• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione programmata: sufficiente questa quantità?

Fischer

Aspirante Giardinauta
Ad agosto sono in vacanza e abbandono per 3 settimane il mio giardino. Ho finito ieri sera il sistema di irrigazione colibri della claber e ho quindi programmato la centralina dalla quale partono 4 tubi i quali coprono l'intero giarndino di 300 metri.

Ho programmato in questo modo ogni: 48 ore irrigano per 90 minuti alle 6 del mattino. Considera che con queste caratteristiche di programmazione la quantità di acqua al metro è di circa 7 - 8 litri. Può andare bene, e se nel fra-tempo dovesse anche piovere.


Grazie per la sicura risposta.
 

whybob71

Aspirante Giardinauta
non sono un esperto ma penso dipenda dal tipo di prato che hai e da che esposizione ha (oltre che dalla località).

L'unica cosa che posso dirti è di fare delle prove accurate e ripetute di funzionamento dell'impianto nei giorni fino alla partenza; io feci un impianto con i colibrì un paio di anni fa a causa di problemi di bassa pressione dell'impianto; prima di partire tutto funzionava bene; quando tornai dopo due settimane ad agosto un pezzo abbastanza grande di prato si era bruciato: due irrigatori si erano come bloccati; in pratica la testina girevole non girava + ed invece di disperdere l'acqua in tutte le direzioni faceva solo 3-4 getti dritti. Forse era stato il calcare o la terra. Dopo quell'episodio comunque ho rimosso tutti i colibrì e rifatto l'impianto ex-novo.
Il mio consiglio pertanto, una volta appurata la giusta portata di acqua, è di controllare ogni singolo irrigatore il giorno prima della patenza.
 
Alto