• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato a rotoli....in questo periodo che fare....? Vicenza e Verona....consiglio!

C

chris983

Guest
Ciao a tutti, 2 mesi fa ho seminato con insuccesso il mio piccolo praticello di 24mq.
Ora ho deciso di mettere il Prato a rotoli..... Sò che il prezzo si aggira attorno agli 8,50 € al mq. Abito a Montecchio Maggiore, Vicenza.
1 domanda: consigliato metterlo in questo periodo?
2 domanda: dove posso trovare buone soluzioni di prato a rotoli a vicenza e verona?
3 domanda: sto facendo seccare l erba che è cresciuta, la rastrello, pulisco il terreno e vi poggio sopra il prato a rotoli?

Grazie a tutti

Cristian
 

tonio

Florello
no un momento ,prima diserbi il tutto,poi attendi 15 giorni ,poi aggiungi della sabbia silicea in rapporto 70% di sabbia e 30% di torba e vanghi il tutto per almeno 20cm di profondità ,poi livelli ,e poi posi i rotoli ,nella tua zona c'è un vivaio che lo produce,ma non ricordo il nome....
 
C

chris983

Guest
Grazie Tonio,

erbacce non cè ne sono....dici che debba per forza diserbare?non basterebbe rizzollare la terra, livellarla, concime starter e poi posare il prato a rotoli?
Vorrei evitare di diserbare x i gatti...
Grazie!
 

tonio

Florello
no ..no ,prima devi fare a regola il top ,e prima ancora devi diserbare ,per i gatti nessun problema ,se non fai le fondamenta come si deve ,non credere che il prato a rotoli si possa posare sul cemento ......
 
C

chris983

Guest
che mi consigli di usare come diserbante? cè qualcosa che nn faccia male ai gatti?
 
C

chris983

Guest
Ok domattina compro il diserbo, lo applico, una volta fatto successivamente preparo il terreno e provvederò a procurare i rotoli.
Qualche consiglio sui tipi di rotoli?
 

tonio

Florello
Be' di rotoli ci sono poche scelte,o festuca+ poa o loietto+poa, io preferisco il secondo essendo piu' fine tipo campi da calcio
 
C

chris983

Guest
Ho trovato un produttore tappeto a rotoli a 6€ mq... Mi pare buono a Montorso Vicentino. 85% festuca rubra e 15 nn me ricordo. Metterò questo.... Comodo vicino casa e prezzo buono mi pare... Che dici?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se il tuo prato ha un'esposizone prevalentemente ombreggiata va bene altrimenti devi cercare miscugli con festuca arundinacea
 
C

chris983

Guest
Ecco la composizione del Prato; 85% festuca arundinacea, 15% loietto perenne.... Che ne dite?
Il giardino prende sole dalla mattina fino alle 15...direi piuttosto soleggiato.
Prezzo 6€ al mq. Mi pare che sia la composizione più utilizzati nei tappeti a rotoli o sbaglio?
Che caratteristiche ha quest erba? Nn mi entusiasma l aspetto estetico....
 

tonio

Florello
difatti l'estetica lascia a desiderare,io seglierei il prato composto da lolium +poa pratensis,che esiste nei prati a rotoli....il mio è fatto di questo composto ...poi vedi tu...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Tralasciando l'aspetto estetico che è soggettivo, ogni tipo di miscuglio ha i suoi pregi e difetti, un miscuglio di festuca e poa ha si lamina più spessa ma anche apparato radicale più profondo (che si traduce in una miglior comportamento in caso di stress idrico e termico), maggiore resistenza all'usura (ma non una grande capacità di autoripararsi) e richiede minore manutenzione (irrigazioni, concimazioni, arieggiature, tosature). Un misugio di poa e loietto invece garantisce un prato con lamina più sottile e con maggior capacità di recupero in caso di piccoli danneggiamenti ma richiede più attenzioni specialmente dal punto di vista delle irrigazioni e dell'arieggiatura.

cigolo
 

Tony1979

Aspirante Giardinauta
Qui da me ho pagato 6.50 a rotolo trasporto compreso. Bada bene, non tutti lo dicono, il prezzo è a rotolo non a mq perchè un rotolo non è un mq preciso ma di meno. Infatti il consiglio è di tenerti largo, prendi qualche rotolo in più.
 
Alto