Innanzitutto ciao a tutti,sono nuovo del forum....e di prato!!!:hands13:Allora dopo l'ennesimo disastro chiedo a voi esperti consigli,perchè anche se non un prato enorme,rifarlo tutti gli anni non è un granchè!Allora ho una striscia di terra(10 X 2 m) per metà al sole e per metà ombreggiata da un gelsomino.E un'altro pezzo(3 X 2 m)quasi sempre all'ombra,ma che sotto ha pozzetti vari,quindi non molta terra a ricoprire.Il terreno mi sembra molto compatto,e nelle zone d'ombra cè un pò di muschio.E nelle altre si è seccato un pò tutto.Quindi all'opera!!!:muro:Mi consigliate una buona arieggiatura e mescolo la terra già presente con sacchi pronti di terreno per prati che sono già torba-sabbia o freso tutto eliminando quel poco d'erba rimasta?Io avevo pensato per la semina un 90% arundinacea e 10% poa pratensis,che a sentire un amico agronomo è un miscuglio molto resistente a tutto...ma cresce anche all'ombra?Mi fermo qui a domande sennò vi assillo subito al mio primo post!

io opterei per 90-10 arundinacea-poa ,la seminano anche vicino al mare qui da me ed è molto bella e forte...ma aspetto gli esperti se mi sanno aiutare...