• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato a rotoli

Astro

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

Vorrei sapere cosa ne pensate del prato inglese a rotoli che vendono nei vivavi???

che pro e contro ha rispetto al seminato?

che substrato bisogna preparare???

io dovrei fare un pezzetto di giardino tutto a prato inglese ( 35 mq) cosa mi conviene???

Grazie a tutti ciao
 

Antonio81

Giardinauta Senior
io ti consiglio di seminarlo, ti costerà molto meno, per fare questo lavoro il periodo più indicato è quello tra maggio e giugno,
 

kiwoncello

Master Florello
Bé, concordo con Antonio per quanto riguarda il costo. Però a parte il fatto che stante il clima della tua zona in genere i prati si seminano in marzo-aprile, i rotoli hanno il vantaggio di essere costituiti da erba monotipo e formano un prato finito molto rapidamente. Il substrato (rullato) in genere è di sabbia mescolata con un buono strato di terriccio concimato.
 

Astro

Aspirante Giardinauta
grazie dei consigli, lo seminerò l'unica cosa che mi hanno detto è che in alcune zone rimangono dei buchi, nel senso che cresce meno erba e invece con i rotoli è tutta omogenea.

Io pensavo di seminare piu o meno tra qualche settimana, solo che ora rriva il freddo dite che posso cmq seminare o mi conviene aspettare questa primavera?

grazie a tutti
 
S

scardan123

Guest
Ciao,
una volta li ho visti mettere in inghilterra, mi ha affascinato: srotolavano come della moquette verde e la cucivano e fissavano al suolo con dei paletti verdi. Però ormai è un po' tardi, aspetta dopo l'inverno.

Quanto al costo, è vero: costa un mucchio di soldi, proprio un mucchio, però visto che si parla di pochi metri quadri, non è una costa impossibile (ma sei proprio sicuro di non volere seminarlo tu il prato, magari il primo anno, giusto per vedere se hai problemi di troppo sole etc che magari poi ti rovinerebbero quel costosissimo prato a moquette? )
 

kiwoncello

Master Florello
Concordo con quanto dice Scardan; a parte il fatto che al momento giusto dovrai anche scegliere la miscela di semi più adatta per il tipo di prato che desideri (ad es. molto calpestabile o meno) il tutto condizionato dall'esposizione soleggiata o meno oppure decisamente ombrosa..........
 

Antonio81

Giardinauta Senior
Bé, concordo con Antonio per quanto riguarda il costo. Però a parte il fatto che stante il clima della tua zona in genere i prati si seminano in marzo-aprile, i rotoli hanno il vantaggio di essere costituiti da erba monotipo e formano un prato finito molto rapidamente. Il substrato (rullato) in genere è di sabbia mescolata con un buono strato di terriccio concimato.

effettivamente kiwoncello, ha ragione sul periodo della semina, maio lo semino un pò dopo, per il problema della pioggia onestamente mi secca litigarmi col rastrello quando ancora il terreno è bagnato :hands13: :hands13:
 

Vindice

Giardinauta
Io entrai nella nuova casa in pratica a dicembre, mi ritrovai a marzo in un baleno con i due giardinetti DI TERRA :martello2

Optai per il prato pronto... lo pagai un pochi ma devo dire che il risultato fu davvero perfetto.. :) :)

Ovviamente poi il problema è mantenerlo ma devo dire che come base è andata davvero bene.

Io ho dovuto riseminare alcune zone colpite da fungo in luglio ma per il resto tutto bene..

Se non sono molti metri e vuoi avere una base "solida" dalla quale partire potrebbe essere un'ottima idea quella del prato pronto.

Ciauzuau
 
Alto