• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato a dicondra

PATATINA

Aspirante Giardinauta
sto cominciando a pensare a creare il prato nel mio nuovo girdinetto (4 x 5 metri) e considerate le dimensioni, ho pensato alla dicondra per evitare di tagliare. prende sole tutto il giorno. mi date qualche consiglio?
 
Dicondra

Ciao,
la dicondra è un'ottima soluzione, non dà lavoro, non va tagliata, resiste al sole,... ed è bellissima ... anche se ci cammini un poco sopra a piedi scalzi ... aaaa....
Vabbè a parte questo, è lunga a germinare e non resiste al gelo (non molto) insomma una gelata -1/-2 ogni tanto resiste pure ma non troppo ... è comunque una brasiliana ... non pretendiamo troppo da lei!!

Ciaoooo :froggie_r
 

giubilo

Giardinauta
Esatto. Inoltre è impossibile o al quanto impegnativo eliminare eventuali indesiderate casomai infestasserò il prato
 

milla04

Maestro Giardinauta
Anni fa avevo un grande giardino e mi sono ritrovata a fare un prato all'inglese e la dicondra mi è stata sconsigliata proprio in quanto, a fronte di un aspetto piacevole e la comodità di non richiedere tagli, era decisamente sensibile a variazioni di temperatura così si rischiava di metterci mano spesso....Io opterei per un misto di quelli in commercio da qualche anno, molto resistenti....ma bisognosi di "rasature". Col mio mi sono trovata molto bene e faceva la sua bella figura, devo dire...:)
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Io ci sto provando da due anni con la dicondra. Nel mio caso la zona climatica è adatta (credo che il clima sia assai più mite che in provincia di Pisa, da dove mi pare stia scrivendo Patatina): in ogni caso ne ho la prova dimostrata perchè una villa vicina ha un bel prato di dicondra.
Il mio giardino è posto a nord della casa e dunque d'inverno un'ampia porzione prende ben poco sole, tuttavia di questo la dicondra non pare ne risenta più che tanto. Invece nella mia esperienza ho trovato che non è competitiva con le spontanee. Verso la fine della scorsa estate mi sono risolto a una leggera rasatura perchè era diventata relativamente alta, ma anzichè riprendersi è stata rapidamente sopraffatta dall'erba spontanea.
Ci voglio riprovare. Aspetterò almeno a giugno, perchè nei vari esperimenti di semina che ho fatto a piccoli pezzi ho osservato:
- la luna è stata ininfluente;
- la semina settembrina ha fatto a tempo a germinare ma è rimasta allo stadio cotiledonare o delle prime foglioline per tutto l'inverno, per poi rivegetare col caldo;
- le semine estive sono quelle che riescono meglio.
Ciao a tutti
 
Alto