• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato a rotoli Paspalum e Gramigna

krandall

Aspirante Giardinauta
Figurati Green, grazie a te per la risposta e la disponibilità, mi hai rincuorato :D

Per il concime, ne ho distribuito circa 5kg in quasi 100mq di prato.
Tengo a precisare che sto irrigando/tagliando come al solito (e imprecando ogni volta che passo per quelle chiazze marroni).

Credi che in un mese si risolva il tutto ?

Grazie
Fabio :Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
il concime ne hai dato un po' troppo e con la percentuale di azoto nitrico oche leggo se non hai datoacqua subito dopo o se ne hai data poca potrebbe spiegare le zone di bruciato, poco più della metà sarebbe bastata
 

krandall

Aspirante Giardinauta
Ho seguito le istruzioni riportate (circa 50gr/m2) e subito dopo ho dato abbondante acqua.
La prossima volta chiederò anche questo.

Giuro che se supera questo inconveniente....gli canterò la ninna nanna ogni 2 giorni. ^^
 

krandall

Aspirante Giardinauta
Ormai è andato, Faccio prima a metterne altro prato nuovo -.-

Ho chiamato il fornitore iniziale ma non ha disponibilità fino al prossimo 20 luglio.
Cè qualcuno nella mia zona che potrebbe fornirmene intorno ai 10-15mq, in meno tempo ?

Grazie
Fabio
 

Franco71

Giardinauta
Ormai è andato, Faccio prima a metterne altro prato nuovo -.-

Cioè, 100mq di paspalum è morto???
Strano... potresti fare delle foto d'insieme del prato e di dettaglio della lamina fogliare.
Non sono riuscito a trovarla nei post precedenti:
quanta e ogni quanto irrighi?
a mano o hai un impianto di irrigazione automatico?
 

krandall

Aspirante Giardinauta
Cioè, 100mq di paspalum è morto???
Strano... potresti fare delle foto d'insieme del prato e di dettaglio della lamina fogliare.
Non sono riuscito a trovarla nei post precedenti:
quanta e ogni quanto irrighi?
a mano o hai un impianto di irrigazione automatico?

Ciao Franco,
no, ci mancherebbe, si sono bruciate delle 'zolle' a seguito di un trattamento con concime selettivo.
L'insieme di queste zolle, arriva a circa 10mq di prato.

Il restante prato, non investito dal trattamento, è perfetto e gode di buona salute.
Ovviamente alla vista non è per nulla gradevole vedere queste zolle spaiate per il prato e quindi dopo aver atteso, invano, una eventuale ripresa, sono giunto alla conclusione che ormai è 'ito' e quindi lo vorrei sostituire.

Le foto sono quelle iniziali, nulla è cambiato, fammi sapere se si vede bene la lamina altrimenti provvedo con delle macro specifiche.

Grazie intanto.
Fabio
 

Franco71

Giardinauta
Ciao Franco,
no, ci mancherebbe, si sono bruciate delle 'zolle' a seguito di un trattamento con concime selettivo.
L'insieme di queste zolle, arriva a circa 10mq di prato.

Il restante prato, non investito dal trattamento, è perfetto e gode di buona salute.
Ovviamente alla vista non è per nulla gradevole vedere queste zolle spaiate per il prato e quindi dopo aver atteso, invano, una eventuale ripresa, sono giunto alla conclusione che ormai è 'ito' e quindi lo vorrei sostituire.

Le foto sono quelle iniziali, nulla è cambiato, fammi sapere se si vede bene la lamina altrimenti provvedo con delle macro specifiche.

Grazie intanto.
Fabio

La domanda dell'estensione era legata all'idea che potresti
1. asportare le zolle dove il prato è rovinato: lo puoi fare semplicemente con un coltello da cucina e una spatola;
2. rifare il top (sabbia e torba) ad integrare il terreno asportato;
3. prelevare degli stoloni da dove il prato è più rigoglioso e sano;
4. interrare gli stoloni verticalmente con un paio di nodi sotto terra nell'area dove hai asportato le zolle;
5. tenere la terra e gli stoloni sempre umidi annaffiando a mano con un annaffiatoio o tubo.

Gli stoloni tenderanno a colonizzare tutta l'area e, visto il periodo positivo per le macroterma, se hai messo sufficienti stoloni dovresti avere un bel prato omogeneo a costo zero :D
 

krandall

Aspirante Giardinauta
Gli stoloni tenderanno a colonizzare tutta l'area e, visto il periodo positivo per le macroterma, se hai messo sufficienti stoloni dovresti avere un bel prato omogeneo a costo zero :D

Ecco, questa potrebbe essere l'ennesima sfida da accettare :D
Cerco in giro un pò di informazioni sugli stoloni....cosa siano..:)P), come li recupero...etc etc :)

Se hai info dettagliate/video, accetto ben volentieri.
Grazie infinite
 
Alto