• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato ancora da rifare!!!

mirco74

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto ciao a tutti,sono nuovo del forum....e di prato!!!:hands13:Allora dopo l'ennesimo disastro chiedo a voi esperti consigli,perchè anche se non un prato enorme,rifarlo tutti gli anni non è un granchè!Allora ho una striscia di terra(10 X 2 m) per metà al sole e per metà ombreggiata da un gelsomino.E un'altro pezzo(3 X 2 m)quasi sempre all'ombra,ma che sotto ha pozzetti vari,quindi non molta terra a ricoprire.Il terreno mi sembra molto compatto,e nelle zone d'ombra cè un pò di muschio.E nelle altre si è seccato un pò tutto.Quindi all'opera!!!:muro:Mi consigliate una buona arieggiatura e mescolo la terra già presente con sacchi pronti di terreno per prati che sono già torba-sabbia o freso tutto eliminando quel poco d'erba rimasta?Io avevo pensato per la semina un 90% arundinacea e 10% poa pratensis,che a sentire un amico agronomo è un miscuglio molto resistente a tutto...ma cresce anche all'ombra?Mi fermo qui a domande sennò vi assillo subito al mio primo post!

M

marcobri

Guest
innanzitutto benvenuto nel forum:D direi con l'iniziare a postare delle foto dettagliate della zona. io direi che il tuo problema apparte l'ombra sia un terreno troppo compatto e argilloso.quindi io diserberei tutto e aggiungerei sabbia silicea e torba e freserei tutto insieme....
poi bisogna che tu ci dica l'esposizione,le zone che tu dici ombreggiate quante ore effettive prendono di sole durante la giornata.
hai un impianto di irrigazione automatico? quanto e quando irrighi?

mirco74

Aspirante Giardinauta
Foto0071.jpg Foto0072.jpg Foto0073.jpg
Ecco alcune foto fresche fresche,appena fatte e vedi l'ombra dove arriva,fai conto però che il sole si è già abbassato parecchio rispetto piena estate,sennò è più o meno metà e metà...la sabbia silicea dalle mie parti è una grande sconosciuta,ho già diserbato per il trifoglio rosso che ne avevo parecchio,no impianto,bagno con gomma regolarissimo(forse anche troppo)ma la sera appena scende il sole.

michelepm

Florello Senior
Dicendo la sera e anche regolarissimo è il primo errore, mai irrigare la sera ma sempre e solo la mattina presto per evitare l'attacco di funghi. Per la sabbia silicia volendo puoi ovviare comprando i sacchi di terra pronta per prato dove all'interno già c'è la sabbia.
io al posto tutto passerei una bella passata di glifosate per far seccare tutto e iniziare a rifare il terreno per poi seminare di sana pianta. Cosa non so consigliarti ma sicuramente ci sara chi saprà dirti quale miscuglio utilizzare. Ciao michele

mirco74

Aspirante Giardinauta
Grazie Michele,anch'io sono per passare tutto,ma preferisco a mano visto che non c'è tanto,non vorrei danneggiare i gelsomini in qualche modo...aspetto altri suggerimenti...

michelepm

Florello Senior
Grazie Michele,anch'io sono per passare tutto,ma preferisco a mano visto che non c'è tanto,non vorrei danneggiare i gelsomini in qualche modo...aspetto altri suggerimenti...
se non hai infestanti che dalle foto mi sembra non c'è ne sia non c'è bisogno, in ogni caso un pensierino al terreno lo farei, non arieggiando, ma fresando quello che hai mescolando sacchi di terra per prati almeno se risemini tutto eviti l'anno prossimo di trovarti punto e a capo.

M

marcobri

Guest
secondo me hai subito anche un attacco fungineo....ti conviene rifare il top di sana pianta. il top sono i primi 20cm del terreno.cerca di trovare la sabbia silicea granulometria 0-4 o 0-2 la spargi e la mischi insieme al terreno fresando il tutto.il diserbante glifosate agisce per via fogliare, quindi se procedi in una giornata senza vento e fai attenzione, problemi non ce ne sono.
per poterti consigliare un composto adatto mi serve sapere con esattezza quante ore di sole prende la zona. a naso direi di utilizzare un composto ombreggiato con festuche fini tipo ovina,rubra,rossa ecc e poa trivalis. non sono campioni di calpestabilita'....
non irrigare piu' la sera.un prato in nessun caso si irriga la sera e mai tutti i giorni, sempre la mattina presto tra le 5 e le 7 max.irrigare a mano lo ritengo molto approssimativo come metodo....io ci farei un pensierino per un impianto automatico....per quella metratura non sara' molto oneroso. avere un prato non e' uno scherzo, ha bisogno di 1000 attenzioni e ci vuole una persona fissa appresso a livello manutentivo,se non si entra in quest'ordine di idee meglio lastricare...

michelepm

Florello Senior
avere un prato non e' uno scherzo, ha bisogno di 1000 attenzioni e ci vuole una persona fissa appresso a livello manutentivo,se non si entra in quest'ordine di idee meglio lastricare...
Quotissimo tant'è che mia moglie una sera in giardino mi disse "sembra che il giardino sia diventato la tua amante!!!, con un amante però si ci passa meno tempo":D:D:D
Effettivamente gli avrei voluto rispondere "no cara alla mia amante piacve molto il prato...ahahahahah

mirco74

Aspirante Giardinauta
Grazie Marco,per il miscuglio avevo un 'prato ombreggiato' preso alla BRICO,prevalenza di loietto perenne,però come dici tu se calpesti ciao ciao,e per tagliare il gelsomino non vedo alternative!!!Di sole ne prende pochino,6-7 ore nella zona soleggiata,ma nei pressi del gelsomino un paio d'ore si e no...

M

marcobri

Guest
cioe' sotto il muro massimo prende 2 ore di sole? sembrano pochi anche per un ombreggiato. il loietto poi non e' un composto ombreggiato anche se sopporta una leggera ombreggiatura. non prendere composti dai brico ma sementi di qualita' certificata...te lo dico per esperienza

mirco74

Aspirante Giardinauta
Infatti non mi frego più,solo roba DOC!!!E purtroppo si,sotto muro e per un metro scarso verso il centro 2-3 ore di sole,e alla sera poi...

mirco74

Aspirante Giardinauta
Io dò fiducia al negoziante,li si riforniscono anche vivaisti che preparano i rotoli...ma non so che seminare:cry:io opterei per 90-10 arundinacea-poa ,la seminano anche vicino al mare qui da me ed è molto bella e forte...ma aspetto gli esperti se mi sanno aiutare...

M

marcobri

Guest
potresti provare con l'arundinacea e poa p. anche se sotto il muro potresti avere problemi a causa dell'eccessiva ombreggiatura.la devi gestire bene con l'acqua...dandone poca dove arriva poco sole per non rischiare funghi. prova dai. e' un esperienza. io quest'anno ho provato un composto ombreggiato perche' ho lo stesso tuo problema con l'ombra dei layland. all'ombra tutto bene ma in pieno sole troppa sofferenza dunque sto traseminando col sole/ombra della scotts. 80%arundinacea e 20%festuca rubra

cigolo

Esperto Sez. Prato
Concordo con chi mi ha preceduto, bisogna rilavorare il suolo ed aggiungerci solo sabbia, io seminerei festuca arundinacea e festuca rubra in quel contesto così ombreggiato es il sole e ombra della scotts che già ti hanno consigliato o il blue shadow o similari. Sistemando il suolo e seminando un miscuglio resistente e adatto all'esposizione vedrai che non servirà rifarlo ogni anno e l'investimento iniziale verrà ampiamente ripagato dai risultati.

cigolo

Ultima modifica:

mirco74

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo,leggendo qua e la(sto leggendo tutto il forum:slow:)ho visto hai consigliato a Umbe.80 di carotare con sabbia del pò che va bene,giusto?Perchè qui nel delta la silicea è sconosciuta :burningma ! Posso carotare in questo periodo? Un'ultima cosa mi puoi indicare nel forum dove trovo quel carotatore fai da te che non lo trovo :cry: Grazie!!!

mirco74

Aspirante Giardinauta
Per la semina quanto è importante guardare il calendario lunare ragazzi?Aspetto la luna nuova o posso seminare anche in luna calante....se rinfresca :cry: !!!

Alto