• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina dicondra: germogli non di dicondra?

larosso

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.

Ho scritto qualche mese fa chiedendo consigli sul mio prato a rotoli di dicondra posizionato nella primavera del 2011, e, purtroppo, decimato dalla nevicata del secolo che si è verificata qualche mese fa.
Inutile dire che la ripresa vegetativa che speravo di vedere non c'è stata, e di fatto ho dovuto dichiarare morta una porzione significativa del mio praticello a causa delle bruciature subite dalle ghiacciate post-neve.
Per motivi vari non ho avuto tempo di tentare la risemina fino ad ora, e ho cominciato con una porzione 7 giorni fa, seguendo (più o meno) tutte le indicazioni per una corretta semina. A 7 giorni mi ritrovo con tante belle foglioline già germinate, se non fosse che ad occhio non si tratta assolutamente di dicondra, ma suppongo...loietto?O addirittura gramigna?Allego foto per occhi esperti.

http://i1257.photobucket.com/albums/ii503/larosso78/germogli.jpg


Vorrei dunque chiedere un consiglio su come procedere, togliere manualmente ogni germoglio nato sperando che segua anche una germogliatura della dicondra?Arrendermi e tenermi un misto loietto-dicondra, che ho letto viene spesso utilizzato?

Sto anche valutando l'opzione di ritentare con il prato a rotoli la prossima primavera, seppur più caro.

Attendo consigli e suggerimenti, un saluto!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quelle che hai fotografato sono le prime folgiolione della dicondra, le prime due che emette il seme sono chiamate "fogliefalse" le prossime avranno la classica forma a cuore, vai tranquillo.

Quanti mq. è il prato? sicuro che non è megliopassare ad una macroterma filiforme? dovrai tagliarla ma quanti pensieri in meno... :D
 

larosso

Aspirante Giardinauta
Questa delle foglie false è una bella notizia, già pensavo di essere stata invasa dal loietto!

Mi avevano siuggerito la dicondra per la poca esigenza di taglio, ma devo dire che fra poca reistenza al freddo e lotta contro le infestanti...effettivamente sto faticando. SOno circa un 50 m2 divisi in due parti, al centro c'è una zona pavimentata...una parte ha resistito molto bene al freddo, l'altra (un 30 m2) è quasi morta del tutto.

Macroterma filiforme come quale? Una a basso mantenimento possibilmente...:)


Grazie!
 

gazzfab

Aspirante Giardinauta
Quelle che hai fotografato sono le prime folgiolione della dicondra, le prime due che emette il seme sono chiamate "fogliefalse" le prossime avranno la classica forma a cuore, vai tranquillo.

Quanti mq. è il prato? sicuro che non è megliopassare ad una macroterma filiforme? dovrai tagliarla ma quanti pensieri in meno... :D
Scusa se mi accodo qui, cosa intendi per macroterma filiforme?
Io sono praticamente pronto per mettere la dicondra per bassa manutenzione, cosa consigli oltre a lei?
 
Alto