• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato a rotoli ingiallito

Alexp.

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, è la mia prima discussione, chiedo scia per l'ignoranza in materia.
Ho un problema con il mio Prato a rotoli
L'ho posato un mese fa provvedendo a seguire tutte le indicazioni datemi,
Inizialmente ho innaffiato 2 volte al giorno mattina e sera poi sono passato ad una dopo circa 3 settimane( il consiglio mi era stato dato dal venditore)
Le zolle sono cresciute rapidamente tanto da dover effettuare il primo taglio dopo le prime 3 settimane
Un volta tagliato ad una altezza di 6cm ho iniziato a notare un ingiallimento del manto erboso che mi sembra sia aumentato dopo i successivi tagli .
Premetto che essendo totalmente incompetente ho tagliato durante il giorno ed il Prato prende sole dalla mattina 7 alla sera 20.
Leggendo qua e la ho pensato di aver dato troppa acqua o che le zolle possano aver preso un fungo nn so, potreste darmi qualche consiglio? Grazie
 
M

marcobri

Guest
solitamente quando vengono posati i rotoli di microterme, dato che l'acqua che necessitano nelle prime due settimane e' notevole,si fa' un trattamento funghicida preventivo subito dopo l'impiantamento, e' la prassi.posta delle foto per vedere cm sta' messo.probabile che sia un fungo. nel frattempo comincia a diminuire. le irrigazioni portadole a tre volte a settimana e solo di mattina presto tra le 5 e le 8max.fai qualche foto ravvicinata vicino l'ingiallimento e vediamo che prodotto dovrai dare
 

Alexp.

Aspirante Giardinauta
sto provando ad inserire le foto ma non riesco, provo ancora e grazie per l'interessamento iphone3gs 081.jpg iphone3gs 082.jpg iphone3gs 085.jpg iphone3gs 084.jpg iphone3gs 083.jpg

si vedono???

per dovere di cronaca devo precisare di aver tagliato il prato di giorno...non sapevo che andava fatto al calar del sole :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il prato va tagliato asciutto non c'è problema se mattina o pomeriggio basta che sia asciutto innaffiarlo di mattina presto!

per me lo hai tagliato che si era alzato troppo, passi dopo due settimane ma dopo tre!!!
 
M

marcobri

Guest
morire no, ma quando si effetttuano dei tagli in cui viene soprasseduta la regola dell'1/3 il prato va in stress,per i prossimi tagli regolati, se ad esempio stai tagliando a 5cm,devi effettuare il taglio al massimo quando l'erba raggiunge i 9-10cm.io cmq per non rischiare una passatina di pre emergenza gliela darei.tieni sottocchio gli ingiallimenti e comincia a dilazionare le irrigazioni portandole a 3 volte a settimana e vedi cm va'
 

Alexp.

Aspirante Giardinauta
non è possibile che abbia preso qualche fungo, il primo taglio che ho fatto, essendo inesperto, ho provato il tagliaerba su una parte di giardino pieno di erbacce, di fianco al mio, proprio per capire come funzionava, poi senza pulite la lama l'ho passato nel mio giardino, fino ad allora il prato era verde inglese la crescita mi sembrava perfetta non credo avesse superato il terzo, cmq provo a passargli ancora il tagliaerba portandolo a 5 cm.

sono dispiaciuto, sto facendo solo errori madornali
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
la malattia funginea non ha o per lo meno ha poka relazione col taglio,almenocche' non la fai crescere 2 metri:lol:, nei prati a rotoli di microterme si da' all'inizio un funghicida preventivo per ovviare alle enormi quantita' di acqua che si danno,nell'atto di impiantamento il prato va' quasi allagato per favorire l'attecchimento delle zolle al terreno sottostante e fare corpo unico per una rapida radicazione.per farti capire normalmente un prato di estate in condizioni di normale siccita' ha bisgno diciamo di 15mm di iirigazione gionaliera quando si impiantano i rotoli da dose si raddoppi o triplica certe volte e il prato e' "costruito"per ovviare alle carenze idriche e non per affrontare il contrario.quindi eccessiva umidita',le lamine che restano bagnate piu' del dovuto,innaffiture serali ecc sono tutti parametri che innescano patologie funginee.col tempo si impara "a naso" a capire quando innaffiare, ci sono dei segnali che il prato ti manda quando necessita d'acqua. io nella mia esperienza specie di estate lo lascio sempre in leggera sofferenza idrica anche perche' in questo modo lo costringi ad affondare le radici alla ricerca di acqua.nulla di particolarmente difficile basta capire questo meccanismo. spero mi sia spiegato

marco

ps dimenticavo di dirti che l'ingiallimeto viene fuori, specie se l'erba e' cresciua piu' del dovuto, all'atto del taglio perche'l'iggiallimento parte cal colletto dalla lamina e viene mascherato dall'altezza, ecco perche' tutti questi ingiallimento vengono a galla a dopo il taglio
 
Ultima modifica di un moderatore:

Alexp.

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i consigli e le delucidazioni, provo a fare come dici tu marco taglio a 5 cm e mi assesto su questa misura poi continuo a dare acqua 3 volte a sett...speriamo bene. Grazie ancora a tutti
 
M

marcobri

Guest
5cm e' una buona misura ma appena arriva il caldo vero portalo a 6cm e tienilo cosi per tutta l'estate e ricorda non farlo crescere piu' cosi' tanto. la quantita' d'acqua da somministrare dipende molto da quante ore di sole prende il prato, irriga solo la mattina presto
 

Alexp.

Aspirante Giardinauta
portato a 5 cm, do l'acqua domattina presto 6.00,
inutile dire che mi sembra più giallo, ma oramai è una fissa, lo so.
se dovesse continuare con l'ingiallimento cosa devo fare?
 
Alto