• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Povera SPATHY in coma!

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Seya, ma guarda che la coltivazione idroponica funziona. Non sarà molto sfruttata a livello "casalingo", ma si può fare. Ci si possono coltivare anche alberi da frutto...
 

seya

Master Florello
ok.
chiamami quando la tua spaty di darà le susine o gli arancini :)
io scherzo Boba, non ti preoccupare.
però se ti preoccupi del benessere pissico fissico della seya potresti anche rinvasarla nella terra...così, se ti capita :)
 

lobelia

Florello Senior
Scherzate, scherzate: io ho 21 piante in idrocoltura e crescono meravigliosamente. Due piante di singonium le ho salvate proprio travasandole in idro. Due polyscias rigogliose, potus (tre), tre diverse dracaene, con foglia variegata bianca, una a bordo rosso, una a foglia larga (le targhette sono a casa e io manco di memoria), due ficus benjamin, una chamedoraea, un ficus pumila, una hosta carnosa, tre singonyi due normali ed uno variegato rosa pallido, un' areca, quattro steli di bambu' (ho barato contandoli separatamente?).
Vi assicuro che sono molto più semplici da curare e non hanno problemi di concime o innaffiature e rarissimamente vengono attaccati (solo una volta una cocciniglia sul pumila perché l'avevo messo vicino ad una pianta del balcone infestata). Quindi, per me l'esperienza è più che positiva!
 

seya

Master Florello
...cei cicura? daveeeeero daveeeeeeeero? ce la fanno?
47.gif
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
lobelia ha scritto:
Scherzate, scherzate: io ho 21 piante in idrocoltura e crescono meravigliosamente. Due piante di singonium le ho salvate proprio travasandole in idro. Due polyscias rigogliose, potus (tre), tre diverse dracaene, con foglia variegata bianca, una a bordo rosso, una a foglia larga (le targhette sono a casa e io manco di memoria), due ficus benjamin, una chamedoraea, un ficus pumila, una hosta carnosa, tre singonyi due normali ed uno variegato rosa pallido, un' areca, quattro steli di bambu' (ho barato contandoli separatamente?).
Vi assicuro che sono molto più semplici da curare e non hanno problemi di concime o innaffiature e rarissimamente vengono attaccati (solo una volta una cocciniglia sul pumila perché l'avevo messo vicino ad una pianta del balcone infestata). Quindi, per me l'esperienza è più che positiva!
Mitica!!!!!!
Allora adesso ti rompo un po'...
Si usano vasi appositi? Dove li compro che non li ho mai visti nei vivai normali?
Io ho fatto così, però non ridere eh????:
Ho preso un portavaso di ceramica di quelli che "contengono" interamente un vaso, poi ho preso..... e qui la genialata..... il cestello dove si strizza il mocio Vileda, quel cono tutto bucherellato, e l'ho fissato dentro il portavaso, in modo che stesse staccato dal fondo ma rimanesse sotto il bordo superiore. dentro al cestello ho messo le radici della pianta, eliminando tutta la terra e facendo uscire più radici possibili dai buchi, mettendoci pomice grossa o argilla espansa, per tener ferma la pianta. Infine ho riempito quasi tutto di acqua, in modo da lasciare le radici a mollo.
Ho poi coperto la parte di acqua che rimane libera con una reticella, giusto per impedire che ci vadano dentro foglie o altro.
Ora dimmi: ho fatto una cammellata? Come mi comporto con il concime (dopo quanto tempo e con che ritmi concimo e/o cambio acqua?). Grazie.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
AHAHAHA
Mi sa che lo scoprirò presto....
A proposito... Lo Spathy posso tenerlo fuori o devo tenerlo in casa? Posizione ombreggiata?
 

lobelia

Florello Senior
Io acquisto gran parte dei materiali presso il centro bricolage OBI: hanno tutto un reparto idrocoltura con vasi, idrometri, lewatit in vari formati e portavasi della misura giusta, sia in polipropilene che in materiali più pregiati compreso lo zinco. In genere preferisco la plastica che posso varechinare e trattare come mi pare. L'argilla espansa va scelta quella specifica per Idro, perché quella per i vasi è molto sporca e troppo grossa, ce ne vuole una a pezzatura più piccola che non faccia cappottare le piante e che s'intrufoli bene negli interstizi delle radici e che sia il più possibile sterilizzata.
Se usi quella comune, falla bollire e poi raffreddare. Le radici vanno pulite perfettamente, praticamente non deve rimanere una briciola di terra. In genere, quando posso parto direttamente dalle talee come per i ficus e il singonyum.
Devi regolarti bene con la quantità di Lewatit perchè se ne metti troppo poco i sali e le impurità dell'acqua non filtrati danneggiano le piantine.
 

celeste

Giardinauta Senior
lobelia ha scritto:
Io acquisto gran parte dei materiali presso il centro bricolage OBI: hanno tutto un reparto idrocoltura con vasi, idrometri, lewatit in vari formati e portavasi della misura giusta, sia in polipropilene che in materiali più pregiati compreso lo zinco. In genere preferisco la plastica che posso varechinare e trattare come mi pare. L'argilla espansa va scelta quella specifica per Idro, perché quella per i vasi è molto sporca e troppo grossa, ce ne vuole una a pezzatura più piccola che non faccia cappottare le piante e che s'intrufoli bene negli interstizi delle radici e che sia il più possibile sterilizzata.
Se usi quella comune, falla bollire e poi raffreddare. Le radici vanno pulite perfettamente, praticamente non deve rimanere una briciola di terra. In genere, quando posso parto direttamente dalle talee come per i ficus e il singonyum.
Devi regolarti bene con la quantità di Lewatit perchè se ne metti troppo poco i sali e le impurità dell'acqua non filtrati danneggiano le piantine.
Lobelia prima o poi, quando hai tempo e ti va, devi fare un post apposito "tutto sull'idrocoltura". Mi sa che qui sei l'unica che la pratica su vasta scala. Vedrai che finisce nelle FAQ
 

lobelia

Florello Senior
celeste ha scritto:
Lobelia prima o poi, quando hai tempo e ti va, devi fare un post apposito "tutto sull'idrocoltura". Mi sa che qui sei l'unica che la pratica su vasta scala. Vedrai che finisce nelle FAQ

Ma è una cosa di una semplicità mostruosaaaa! Basta ogni tanto rabboccare l'acqua e cambiarla ogni tre quattromesi completamente rimettendo il lewatit. Le piante vanno posizionate come si vuole purché abbiano la luce necessaria secondo la specie e stop. Non devi innaffiare, non devi segnarti se concimare o no, non devi preoccuparti d'insetti o funghi, non è indispensabile nebulizzare perché l'acqua evapora da sè di più o di meno, secondo la temperatura: veramente semplice.
 

celeste

Giardinauta Senior
lobelia ha scritto:
Ma è una cosa di una semplicità mostruosaaaa! Basta ogni tanto rabboccare l'acqua e cambiarla ogni tre quattromesi completamente rimettendo il lewatit. Le piante vanno posizionate come si vuole purché abbiano la luce necessaria secondo la specie e stop. Non devi innaffiare, non devi segnarti se concimare o no, non devi preoccuparti d'insetti o funghi, non è indispensabile nebulizzare perché l'acqua evapora da sè di più o di meno, secondo la temperatura: veramente semplice.
Semplice, eh?
Ma cos'è il lewatit? Dove va messa l'argilla? Quanta? Sono solo le prime domande che mi vengono in mente :D
 

grobby

Aspirante Giardinauta
eh-ehm.. ragaaaaaaaaaaazzi (leggetelo come lo direbbe Barbara D'Urso) :D !!!!
ma alla mia povera spathy-spaty-spati o come cavolo si chiama nessuno ci pensa? :cry:
e pensateci... pensateci..pensateci... :martello:
poveraccia, me l'avete abbandonata! guardate che io con le spathy ho il pollice nero, ho bisogno di consigli, tanti consigli!! anzi, se qualcuno vuole, lo ospito per un paio di mesi se me la fa riprendere!! vitto e alloggio gratis! d'accordo, forse sto esagerando, ma la povera pianta mi sembra che non si tiri più su! ha tutte le foglie abbacchiate.. ho pensato fosse triste, forse si sentiva sola.. le ho messo vicino una solanum ma niente.. le ho raccontato una barzelletta.. ma niente ancora.. che devo fà??! un altarino con l'immagine di Padre Pio mi sembra un pò eccessivo... ma voi lo sapete chi è il santo patrono delle piante? magari gli faccio una preghierina!-:-

per chi non l'avesse capito... SONO un po PAZZO!!:crazy:
 
Ultima modifica:

Silvia

Maestro Giardinauta
Hai ragione a richiamarci al tema! Ti dico solo che una mia spathi da un giorno all'altro, solo perchè l'ho trasportata dalla campagna in città (15 km di distanza) dentro un sacchetto di plastica, si è completamente afflosciata. Addirittura le foglie pendevano ad angolo dagli steli. Eppure, dopo mesi, si è ripresa ed è pure fiorita. Ci sono ancora nel forum dei vecchi messaggi in proposito; se credi, cerca "spatiphyllum cadente" scrito proprio così, senza la prima acca. In conclusione: non buttarla, non disperare. Non annegarla d'acqua, tienila alla luce ma senza sole diretto (neanche dai vetri se non schermati). Altri buoni consigli ti sono già stati dati da persone più esperte. Adesso la mia teoria è che la piante meno si disturbano (con rinvasi, concimi, ecc. ) meglio stanno. Forse sbaglio, ma chissà.. Auguri!
 
Ultima modifica:

grobby

Aspirante Giardinauta
ok.. ho capito! nel frattempo penso di aver risolto il problema delle foglie macchiate... QUELLA VOLPE DI MIA SORELLA l'ha lasciata in pieno sole per due giorni, penso sia stato per quello! comunque inizia a rinverdire un pochetto, almeno le foglie sane e alla base ci sono 2 foglioline nuove! inizio ad essere ottimista. Se vedo che si bruciano altre foglie, la metto direttamente sotto la tenda e vediamo!
 

grobby

Aspirante Giardinauta
... riprendo il post! dopo quest'estate la pianta si è letteralmente trasformata, dire che è resuscitata è dire poco.. ed ora ho il problema contrario, è decisamente troppo grossa... cosa devo fare per farne delle piante nuove?
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Evviva! Chi la dura la vince...ma non deve essere incontentabile! Penserei a un prudente rinvaso con divisione dei cespi radicali; è un'operazione delicata, ma se la pianta è in ottime condizioni non dovrebbe soffrirne. Fra l'altro, i getti nuovi a volte vengono via dalla terra senza sforzo. Magari puoi provare con qualcuno dei più piccoli, così semmai il danno è minore.
 

Robe

Guru Giardinauta
Bravissimo!! Complimenti!! :D :D
Certo non posso essere felice per il mio, che dire, innaffio solo quando le foglie si afflosciano chiedendo disperatamente acqua, gli dò solo acqua deionizzata, niente concime, buona luce ma non sole diretto...
Ebbene, la pianta continua a soffrire per quello che sembra marciume radicale!! Ma insomma!!! :( :(
Ora l'ho portata fuori, sperando che l'aria primaverile la rimetta un po' in senso ma è proprio messa male... L'ho rinvasata da molto tempo usando un ottimo terriccio poroso e ben drenante... CHE FARE?!? Help!!!
Ah, dimenticavo!! Da un po' sto anche trattando con anticrittogamico, ma risultati nietzche!!!!!!!!!! :( :(
 

lobelia

Florello Senior
Acqua deionizzata? Demineralizzata, volevi dire? Il concime ogni tanto daglielo, poverina! Ne ha bisogno. Perché dici che soffre di marciume radicale: da cosa lo deduci? Che segni ti dà?
Intanto: complimenti a Grobby.! Chi la dura la vince eh? Ottimo esempio di perseveranza!
 

Robe

Guru Giardinauta
Acqua deionizzata? Demineralizzata, volevi dire? Il concime ogni tanto daglielo, poverina! Ne ha bisogno. Perché dici che soffre di marciume radicale: da cosa lo deduci? Che segni ti dà?
Intanto: complimenti a Grobby.! Chi la dura la vince eh? Ottimo esempio di perseveranza!
Deionizzata o demineralizzata è la stessa cosa, almeno credo... :confuso:
Si, si... è lo stesso, ho appena controllato...
Da un po' non somministro concime perchè avevo letto quà nel forum (la mitica Ileana) che sali in eccesso nel terriccio possono essere fatali per una pianta che non è in grado di coglierli per problemi di salute... :eek:k07:
Le foglie si afflosciano per mancanza d'acqua (com'è normale) e allora io immergo l'intero vasetto in acqua per 10 minuti, anche meno e le foglie tornano belle turgide ma si macchiano e ogni volta cene perdo un bel paio... :cry: :cry:
Ormai la pianta è completamente spoglia, poveretta... Non so più che fare, speriamo che la primavera porti una ventata di salute!!! :rolleyes:
 
Alto