• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato a rotoli Paspalum e Gramigna

krandall

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
dietro i vostri consigli il mio prato a rotoli Paspalum ha superato il primo anno di vita e sono abbastanza soddisfatto della resa (sicuramente non è un prato da golf come è anche sicuro che io sono neofita in materia).
Ora ho un nuovo problema: l'erbetta a foglie larghe (credo sia Gramigna) che sto iniziando a vedere un pò per tutto il prato (circa 60mq e di cui allego delle foto).
Avete dei consigli su dei diserbanti che non rovinino questo prato ?


20140519_163031.jpg 20140519_163153.jpg

Granzie in anticipo,
Fabio
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ciao Krandal! Non è gramigna quella a foglia larga... Ti basterà spruzzare un diserbante selettivo a foglia larga (tipo dicamba) e stai apposto.
Lo dovrai spruzzare di giorno e non bagnare per almeno 48 ore.
 

krandall

Aspirante Giardinauta
Ciao Krandal! Non è gramigna quella a foglia larga... Ti basterà spruzzare un diserbante selettivo a foglia larga (tipo dicamba) e stai apposto.
Lo dovrai spruzzare di giorno e non bagnare per almeno 48 ore.

Devo spruzzare il prodotto direttamente sulla zona 'infestata' o irrorare l'intero prato ?
E, inoltre, dopo le 48ore rimane nocivo per i cani ?

Grazie ancora :)
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Devi spruzzarlo sulle foglie dell'infestante, dove ti sembra che ce ne sia .. le foglie che non verranno toccate non moriranno perchè agisce a livello fogliare, bloccando la fotosintesi quindi la pianta muore.

E' meglio che il cane non mangi quell'erba... é sempre medicina... Non dovrebbe mangiarla nemmeno da secca...
 

krandall

Aspirante Giardinauta
Devi spruzzarlo sulle foglie dell'infestante, dove ti sembra che ce ne sia .. le foglie che non verranno toccate non moriranno perchè agisce a livello fogliare, bloccando la fotosintesi quindi la pianta muore.

E' meglio che il cane non mangi quell'erba... é sempre medicina... Non dovrebbe mangiarla nemmeno da secca...

Grazie, sei stato preziosissimo ^^ corro a cercarlo.

:Saluto:Fabio
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Quoto salvatore :), sono comuni foglia larga (se son poche puoi anche asportarle a mano) e aggiungo che per tua fortuna NON è Gramigna (per la quale non esiste diserbo selettivo su prato di paspalum vaginatum e l'unico diserbo efficace sono le Manine per estirpare manualmente)
 

krandall

Aspirante Giardinauta
Quoto salvatore :), sono comuni foglia larga (se son poche puoi anche asportarle a mano) e aggiungo che per tua fortuna NON è Gramigna (per la quale non esiste diserbo selettivo su prato di paspalum vaginatum e l'unico diserbo efficace sono le Manine per estirpare manualmente)

Ciao, meno male che non è gramigna...avevo letto i post precedenti e non erano tanto rassicuranti.
Ho provato a tirarle via a mano, ma a stento riesco a strapparne le foglie....delle radici nemmeno l'ombra.
Ed inoltre ne vedo almeno una cinquantina di queste piantine :squint: mi armerò di santa pazienza ed ispezionerò con lo spruzzino l'intero prato.

p.s.: ho provato a chiedere ai primi 2 fiorai e vivai ma di disserbante selettivo non cè disponibilità, sarebbe da ordinare. Domani andro' da Leroy Merlin.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Prima di comprare alla cieca controlla qui i prodotti elencati nella tabella verde compatibili con il paspalun vaginatum
 

krandall

Aspirante Giardinauta
Salve,
tra un cattivo tempo e l'altro finalmente ieri pomeriggio sono riuscito a dare l'erbicida.
Volevo ora sapere:
- tra quanto tempo posso irrigare (sul flacone mi indica almeno 12ore .... )?
- tra quanto tempo posso tagliare (mi sembra di aver letto, qui sul forum, dopo 2-3gg)
- ad inizio giugno avrei dovuto passare del fertilizzante a lento rilascio.... devo aspettare o posso procedere ?

Grazie
Fabio

p.s.: nemmeno dal ferramenta l'avevano -.-, l'ho trovato al consorzio.
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ciao, il fertilizzante sarebbe antistress? "potassio" ? Ti conviene darlo quando potrai annaffiare, più lo tieni senza acqua e meglio è.... Almeno 24/48 ore e vai sul sicuro!

Quindi tra domani e dopodomani, concimi e annaffi subito ;)
 

krandall

Aspirante Giardinauta
salve, rieccomi con il proseguo:

- ho dato il seguente disserbante selettivo Dicamba:
20140607_095641.jpg 20140607_095649.jpg
dopo 12/24h, tutte le erbacce erano secche (ma anche un bel pò di prato circostante)

- ho atteso 3 giorni, poi ho tagliato il prato. Il giorno successivo ho passato il fertilizzante ed irrigato.

Questo è il fertilizzante usato:
20140607_094602.jpg 20140607_094617.jpg

Ora sono trascorsi circa 2gg ma non scompaiono le zone 'malaticce':
20140607_094411.jpg

max 5 foto..

ed ecco le altre foto dell'attuale situazione:

001.jpg 20140607_094459.jpg 20140607_094444.jpg 20140607_094418.jpg 20140607_094411.jpg

è colpa del disserbante selettivo troppo aggressivo ?
è una situazione normale dopo un'intervento del genere ?
e...soprattutto...si riprenderà ?

:confuso:

Grazie ancora.
Fabio
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Anomalo come comportaento ... comunque se fosse un problema di diserbante avrebbe dovuto ingiallire tutta. Il concime è ok, secondo me con un po di pazienza le piante sane colonizzeranno le zone rovinate ... comunque attendi anche il parere di greenthumb che è quello che conosce eglio il paspalum.

cigolo
 

krandall

Aspirante Giardinauta
E' passata un'altra settimana ma quelle zone sono ancora ingiallite, vedo di piccoli accenni di verde..ma sono molto radi.......mi sto demoralizzando.
Cè qualche medicinale o altro da poterli dare/fare ??
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
scusa il ritardo ma ultimamente non riesco a collegarmi spesso, come ha scritto cigolo la risposta del prato è anomala, se hai rispettato i dosaggi ecc... trattandosi di paspalum più che "sperare" si tratta solo di attendere per cui non stare troppo in pena.

Il concime usato contiene un po' troppo potassio per il periodo, male non gli farà e non gli ha fatto di sicuro, quanto ne hai distribuito?
 
Alto