• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato, attrezzi, concimazione, salute...

PeppeV

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, spero di postare nel posto giusto essendo nuovo del forum e del mondo giardino... Come da foto possiedo questo giardino con erbetta e cipressi intorno (credo siano cipressi) dopo la stagione invernale (la neve si è sciolta circa 3 giorni fa) vorrei cominciare io ad occuparmi del giardino senza chiamare più la ditta... Come vi sembra lo stato di salute dell'erba? So che si concima 3 4 volte l'anno credo ogni 3 mesi... dovrei farlo subito? Devo usare un concime in particolare? Ho intenzione di comprare un tosaerba ed un trimmer considerando 120/150mtq di superficie pensavo ad attrezzatura elettrica della Bosch visto che ho le prese fuori...? Ho un impianto di irrigazione automatico che non ho ancora attivato... che tutte le notti dalle 00.00 comincia i cicli di irrigazione per zona circa 7 minuti per poi finire sui cipressi a goccia per 90 minuti... come orario vi sembra Ok? Potrei evitare di irrigare i cipressi? Scusate per le troppe domande ma sono alle prime armi e vorrei capire da dove cominciare, visto che ho letto in lungo e largo nel forum e mi si è aperto un mondo...

P.s.
Vivo a Belgrado temperature tipo nord Italia, la neve ci ha lasciati da circa 7 giorni...


fae93a9fdd16c5fd2b41f0bb83ed2960.jpg
b4a742501463b5a9edc8146191f36c86.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

nioken181

Giardinauta Senior
Ciao,
non sono un dei più esperti del forum ma, in attesa che ti risponda qualcuno che ne sappia di più, posso darti alcune risposte generiche che ho imparato anche io frequentando il forum.
Come prima cosa dovresti dirci che esposizione ha il prato, o quante ore di sole prende al giorno.
Seconda cosa sai che tipo di terreno hai (argilloso, sabbioso?) e che mix di semi è stato utilizzato in fase di semina?Se non sai che tipo di terreno hai cerca sul forum e troverai varie discussioni dove si spiega come determinare il tipo.
Terza cosa: lo stato generale del tuo prato non mi sembra male; io farei una leggera arieggiatura con arieggiatore elettrico
molle per lavare il secco e il feltro che potrebbe essersi formato. Dopodichè, se necessario, farei una leggera trasemina delle zone più rade con immediata copertura dei semi con terriccio per prati.Questa operazione sarebbe da fare non appena nelle tue zone risulteranno esserci circa un 15 gradi di media giornaliera. Ovviamente le zone traseminate andranno poi tenute costantemente umide fino alla nascita.
Quarto: scordati di irrigare di notte. L'ora ideale è al mattino presto, prima del sorgere del sole (in estate indicatiuvamente verso le 4/5 del mattino).Che tipo di irrigatori hai? Statici? Dinamici? Sai quanta acqua arriva sul prato e quanti minuti irrigare?
Quinto: si fanno indicativamente 4 concimazioni annue. Inizio primavera, prima del caldo torrido, fine estate / inizio autunno e poco prima dell'inverno. Bisogna utilizzare concimi specifici per prato contenenti azoto a lenta cessione che assicurano un apporto di nutrienti per circa 2/3 mesi. Bisognerà approfondire questo discorso.
Ultima cosa: se devi acquistare un rasaerba, a parer mio, prima di uno elettrico vai su uno a scoppio di buona qualità e che permetta altezze di taglio relativamente basse. Consiglio inoltre l'acquisto di un arieggiatore (in questo caso ok elettrico).
Questo giusto per dare delle indicazioni; poi possiamo approfondire i vari argomenti, magari con l'aiuto di utenti più esperti.

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
 

PeppeV

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie della risposta per me conta davvero molto... allora cercherò di essere sintetico rispondendo per punti;
Il prato è esposto a 182° sud (ho usato un app)
Dalle 8 del mattino risulta soleggiato al 50% partendo da dx dalle ore 9.30 circa fino alle 15.30 al sole per circa il 90% quindi circa 6 ore dopo le 15.30 i cipressi cominciano a fare ombra come da foto scattata alle 16.30.
Il terreno credo sia sabbioso, ho fatto delle ricerche nel forum ma non ho trovato molto... posso dire che è molto compatto quando asciutto, assorbe l'acqua lentamente infatti se arriva la pioggia si formano piccole pozzanghere sparse, mentre quando bagnato si attacca alle scarpe come fango.
Non ho idea del tipo di erba che possa essere. (Esiste un modo per capirlo) Che attrezzo mi consigli per arieggiare? (Il mio ex giardiniere l'ho sempre e solo visto col tagliaerba e la forbice)
Per transeminare obbligatoriamente devo sapere il tipo di erba?
Ho una centrale come da foto, Non saprei se dinamica o statica... guardando la foto ho 3 piper per ogni lato lungo, due centrali, due sui lati corti totale 10 lavorano a intermittenza di gruppo 3+3+2+2 8 minuti ognuno a partire dalle 23.50 di ogni giorno. (Al momento non è ancora attiva pensi sia il momento di attivare?)
Per capire quanta acqua arriva d9vrei vedere se nella scheda tecnica della centrale viene riportato...?!
Per il tosaerba stavo valutando un elettrico perché ho sempre le prese vicino, Non avrei problemi di accensione, espenderei qualcosa in meno... Stavo valutando un Bosch AMR33 per 125€ altezza 2/6 CM.

Grazie ancora del supporto.

2d7242aea01feef2acb8bc6adda87e37.jpg
b1ef4326f31a6824de444d5ae6204ea1.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

nioken181

Giardinauta Senior
Ciao. Allora andiamo con ordine.
Se il terreno non drena bene (a quanto pare di formano pozzanghere e si attacca come fango quando piove) vuol dire che è argilloso; la scarsa presenza di sabbia non favorisce lo scolo dell'acqua. Questo non è l'ideale per i nostri prati poichè il ristagno di acqua favorisce la comparsa di patologie.
Detto questo occorre capire cosa vuoi fare tu del tuo prato. Che tipo di gestione? Se vuoi conservare quello esistente e gestirlo come le persone normali allora ti posso consigliare un arieggiatura (vai su arieggiatori della Alko elettrici che vanno alla grande), una leggere trasemina seguita da copertura dei semi con terriccio per prati, concimazione primaverile e irrigazioni.
Se invece vuoi una gestione maniacale (come molti su questo gruppo) il consiglio che spesso viene dato è di partire da zero, trasformando il terreno argilloso in sabbioso (ergo sbancare una spanna abbondante del terreno esistente e sostituirlo con sabbia silicea e torba). Facci capire che gestione vuoi seguire e sapremo consigliarti per il meglio.
Per rispondere alle altre tue domande posso dirti che, con una foto più in dettaglio degli steli d'erba, qualche utente del forum più esperto di me saprà dirti che varietà è stata seminata (con la tua esposizione e clima posso azzardare un mix di festuca arundinacea e poa pratensis tipo il Royal Blue della Bottos). Non è fondamentale sapere che mix di semi è stato utilizzato, ma lo diventa se non vuoi avere alterazioni cromatiche tra la semina originale e le successive trasemine.
Per l'irrigazione assolutamente non è ancora ora (se ti si è siolta la neve qualche giorno fa assolutamente no); in più le temperature non sono ancora alte.
Per capire quanta acqua arriva sul prato c'è un test semplicissimo che consiste nel cospargere il prato con dei barattoli cilindrici (tipo scatolette del tonno) e vedere di quanti mm si riempiono in una data unità di tempo (come vedi sul forum facciamo cose anche maniacali, per quello volevo capire che gestione volevi seguire).
Infine per il tosaerba elettrico non saprei proprio cosa consigliarti. Io ne ho uno a motore a fa il suo sporco lavoro; come detto sopra di elettrico ti consiglio l'arieggiatore della Alko; hanno prezzi accessibili e, per le volte che lo devi usare (max 2 all'anno in casi eccezionali) va più che bene.

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
 

PeppeV

Aspirante Giardinauta
Wow non sapevo che un prato avesse tutto un mondo dietro... esterrefatto! Ora vorrei conservare il mio di prato nel migliore dei modi... ripartire da 0 non farebbe per me... quindi comincio col procurarmi l'arieggiatore, faccio il test delle scatolette,(anche se non ho ben capito dove piazzarle, A quale distanza dal piper), faccio due foto all'erba e le posto.
Per il tosaerba se altezze 2-6 cm vanno bene, opterei per il bosch amr3 di cui parlavo prima?
Ripeto il mio ex giardiniere si è limitato per 2 anni da quando sono io qui solo al taglio ogni 2 settimane e la concimazione ogni 3 mesi marzo giugno settembre... ad inizio stagione sempre un Pò come ora con punti giallini poi verso maggio si riprende un Pò, insomma sembra essere ancora più in salute...
Le temperature di adesso sono 10-20.

Un ultima cosa, se dovessi transeminare dopo arieggiatura il prato può essere usato/calpestato bel frattempo?

Grazie del supporto.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
- ok le altezze rasaerba
-no, fino a germinazione avvenuta sarebbe meglio evitare di calpestare i germinelli. Verrebbero danneggiati.
 

PeppeV

Aspirante Giardinauta
Che tempi di attesa ci sono per i germinelli?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Con clima ottimale 4/6 gg per il loietto, 7/9 giorni festuca arundinacea, 14/21 gg per la poa pratensis.
 

PeppeV

Aspirante Giardinauta
Capito. Ed a prescindere dalla transemina, arieggiatura va fatta comunque?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Quando si trasemina conviene farla. Altrimenti la si valuta in base alle condizioni del prato. Di norma una l'anno a inizio primavera è d'obbligo. Anche a fine estate spesso si rende necessaria.
 

PeppeV

Aspirante Giardinauta
Scusami ma da profano ho mille domande... siccome dovrei acquistare l'attrezzo per arieggiare... è obbligatorio arieggiare e transeminare? Oppure potrei solo arieggiare e transeminare appena posso oppure mai? Chiedo perché i periodi di non calpestio dovuti alla transemina non so se posso permettermeli... (almeno ora)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Puoi anche rimandarla se non è eccessivamente rado. Puoi farla in settembre.. Intanto allora arieggiare e concima.
 

PeppeV

Aspirante Giardinauta
Posto qualche foto del prato da vicino per vedere se qualcuno più aiutarmi a capire che tipo di erba si tratta?

Grazie
840c9ae02aaa674fa2dcbd5370a23fc2.jpg
851f8190a194b0aaf27d69cc064569e4.jpg
51109768de097043e8b7f3dcf5e128ce.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Per un mix di sementi si intende due o anche più specie di cultivar insieme tipo : 90% Festuca Arundinacea e 10% Poa Pratense e così via.
 

PeppeV

Aspirante Giardinauta
Per un mix di sementi si intende due o anche più specie di cultivar insieme tipo : 90% Festuca Arundinacea e 10% Poa Pratense e così via.
Capito grazie.

Ora mi chiedo che percentuale sia questa? Oppure non è molto importante per una transemina?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Capito grazie.

Ora mi chiedo che percentuale sia questa? Oppure non è molto importante per una transemina?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Da come dice giustamente @Phil il tuo prato è un mix di Festuca Arundinacea e Poa Pratense quindi per fare delle trasemine dovrai usare un mix di Festuca e Poa , posso farti due nomi ( per me tra i migliori in circolazione ) Sportplay SR “ Padana Sementi “ Royal Blue Plus “ Bottos “
 

PeppeV

Aspirante Giardinauta
Da come dice giustamente @Phil il tuo prato è un mix di Festuca Arundinacea e Poa Pratense quindi per fare delle trasemine dovrai usare un mix di Festuca e Poa , posso farti due nomi ( per me tra i migliori in circolazione ) Sportplay SR “ Padana Sementi “ Royal Blue Plus “ Bottos “
Ok perfetto! Vivendo all'estero spero che mi capiscano quando andrò a comprare i semi... mi chiedo quanti ne serviranno? E se si tratta di un operazione che posso fare da principiante?
Le fasi sono:
Arieggiare
Transeminare (solo le zone bisognose?)
Coprire con terriccio i semi (quanto spessore?)
Attendere 15/21gg (Senza calpestare?)

Per lo stesso prato mi chiedo quale concime e quanto comprarne?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Ok perfetto! Vivendo all'estero spero che mi capiscano quando andrò a comprare i semi... mi chiedo quanti ne serviranno? E se si tratta di un operazione che posso fare da principiante?
Le fasi sono:
Arieggiare
Transeminare (solo le zone bisognose?)
Coprire con terriccio i semi (quanto spessore?)
Attendere 15/21gg (Senza calpestare?)

Per lo stesso prato mi chiedo quale concime e quanto comprarne?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Tranquillo anche all’estero capiscono cosa ti serve a livello di sementi.
Per quanto riguarda la quantità in grammi c’è da considerare ( se non sbaglio il tuo prato è 120/150 mq ) quindi supponiamo che di solito il mix di cui hai bisogno in pratica ha dosaggio di semina che può essere 40/50 grammi al mq in fase di trasemina nelle zone molto diradate può tranquillamente stare sui 30 grammi , zone meno anche 20 sta a te valutare sul campo , in base a questi dati ti basi sul quantitativo che ti potrebbe servire.
Puoi farlo anche da principiante.
Ok la procedura.
Meglio terriccio per tappeti erbosi un velo di copertura 1/2 mm.
Tenere umida la superficie fino alla germinazione.
Dopo il primo taglio concimi con un prodotto con terna esempio NPK 20-5-8 lenta cessione per tappeti erbosi.
 
Alto