• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato a prova di HULk

matteo@boxer

Aspirante Giardinauta
buonasera a tutti!

abbiamo da poco comprato una casetta, sul retro abbiamo circa 12mx6m di terreno, prima era un orto, ora è abitato in parte da erba autoctona.
premetto: io non voglio un prato all'inglese, voglio solo erba, verde insomma, anche infestante nel caso.

il problema sono due "cuccioli" di boxer: sul prato con corrono, non scavano, non mangiano i fiori, dormono sul camminamento laterale o sul'aia quando sono fuori (di solito in giardino stanno in generale poco, sono molto..casalinghi)ma aimè, la femmina ho notato che ha fatto comparire le famose chiazze gialle.

cosa posso fare per "tappezzare" le zone gialle e prive di verde?cosa posso metterci?mi hanno suggerito sementi per campi da calcio...
qual'è il procedimento per riprendere queste zone?
so che sarebbe ottimale rigirare tutto il terreno, ma per ora non si riesce..volevo se possibile una soluzione per riprendere solo le zone più brutte.

dimenticavo: il giardino è in pieno sole tutto il pomeriggio, a ovest


grazie mille
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Gratta le zone incriminate col rastrello finchè non rimuovi gran parte dell'erba secca, spargi delle sementi (vanno bene quelle per i campi di calcio .. ovviamente sarà molto difficile che la colorazione sia identica a quella del prato esistente), ricoprile con un velo di terriccio e bagna. Comunque ti avviso subito che questo è solo l'inizio, con l'alzarsi delle temperature le zone che si bruceranno aumenteranno esponenzialmente ... purtroppo cani e prato non vanno d'accordo.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
cerca e compra le dog rocks eliminano i nitrati dall'acqua evitando così il formarsi delle chiazze, espediente provato da altri utenti del Forum e nessuno è tornato indietro a lamentarsi :D

Per cosa fare per recuperare il prato, lascia fare alla natura oramai anche dale tue parti dovrebbe far la sua prima comparsa il pabio o la gramigna e ci penseranno loro a richiudere tutto (sempre ammesso che i tuoi cani siano d'accordo! :D)
 

matteo@boxer

Aspirante Giardinauta
grazie mille, procederò in tal senso e se riuscirò riseminerò tutto magari dividendo il giardino a metà.
qui sta diluviando da un mese e più..ormai è fango misto erba..quando procedere con la trasemina?non rischio di andare troppo avanti?
grazie mille
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Procedi il prima possibile o l'erba non avrà il tempo di radicare a sufficienza prima dell'estate.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Nessun problema per la pioggia ... ed anzi, se smettesse di piovere fai in modo di tenere il suolo sempre umido fino alla nascita dell'erba (poca acqua quando vedi la terra seccarsi).

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ma per quelo che ho capito che ti serve va bene quello con festuca arundinacea...
 

matteo@boxer

Aspirante Giardinauta
Allora.. Abbiamo agito cosi...in tutto il giardino...
Vanga e moto zappa, rastrellato e sparso un leggero strato di sabbia...
Poi abbiamo mescolato due terzi di questa miscela:
32 lolium perenne
40 festuca rubra rubra
5 festuca rubra trycophlia
10 festuca rubra commuta
10 poa pratensis
1 agrostis tenuis


E un terzomdi kit riparazione prato, che aveva provato mia nonna con molto successo in zone dove non cresceva nulla
Loliul perenne Talia
Lolium perenne esquiria
Lolium prernne margarita
Lolium perenne gator
Festuca rubra rubra maxima
Poa pratensis miracle


In questo kit c'era anche un sacchettino di concime in pallini bianchi NPK 15+15+15

Steso sopra strato di terriccio torba e sabbia e rullato.recintato



Due domande:
La tipologia di semi va bene per il giardino esposto ad ovest?
Rimarra' verde tutto l'anno?
In questi giorni in veneto sta diluviando... A volte pioggia leggere, alternata a sole cocente o acquazzoni,..
La troppa acqua lo fara marcire?
Dopo quanto dovrei vederlo germogliare?
Grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
le festuche rubra preferiscono esposizioni più ombreggiate (qualche ora di sole è comunque gradita) se il terreno ha un buon drenaggio non dovresti avereproblmei di marciumi l'acqua in eccesso se ne andrà, sperando che un'acqauzzone non ti sposti il seme il primo a nascere sarà il loietto da 4 a 7 giorni circa (può impiegare anche 10 giorni sele temeprature restano troppo basse
 

matteo@boxer

Aspirante Giardinauta
Mamma mia... Stamani diluvio universale di due ore, sembrava cadesse la casa..l nel giardino sono rimaste due pozzanghere, ora sembra stia uscendo il sole.... Che faccio?
Non riesco a rigettare il seme poiche sono lontani dal vialetto e dovrei passare per il prato appena seminato :-(
In ogni caso.il giardino e' a ovest prima di pomeriggio era tutto sole, poi abbiamo messo la rete ombreggiante sulla rete per privacy e devo dire che al sole rimane solo nelle ore centrali..mho sbagliato tutto?
Sono tipologie di erba sempre verdi?
Grazie
 

matteo@boxer

Aspirante Giardinauta
Le grandi pozzanghere si sono assorbite, ma ho notato che diverse sementi sono affiorate a vista..quelle moriranno?
Adesso c'è un sole da spaccare le pietre... Stasera dovrò annaffiare?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non è detto che moriranno, mantinei umido il terreno durante il giorno l'ultima irrigazione nel pomeriggio irrigare la notte non serve
 

matteo@boxer

Aspirante Giardinauta
Buongiorno! La situazione... Abbiamo proceduto allamsemina sabato scorso e da sabato non e' passato giorno che non fosse venuto diluvio violento e ( anche per diverse ore di fila) e temperature intorno ai 6 gradi... Nonostante questo, il terreno, argilloso con strato di terriccio con torba e sabbia, asciuga molto bene, i fili crescono rigogliosi e a vista d'occhio ( i primi gia' dopo 3 gg dalla semina) ma...solo in alcuni punti :-( la crescita a chiazze e' normale, magari divuta al mix di semi ( vd qualche messaggio sopra) o i semi sono persi completamente nelle zone dove non vedo nulla?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il loliulm perenne dovrebbe essere ormai germinato tutto. Se ci sono dei piccoli vuoti, non preoccuparti troppo. A meno che non siano chiazze vaste. Da un singolo filo d'erba, si formerà un bel cespo. Tra pochi giorni, quando l'erba sarà alta 8-10cm comincerai a tagliare. Vista la numerevole quantità di essenze che compongono il mix, la sopravvievenza di una o dell'altra specie, sarà dettata dal decorso naturale.
 
Alto