• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riproduzione Cynodon, ci provo.

Mamo1971

Aspirante Giardinauta
Salve, seguendo i consigli di cigolo mi sono cimentato nella riproduzione del mio cynodon.
MI sono "apparecchiato" prendendo le scatole delle piantine in alveolo prese da pacini che avevo per caso conservato.
20130907_154041.jpg 20130907_153120.jpg

Dopodichè ho riempito in parte i vasetti con delle terriccio per prati erbosi, tagliato gli stoloni e infilati nei vasetti.
20130907_160357.jpg 20130907_154807.jpg 20130907_155806.jpg

MI pongo alcuni quesiti:
- gli stoloni posso tagliarli dove voglio o c'è un punto preciso affinchè possano meglio attecchire?
- meglio tagliare gli stoloni più giovani, e più sottili, oppure quelli un po' più spessi?
- devo concimare? (ho già passato uno strato di humus di lombrico)
- posso tenerli fuori ancora un po' o devo metterli subito dentro al chiuso?


Se ci riesco, delle 4 casse preparate, una la regalo, sono 160 piantine. Accetto prenotazioni.

Grazie
Max
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
wow !!!!
Io di solito li strappo a caso... Basta che la prima settimana gli lasci il terreno umido e subito mettono fuori radici. ( nel mio caso la zoysia).
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
MI pongo alcuni quesiti:
- gli stoloni posso tagliarli dove voglio o c'è un punto preciso affinchè possano meglio attecchire?
L'ideale è utilizzare stoloni con ameno un paio di internodi, possibilmente con qualche radichetta ma va bene anche come hai fatto tu (ci vorrà solo più tempo in quanto devranno emettere le radici). Lo schema ideale è quello dell'immagine allegata
stoloni.png

- meglio tagliare gli stoloni più giovani, e più sottili, oppure quelli un po' più spessi?
Indifferente.
- devo concimare? (ho già passato uno strato di humus di lombrico)
L'humus dovrebbe bastare, se puoi aggiungici del fosforo (P) che aiuta la radicazione.
- posso tenerli fuori ancora un po' o devo metterli subito dentro al chiuso?
Dalle tue parti secondo me potrai lasciarli all'aperto per ancora un mese o più.

cigolo
 

Mamo1971

Aspirante Giardinauta
Ho messo dentro le piantine che, nel frattempo sono cresciute, alcune hanno anche "spigato" (non conosco il termine corretto quindi utilizzo questo che rende l'idea).
Mi chiedo, devo tagliarle????
Max
 
Alto