

PeppeV

Aspirante Giardinauta
Dovrei ritagliare il prato tra qualche giorno, visto che il primo taglio l'ho fatto come consigliato ad 1/3 dell'altezza utilizzando l'altezza massima che mi dava il tagliaerba... Volevo capire considerando tutte le miei info tra tipologia di prato esposizione se esiste un altezza minima che non dovrei superare oppure posso tagliare anche a 2 cm?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Dovrei ritagliare il prato tra qualche giorno, visto che il primo taglio l'ho fatto come consigliato ad 1/3 dell'altezza utilizzando l'altezza massima che mi dava il tagliaerba... Volevo capire considerando tutte le miei info tra tipologia di prato esposizione se esiste un altezza minima che non dovrei superare oppure posso tagliare anche a 2 cm?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Dal mix che hai non scendere mai sotto i 40mm al massimo nei periodi di ripresa puoi scendere a 30/35mm per effettuare arieggiature rigenerazioni ecc ecc , sotto quelle quote la Festuca Arundinacea incomincia a soffrire ad eccezione di nuove cultivar che possono essere tagliate anche a 20 mm
 

PeppeV

Aspirante Giardinauta
Dal mix che hai non scendere mai sotto i 40mm al massimo nei periodi di ripresa puoi scendere a 30/35mm per effettuare arieggiature rigenerazioni ecc ecc , sotto quelle quote la Festuca Arundinacea incomincia a soffrire ad eccezione di nuove cultivar che possono essere tagliate anche a 20 mm
Buondì dopo km e km ho trovato il concime in foto ed il mix in foto con le seguenti proprietà, sto.ancora cercando l'arieggiatore manuale o elettrico...

Ma quelli da 100€ elettrici fanno il loro sporco lavoro? Oppure meglio farlo manuale? 130mtq di prato...

Semi:
Festuca arundinacea (80%), Lolium perenne (10%), Poa pratensis (10%)setvena norma: 35 – 40 g/m2pakovanje od 1 kg pokriva ≈ 30 m2visina košenja: 1.5 cm
COSTO 7€ KG

Concime come da foto
15kg COSTO 63€

Posso procedere all'acquisto?
Mi è stato detto con con questo concime non devo più usare nient'altro Ma preferisco consultarmi con voi...

d2fcdce8e6f56bbb934af3946add1c01.jpg
f081e5c94001c6dfd57d13355c3f60b8.jpg
0ac87516efbdccb40acc0d5e82c6ec55.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Buondì dopo km e km ho trovato il concime in foto ed il mix in foto con le seguenti proprietà, sto.ancora cercando l'arieggiatore manuale o elettrico...

Ma quelli da 100€ elettrici fanno il loro sporco lavoro? Oppure meglio farlo manuale? 130mtq di prato...

Semi:
Festuca arundinacea (80%), Lolium perenne (10%), Poa pratensis (10%)setvena norma: 35 – 40 g/m2pakovanje od 1 kg pokriva ≈ 30 m2visina košenja: 1.5 cm
COSTO 7€ KG

Concime come da foto
15kg COSTO 63€

Posso procedere all'acquisto?
Mi è stato detto con con questo concime non devo più usare nient'altro Ma preferisco consultarmi con voi...

d2fcdce8e6f56bbb934af3946add1c01.jpg
f081e5c94001c6dfd57d13355c3f60b8.jpg
0ac87516efbdccb40acc0d5e82c6ec55.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Sementi e concime ok , L arieggiatore per 130 mq va bene uno elettrico ( sopra i 1300 W ) meglio.
La tipologia di concime in foto va bene per la ripresa vegetativa ( marzo/aprile - fine agosto/settembre ) prima dell’estate e prima dell inverno dovrai usare un concime tipo questo :
https://landscaperpro.it/prodotti/concimi/stress-control/
Sia questo concime che quello che hai postato in foto ci sono anche in sacchi da 5 kg quindi valuta tu ( 130 mq x 30 g/mq = 3,9 kg di concime x volta )
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Con 130mq puoi comprare benissimo un rastrello arieggiatore e fare tutto a mano con pochi euro (ma molta fatica). Tieni conto che ho arieggiato a mano 200mq e con 2-3 ore e tanto sudore te la cavi...
Neanche sotto tortura lo farei....200 mq a mano....you are a bit crazy.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

maxz64

Giardinauta
Mi associo a @white sand: dopo aver fatto poco più della metà di quella superficie a mano in più di mezza giornata, sono andato a comprare quello elettrico con il quale ho concluso l'altra metà in poco più di 10 minuti.
Quindi: "neanche sotto tortura" e aggiungo: "con minaccia a mano armata"

Sent from my DLI-L22 using Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Mi associo a @white sand: dopo aver fatto poco più della metà di quella superficie a mano in più di mezza giornata, sono andato a comprare quello elettrico con il quale ho concluso l'altra metà in poco più di 10 minuti.
Quindi: "neanche sotto tortura" e aggiungo: "con minaccia a mano armata"

Sent from my DLI-L22 using Tapatalk
L'unica e ultima volta che ho provato ad arieggiare a mano 100 mq....mi e' apparso l'Arcangelo Grabriele che mi disse "....tu...,,partorirai con dolore".
Go buta' via el rastreo.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Perché hai comprato un concime a lenta cessione con durata di 4-6 mesi?
Il prezzo poi è davvero folle..

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
L'unica e ultima volta che ho provato ad arieggiare a mano 100 mq....mi e' apparso l'Arcangelo Grabriele che mi disse "....tu...,,partorirai con dolore".
Go buta' via el rastreo.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk

Ma volete mettere la soddisfazione....rispetto al freddo utilizzo di in impersonale attrezzo elettrico.....:LOL::LOL::LOL:
 
Alto