• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato, attrezzi, concimazione, salute...

PeppeV

Aspirante Giardinauta
Allora leggo solo ora quindi comunico che dopo giorni di ricerca ho trovato l'arieggiatore manuale, dell'elettrico solo un rivenditore aveva capito cosa volevo ma non mi garantiva che fosse lo strumento giusto... Quindi trovato manuale preso... spero solo che si annuvoli un pò altrimenti suderò 7 camice...

Ora sono alla volta dei semi e del concime, mi dite gentilmente quale prendere come concime se il classico economico oppure come da foto... lento rilascio oppure rapido...

Ho tagliato una settimana fa e l'erba è nuovamente su non di tanto ma è ricresciuta, ora le fasi saranno:

Ritagliare oppure evito?
Arieggiare
Seminare
Concimare
E per 2 3 settimane non toccare nulla per far sì che i germogli nuovi non vengano rovinati da calpestio o cose del genere?

Come faccio a capire la tecnica della risemina e della posa del concime? Più che altro capire le quantità che distribuisco per mtq...

Se avete dei link a video sarei felicissimo di capire meglio, perché diciamo che guardando un pò in giro sulla rete ci sono tante tecniche diverse e non saprei quale adottare...


Grazie tante.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

PeppeV

Aspirante Giardinauta
Perché hai comprato un concime a lenta cessione con durata di 4-6 mesi?
Il prezzo poi è davvero folle..

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
Non l'ho ancora comprato, sono un dilettante e mi sto attendendo alle info di chi gentilmente mi aiuta... 5kg di lenta cessione mi costano circa 20€ e starei bene per i mesi indicati... più che altro mi chiedo, sto concime crea problemi hai bambini che giocano sul prato?



Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

PeppeV

Aspirante Giardinauta
L'unica e ultima volta che ho provato ad arieggiare a mano 100 mq....mi e' apparso l'Arcangelo Grabriele che mi disse "....tu...,,partorirai con dolore".
Go buta' via el rastreo.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
Bene quindi ripasso la Bibbia!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

PeppeV

Aspirante Giardinauta
Con 130mq puoi comprare benissimo un rastrello arieggiatore e fare tutto a mano con pochi euro (ma molta fatica). Tieni conto che ho arieggiato a mano 200mq e con 2-3 ore e tanto sudore te la cavi...
Eccolo... 30€ e ti passa la paura più 14€ di manico...
464a8196a2fa7f72ee541e9987f70a6c.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Ti aspetta una bella faticata :) arieggiare tutto a mano..... comunque fattibile , detto questo puoi iniziare : taglio basso , arieggiatura , trasemina zone diradate con copertura ( terriccio per tappeto erboso magari ) tieni umida la superficie fino alla germinazione.
Discorso concimazione ( un pochino più complicato io farei così ) : dovresti vedere prima di tutto quando finirai queste lavorazioni ( periodo ma soprattutto temperature ) in base a questi dati valuti se dare il concime azotato ( 20-5-8 lenta cessione per tappeti erbosi ) appena avvenuta la germinazione della nuova trasemina , oppure concimare subito con un concime ( Starter ) poi ne farai un altra con titolo NPK 15-0-25 ( link sopra ) prima dell estate , purtroppo sei arrivato un pochino lungo con il periodo per questo vanno considerate queste cose.
 

PeppeV

Aspirante Giardinauta
Ti aspetta una bella faticata :) arieggiare tutto a mano..... comunque fattibile , detto questo puoi iniziare : taglio basso , arieggiatura , trasemina zone diradate con copertura ( terriccio per tappeto erboso magari ) tieni umida la superficie fino alla germinazione.
Discorso concimazione ( un pochino più complicato io farei così ) : dovresti vedere prima di tutto quando finirai queste lavorazioni ( periodo ma soprattutto temperature ) in base a questi dati valuti se dare il concime azotato ( 20-5-8 lenta cessione per tappeti erbosi ) appena avvenuta la germinazione della nuova trasemina , oppure concimare subito con un concime ( Starter ) poi ne farai un altra con titolo NPK 15-0-25 ( link sopra ) prima dell estate , purtroppo sei arrivato un pochino lungo con il periodo per questo vanno considerate queste cose.
Allora honappena fatto una prova ed è stata un ottima scelta per la fatica scegliere le ruote... vorrei però capire, devo usare l'arieggiatore facendovi peso sopra per andare più a fondo nel manto erboso, oppure devo semplicemente farlo lavorare leggero sulle ruote? Già senza pressione viene via parecchia erba secca, per le zone a muschio ho notato per farle bene bisogna pressare un pò sull'asta... risultato viene via il secco ed insieme anche parte dell'erba verde, (credo sia normale)...
Deco arieggiare su più linee, a croce, Oppure lungo una sola linea?

Quanto tempo posso far passare tra arieggiatura e transemina?

Ho visto dei video dove mescolano semi terriccio e sabbia e poi li usano per riseminare, va bene come tecnica?

Per tenerli umidi farò attivare l'impianto irrigazione più volte al giorno per 1/2 minuti?

Per il concime nn ho ancora capito bene quale strada scegliere...



Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Allora honappena fatto una prova ed è stata un ottima scelta per la fatica scegliere le ruote... vorrei però capire, devo usare l'arieggiatore facendovi peso sopra per andare più a fondo nel manto erboso, oppure devo semplicemente farlo lavorare leggero sulle ruote? Già senza pressione viene via parecchia erba secca, per le zone a muschio ho notato per farle bene bisogna pressare un pò sull'asta... risultato viene via il secco ed insieme anche parte dell'erba verde, (credo sia normale)...
Deco arieggiare su più linee, a croce, Oppure lungo una sola linea?

Quanto tempo posso far passare tra arieggiatura e transemina?

Ho visto dei video dove mescolano semi terriccio e sabbia e poi li usano per riseminare, va bene come tecnica?

Per tenerli umidi farò attivare l'impianto irrigazione più volte al giorno per 1/2 minuti?

Per il concime nn ho ancora capito bene quale strada scegliere...



Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Arieggia criss cross, trasemina mescolando terriccio e sementi, tieni umido e non zuppo, NON dare alcun concime al prato finché non hai fatto il primo taglio.


Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 

PeppeV

Aspirante Giardinauta
Arieggia criss cross, trasemina mescolando terriccio e sementi, tieni umido e non zuppo, NON dare alcun concime al prato finché non hai fatto il primo taglio.


Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
Ho fatto il 1 taglio sabato scorso... Ma da dilettante non sapevo che si concimare subito dopo, da lunedì che cerco il concime con NPK 20 5 8 lenta cessione ma solo ieri ho trovato un 15kg (troppo) quindi sto continuando a cercare...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ho fatto il 1 taglio sabato scorso... Ma da dilettante non sapevo che si concimare subito dopo, da lunedì che cerco il concime con NPK 20 5 8 lenta cessione ma solo ieri ho trovato un 15kg (troppo) quindi sto continuando a cercare...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Intendo dire l'esatto contrario. Il taglio che hai fatto sabato è funzionale all'arieggiatura. Quello che dico invece io è di NON concimare prima di aver effettuato il primo taglio dopo che l'era traseminata è nata.
Questo perché una concimazione azotata farebbe crescere l'erba già presente mettendola in competizione con quella che deve nascere.

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 

PeppeV

Aspirante Giardinauta
Intendo dire l'esatto contrario. Il taglio che hai fatto sabato è funzionale all'arieggiatura. Quello che dico invece io è di NON concimare prima di aver effettuato il primo taglio dopo che l'era traseminata è nata.
Questo perché una concimazione azotata farebbe crescere l'erba già presente mettendola in competizione con quella che deve nascere.

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
Tutto più chiaro grazie.

Quindi taglio a circa 2 cm arieggio risemino mischiando con terriccio e coprendo le zone bisognose e tengo umido... dopo 2/3 settimane quale concime dovrei utilizzare? Così comincio a cercarlo da ora... Non sarà cosa semplice... (vivo in serbia)

Dovesse piovere dopo la transemina, cosa succede?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Tutto più chiaro grazie.

Quindi taglio a circa 2 cm arieggio risemino mischiando con terriccio e coprendo le zone bisognose e tengo umido... dopo 2/3 settimane quale concime dovrei utilizzare? Così comincio a cercarlo da ora... Non sarà cosa semplice... (vivo in serbia)

Dovesse piovere dopo la transemina, cosa succede?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
I like Serbia...
A sto punto trovo difficile darti un marchio. Cerca comunque un concime 20-5-10 o simile. Poi in base a cosa trovi ti diremo dosaggi e tenpistiche. Ricordati di tradurre per noi la composizione del concime.
Se piove non succede nulla (a meno che non faccia il diluvio universale) l'erba esistente farà da diga ai nuovi semi evitando che si spostino.

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 

PeppeV

Aspirante Giardinauta
Ho altri dubbi...
Quanto terriccio devo mettere per ogni kg di semi da miscelare per la transemina? Per 1/2mm credo sia davvero poco, ma nn so quanto...

Come sarebbe il movimento cross cross da fare quando si arieggia?
Dopo la transemina devo compattare il terreno ? Come?

In foto trattasi di rastrello normale oppure qualcosa di specifico?

Posso utilizzare quello a ventaglio senza problemi? Oppure devo comprare l'altro?

Poi una zona totalmente diradata vorrei riseminarla... stesso trattamento? Devo preparare il terreno in un modo particolare? Deve essere secco oppure umido?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
e1947b414d6e917945f64de505e7edac.jpg

373b2688adfcc1d7ee4d9ac4db886525.jpg
f73534f1595810d4f0643bc48533a011.jpg
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
-semplicemente, una una volta preparato il fondo del prato e sparso i semi, ti basterà spargere un velo di terriccio (meglio se misto a sabbia) per coprire leggermente i semi.. all'incirca 1 kg di terriccio per mq.
-dorso del rastrello per far aderire bene le sementi e poi il terriccio al suolo. Meglio comunque poi irrigare.
-sarebbe meglio ma non è indispensabile.. con un rullo apposito.
-si tratta di uno specifico rastrello arieggiatore.. ossia con lame più o meno affilate che servono per defeltrare la superficie. (togliere le parti morte basali).
-no. devi comprare l'altro.
-esatto. prima di traseminare meglio preparare il terreno con il rastrello arieggiatore appena spiegato. Terreno va bene una via di mezzo tra asciutto e bagnato.. Semi-umido.
 

PeppeV

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, oggi ho assaporato i primi 25 mtq di giardino tra taglio a 2cm circa (non ho usato un calibro) ho messo tagliaerba a 2 cm e via... arieggiato Criss Cross riseminato 1kg di semi e 100lt di terriccio più 250lt di materiale inerte, per un totale di 7 ore totali di lavoro tra 1 persa per IRRITOL ed 1 per entrare ed uscire tutto pulire ecc. 5 ore nette in 25mtq me ne mancano 120mtq e altre 3 piccole aiuole... spero solo di non aver commesso errori che rimpiangerò. Le foto in sequenza dal primo taglio, all'arieggiatura pulizia, transemina e terriccio.

Se qualcuno conosce la irritol come centralina avrei delle domande circa il programma C che nn riesco a far partire....


Grazie davvero a tutti ed a presto.
fb19d163cc1562f85085ac8035755ca3.jpg
4611aa87fbe229b83aa6e7d389ee23d9.jpg
47226e0571f2d6faf58f11379de950de.jpg
4304e22effb482f4be0e496ebd503902.jpg
b6e813d4e6d09e5a03ff1fa0ca707593.jpg
f3ba4a684089d07b094df6fc3b3f997d.jpg
2097205c632ea8aea9b47429a53dc80b.jpg
6d63183f886de1b116524ff7e186ca2b.jpg
7c0d41cdfdbc06129c25a297fb89f0cb.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

PeppeV

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, se qualcuno mi legge vorrei alcune info...

Per motivi di tempo che non ho ho deciso di non transeminare la parte grande del prato che ho...120mtq che tutto sommato non è messa malissimo, finirò le due aiuole sul davanti casa e aspetterò magari settembre per il prato grande visto che mi sembra non si possa fare prima...

Vorrei capire quale concime usare per il prato grande che ho tagliato pochissimo una sola volta, e quale è quando per le zone transeminate...

Poi abbiamo giornate soleggiate con circa 27 28 gradi, devo attivare l'irritazione oppure ancora è presto? Ho controllato il terreno ed i primi 3cm circa sono secchi...

Se riattivo al di là del calcolo delle quantità di irrigazione che farò a giorni, meglio irrigare 5lt al giorno programmato all'alba? Oppure 15lt ogni 3?

La regola dellirrigazione una volta cresciuta la transemina vale uguale te per tale prato?


Grazie a tutti.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Per il prato grande non traseminato va bene un lenta cessione tipo 20-5-8 25 g /mq dopo il taglio programma una irrigazione per far attivare la concimazione , per il prato traseminato aspetti la nuova germinazione della trasemina poi concimi come sopra.
Irrigazione : In questo periodo regolati in base a come vedi il prato ( colore che vira sul bluastro e lamine fogliari che tendono ad assottigliarsi ) è questo il momento in cui devi dare acqua , quando le temperature saliranno dovrai dare 15 mm di H2O ogni tre giorni vale anche per la parte traseminata dopo aver effettuato il primo taglio.
 

PeppeV

Aspirante Giardinauta
Per il prato grande non traseminato va bene un lenta cessione tipo 20-5-8 25 g /mq dopo il taglio programma una irrigazione per far attivare la concimazione , per il prato traseminato aspetti la nuova germinazione della trasemina poi concimi come sopra.
Irrigazione : In questo periodo regolati in base a come vedi il prato ( colore che vira sul bluastro e lamine fogliari che tendono ad assottigliarsi ) è questo il momento in cui devi dare acqua , quando le temperature saliranno dovrai dare 15 mm di H2O ogni tre giorni vale anche per la parte traseminata dopo aver effettuato il primo taglio.
Giovedì ho tagliato per la seconda volta il prato grande circa 130mtq ed il giorno dopo concimato come da foto con circa 3.5kg di concime a lenta cessione e programmato le irrigazioni a partire dalle 5.30 del mattino ogni due giorni. Il prato cresce bene all'ombra ma al sole lo vedo sofferente, spero si riprenda con irrigazioni e concime... Mentre per i 25mtq arieggiato e transeminato siamo alla 2 settimana ed in molti punti si vede spuntare l'erba...

Posso/devo rimuovere i muschi creatisi nelle zone d'ombra? Oppure solo con arieggiatura si possono fare?

Il prato transeminato posso ridurre le irrigazioni (3 minuti ogni due ore 5 cicli giornalieri) riducendo anche l'umidità al terriccio? Oppure devo continuare così...

Quando potrò cominciare a camminare e tagliare sul transeminato? L'erba sta spuntando ma è sottilissima... normale?

0df3c1519e4e03d5342c3e925d23f568.jpg
412d71a198b28a6dee47f0771d984f4b.jpg
3667ba6f2fb719f6b96fb7f3540fa1fb.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Giovedì ho tagliato per la seconda volta il prato grande circa 130mtq ed il giorno dopo concimato come da foto con circa 3.5kg di concime a lenta cessione e programmato le irrigazioni a partire dalle 5.30 del mattino ogni due giorni. Il prato cresce bene all'ombra ma al sole lo vedo sofferente, spero si riprenda con irrigazioni e concime... Mentre per i 25mtq arieggiato e transeminato siamo alla 2 settimana ed in molti punti si vede spuntare l'erba...

Posso/devo rimuovere i muschi creatisi nelle zone d'ombra? Oppure solo con arieggiatura si possono fare?

Il prato transeminato posso ridurre le irrigazioni (3 minuti ogni due ore 5 cicli giornalieri) riducendo anche l'umidità al terriccio? Oppure devo continuare così...

Quando potrò cominciare a camminare e tagliare sul transeminato? L'erba sta spuntando ma è sottilissima... normale?

0df3c1519e4e03d5342c3e925d23f568.jpg
412d71a198b28a6dee47f0771d984f4b.jpg
3667ba6f2fb719f6b96fb7f3540fa1fb.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Per il prato grande se hai concimato giovedì devi stare tranquillo ancora il concime dovrà fare il suo lavoro sono appunto a lenta cessione.
Discorso irrigazione mi sembra esagerato ogni due giorni irrigare con queste temperature , se riesci a verificare con una irrigazione quanti mm di acqua fornisci è meglio ( procurati contenitori tipo quelli del tonno li posizioni sulla sulla superficie e fai partire L impianto così verifichi quanti mm fornisci ad ogni irrigazione ) regolati sui 15 mm di acqua ogni tre giorni nei periodi estivi.
Per il prato traseminato diminuisci le irrigazioni vedo che già è germinato non servono 5 irrigazioni giornaliere , regolati ad occhio quando vedi che il terriccio ancora visibile tende ad asciugarsi , taglia quando la nuova trasemina è sui 10 cm cerca di abbassarti fino a 7 cm non scendere di più con passo felpato.
All’incirca quanti grammi di sementi hai usato al mq per la trasemina e quale mix hai utilizzato ?
Discorso muschio è presente sul prato grande oppure quello traseminato ?
Già era presente prima delle lavorazioni che hai effettuato ?
 

ztm

Apprendista Florello
Io sono al nord e non ho ancora irrigato (se non per antigerminello), cerca di limitare l'acqua il più possibile.
Sulla trasemina secondo me bastano 1-2 brevi irrigazioni al giorno.
 

PeppeV

Aspirante Giardinauta
Per il prato grande se hai concimato giovedì devi stare tranquillo ancora il concime dovrà fare il suo lavoro sono appunto a lenta cessione.
Discorso irrigazione mi sembra esagerato ogni due giorni irrigare con queste temperature , se riesci a verificare con una irrigazione quanti mm di acqua fornisci è meglio ( procurati contenitori tipo quelli del tonno li posizioni sulla sulla superficie e fai partire L impianto così verifichi quanti mm fornisci ad ogni irrigazione ) regolati sui 15 mm di acqua ogni tre giorni nei periodi estivi.
Per il prato traseminato diminuisci le irrigazioni vedo che già è germinato non servono 5 irrigazioni giornaliere , regolati ad occhio quando vedi che il terriccio ancora visibile tende ad asciugarsi , taglia quando la nuova trasemina è sui 10 cm cerca di abbassarti fino a 7 cm non scendere di più con passo felpato.
All’incirca quanti grammi di sementi hai usato al mq per la trasemina e quale mix hai utilizzato ?
Discorso muschio è presente sul prato grande oppure quello traseminato ?
Già era presente prima delle lavorazioni che hai effettuato ?
Per la transemina un kg in circa 25mtq (forse ho esagerato) problema che i sementi nel terreno mi sembravano pochi... in allegato link sementi:

https://www.barenbrug.it/sementi/prodotti/water-saver-2.htm


Per l'irritazione del transeminato ho ridotto i minuti a 3 ma sempre su 5 irrigazioni, controllerò come reagisce il terreno al sole e mi regolo.
Per il taglio del transeminato aspetto ancora una settimana anche se ad occhio siamo sui 10cm... È normale che la transemina l'erba è sottilissima? Se taglio deve essere ben asciutto?

Farò la prova del tonno ma ad occhio vedendo quanto acqua preleva dal contatore per fare circa 130mtq preleva sui 2 metri cubi che calcolando 15lt per metro dovremmo esserci... poi chiaramente ho alcune zone che ad occhio ho meno acqua perché l'impianto non è perfettamente dimensionato (ma pazienza). I muschi parlo del prato grande in alcune zone ne ho visti un pò, piu che altro quelle in ombra 80% del giorno, Che faccio rinnovo con un rastrello?

Il transeminato l'ho tutto arieggiato ed al momento non sono presenti muschi.


Quanto aspetto ancora per concimare la zona transeminata? Oggi sono 2 settimane...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Alto