• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato appena terminato e già da rifare?

ernieball

Aspirante Giardinauta
Premettendo che non ho nessun tipo di esperienza, verso la fine di agosto mi sono rimboccato le maniche con l'intento di sistemarmi il giardino (circa 150 mq).
Il terreno era in stato praticamente di abbandono da circa 2 anni)
Queste le lavorazioni svolte:
a marzo ho diserbato tutto quanto, poi ho tolto manualmente tutte piante che si erano formate (tipo 15 cariole di roba); ho atteso 2/3 settimane e ho ridiserbato quanto ricresciuto...così per 4 volte, sino a che la ricrescita era quasi nulla (metà luglio).
A fine agosto ho ripulito tutto quanto ed ho motozappato tutto per bene (profondità 20/25 cm)...ho atteso ancora una settimana, ho ripassato nuovamente la motozappa ho livellatto tutto con rastrello ed ho seminato nel seguente modo: sparso manualemten terriccio (comprato in negozio di giardinaggio , non chiedetemi cosa comunque misto sabbia silicio, ecc...molto scuro) seminato manualmente (festuca al 70%, e poi non so...cmq il tipo che me l'ha venduta mi ha detto che è quella calpestabile che usano per i campi da calcio:confuso::confuso:);ripassato rastrello con delicatezza per rilivellare il tutto).Irrigato ogni sera per circa 30 minuti.
Dopo una settimana iniziano a spuntare i primi ciuffi, e oggi a distanza di circa un mese ci sono dei punti in cui è cresciuto tutto bene, altri in cui è cresciuta poco, e altri ancora dove non è cresciuta per niente.
Inoltre dove è cresciuta spunta anche qualche infestante.
Io non ho la pretesa di avere il prato perfetto, ma quantomento un manto uniforme.
Quindi ora come posso intervenire?
Grazie per la pazienza.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dopo averlo rasato spargi altre sementi nelle zone spoglie o da infittire e ricoprile con un velo di terriccio.

cigolo
 
M

marcobri

Guest
aggiungo a quello detto da cigolo di cambiare sistema di irrigazione quando semini/trasemini. nel tuo tread dici di aver innaffiato sempre la sera per 30min e questo e' completamente sbagliato e sicuramente e' stato il tuo fallimento. i semi e il terreno vanno tenuti umidi durante tutto l'arco della giornata fino a quando non germogliano. se restano a secco muoiono ed ecco il patatrac....bastano piccole irrigazioni di pochi minuti piu' volte al giorno,specie se sotto sole diretto tipo 5min alle 8-12-16 a seconda delle temperature. in casi estremi possono essere necessarie anche 5-6 mini irrigazioni giornaliere. quella della sera al massimo le 19
 

tonio

Florello
si ma il top non esiste ...non è stato fatto a regola ...di sabbia silicea nemmeno l'ombra ,allora crolla tutto ,come si voleva dimostrare ,in più hai agguinto un'altro macigno le irrigazioni sbagliate.......
 

michelepm

Florello Senior
Questo succede perchè non studiano i sacri comandamenti del prato che a gentile concessione di Cigolo riposto:
1. Il tuo prato dovrà essere più verde di quello del vicino
2. Non irrigare ne di sera ne ogni giorno
3. Somministra 15mm d'acqua per irrigazione
4. Non rasare il prato più di 1/3 dell'altezza totale
5. Mantieni la lama della rasarba affilata
6. Usa solo sabbia silicea
7. Concima col giusto prodotto rispettando i programmi di fertilizzazione
8. Non usare concimi a pronta cessione
9. Spargi il concime uniformemente metà in un verso, metà incrociando il passaggio
10.Mantieni il prato sempre in perfetta forma

Pentiti per i tuoi peccati, padre tonio siuramente ti assolverà dopo una severa penitenza
 
Ultima modifica:
Alto