• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foto spathy

turchina

Aspirante Giardinauta
qualcuno avrebbe voglia di dare un occhiate alle foto del mio appena arrivato spathy, che comincia a dare segni di malessere? ...se il buon giorno si vede dal mattino...come potete vedere sulle punte presenta zona secca ed alone giallo, e le figlie assumono una forma uncinata, all'in giù, per capirsi.

Allora, la pianta stà in camera da letto su libreria posta accanto finestra a nord, ma la mattina la sposto direttamente sul davanzale di tale finestra. Ho annaffiato pochissimo, una volta da quando l'ho acquistata, circa 10 giorni fa, senza aspettare che le foglie si afflosciassero. Ora il terreno è umido. nebulizzo con acqua distillata almeno una volta al giorno..cosa posso fare di più? comprare piante finte mi sa......
Me la date una mano?
grazie !!!!!

http://s237.photobucket.com/albums/ff298/turchina/
 

Silvio07

Florello
Uhmmmm. Forse un problema di luminosità oppure spifferi d' aria. Spostandola dalla libreria alla finestra riceve correnti d' aria che gli bruciano le foglie. Inoltre vuole buona luce, ma non diretta. Per l' acqua: siamo in periodo estivo e non gli fa bene aspettare che inizi ad afflosciarsi, basta che il terreno inizi ad asciugarsi per ridare acqua.
Ti lascio anche questo link:
http://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/Spathiphyllum/Spathiphyllum.asp
Ciao:Saluto:
 

silurus glanis

Giardinauta
Il mio spaty riceve due ore di sole diretto alla mattina e sta benone!! L'ho solo abituato gradualmente, tutto qui! :eek:k07:

Comuqnue i consigli si Silvio sono ottimi.


Dalle foto mi sebra di vedere (ma forse mi sbaglio) che lo spaty ha un sottovaso.

Non è che lo lasci pieno formando un ristagno idrico?
 

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Uhmmmm. Forse un problema di luminosità oppure spifferi d' aria. Spostandola dalla libreria alla finestra riceve correnti d' aria che gli bruciano le foglie. Inoltre vuole buona luce, ma non diretta. Per l' acqua: siamo in periodo estivo e non gli fa bene aspettare che inizi ad afflosciarsi, basta che il terreno inizi ad asciugarsi per ridare acqua.
Ti lascio anche questo link:
http://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/Spathiphyllum/Spathiphyllum.asp
Ciao:Saluto:

Concordo con Silvio. probabilmente sono gli spifferi. Inoltre, l'umidità che gli crei attorno non è sufficiente: potresti provare a mettergli un sottovaso pieno di argilla espansa sempre bagnata. Per quanto riguarda l'irrigazione, dipende anche dal terriccio. Se è molto drenante e sabbioso, devi bagnare un po' più spesso. Se invece appare compatto e tende a trattenere l'acqua, puoi aspettare anche più di 10 gg prima di bagnare di nuovo.Comunque, dalle foto non sembra stia tanto male...
Anto
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao:)

Dalle foto della foglia non credo che la macchia secca circondata da alone giallo sia dovuto a sole o correnti d'aria. Se poi la finestra è esposta a nord non riceve sole diretto. L'alone giallo è sintomo di sofferenza radicale, dovuta probabilmente a ristagni nel sottovaso o eccessiva umidità del terreno. Non sempre le foglie si ammosciano per carenza d'acqua, ma anche per eccesso e conseguente inizio di asfissia radicale.
Hai bagnato solo una volta, ma forse la pianta non ne aveva bisogno ed ora te lo sta mostrando........Per quanto riguarda le nebulizzazioni, non farle mai di sera per evitare che le foglie bagnate possano sviluppare contaminazioni fungine.:):Saluto:
 

turchina

Aspirante Giardinauta
Grazie davvero a tutti per la vostra attenzione !!!
rifletterò sulle numerose ipotesi ed andrò a visitare l'articolo consigliatomi da Silvio.
Comunque il coprivaso contiene un sottovaso girato e circondato da argilla espansa ed acqua non direttamente a contatto con il vaso (scusate i giri di parole !!) Ho studiato noo ??

Mi chiedo se essere posti lateralmente ad una finestra esposta a nord sia considerata una luminosità sufficente..forse no...per questo sposto la pianta sul davanzale, che, essendo appunto rivolto a nord, riceve poco sole diretto..per spifferi non so bene cosa intendete..certo se la pianta viene posta su un davanzale, o comunque all'esterno, un pò di ventate le chiappa, mentre sulla libreria non dovrebbe perchè c'è l'anta della finestra che la ripara.
Spero di non aver bagnato troppo come qualcuno di voi azzardava..però anche in questo ho le idee un pò confuse, oggi alle 16 il terreno era bellino umido, adesso sono appena tornata e le foglie della pianta toccavano terra !!! bò, io ho annaffiato (e mi paiano già in risalita) sarà che oggi, da noi, è stato un caldo infernale !!
Saluti e grazie di nuovo a tutti voi !!!!
 

Silvio07

Florello
Grazie davvero a tutti per la vostra attenzione !!!
rifletterò sulle numerose ipotesi ed andrò a visitare l'articolo consigliatomi da Silvio.
Comunque il coprivaso contiene un sottovaso girato e circondato da argilla espansa ed acqua non direttamente a contatto con il vaso (scusate i giri di parole !!) Ho studiato noo ??

Mi chiedo se essere posti lateralmente ad una finestra esposta a nord sia considerata una luminosità sufficente..forse no...per questo sposto la pianta sul davanzale, che, essendo appunto rivolto a nord, riceve poco sole diretto..per spifferi non so bene cosa intendete..certo se la pianta viene posta su un davanzale, o comunque all'esterno, un pò di ventate le chiappa, mentre sulla libreria non dovrebbe perchè c'è l'anta della finestra che la ripara.
Spero di non aver bagnato troppo come qualcuno di voi azzardava..però anche in questo ho le idee un pò confuse, oggi alle 16 il terreno era bellino umido, adesso sono appena tornata e le foglie della pianta toccavano terra !!! bò, io ho annaffiato (e mi paiano già in risalita) sarà che oggi, da noi, è stato un caldo infernale !!
Saluti e grazie di nuovo a tutti voi !!!!


Dici che alle 16 era umida la terra e le foglie si afflosciavano. Non è che stava iniziando a marcire? Ma se dici che stanno risalendo....boh?:confused: Lo spathiphyllum non ha problemi di calore. Il mio sta accanto a un termosifone e da qualche tempo lo abituo a ricevere qualche oretta di sole diretto. E i frutti si vedono. Ma il sole diretto con molta moderazione e abituandola e solo per qualche ora.
Ciao:Saluto:
 

turchina

Aspirante Giardinauta
Eppure si, alle quattro era umida e alle otto le foglie erano a terra....c'è da dire che qua sono 28 gradi all'ombra, sarà stata una giornata impegnativa per lei!! Comunque annaffiandola le foglie sono risalite, penso che questo possa scongiurare l'ipotesi del marciume. chissà..e se la pianta avesse invece avuto poca acqua? Booh, staremo a vedere, ho provato anche a sostiutire l'acqua che qua è o calcarea da morire o, in alternativa, piena del sale del dissalatore che usiamo per decalcificare..ieri ho annaffiato con quella di bottiglia, lo so uno spreco schifoso..giuro che non lo faccio più..la metterò a decantare per tempo..un ultima domanda..ma fino a che stagione lo spathy può stare all'aperto? grazie ancora !!!!!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Anche a me la foglia nera con alone giallo mi dice troppa acqua.
inoltre ricorda che gli spati si afflosciano facilmente se la ventilazione è eccessiva.
prima di abituarsi passa molto tempo.
Non annaffiare a tempo, ma infila il dito nel terreno se è umido in profondità rimanda l'annaffiatura. Ciao
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
ho provato anche a sostiutire l'acqua che qua è o calcarea da morire o, in alternativa, piena del sale del dissalatore che usiamo per decalcificare..ieri ho annaffiato con quella di bottiglia, lo so uno spreco schifoso..giuro che non lo faccio più..la metterò a decantare per tempo!

Non sempre la decantazione rende l'acqua idonea all'innaffiatura di piante che richiedono acqua tenera, cioè povera di sali.Se ad esempio metti a decantare acqua molto calcarea ( solo una minima parte di calcio si depositerà sul fondo) o soprattutto se metti a decantare acqua addolcita in cui gli ioni di calcio sono di norma sostituiti da ioni di sodio che rimangono in soluzione nonostante la decantazione e sono molto più nocivi alle piante di quelli di calcio. Penso perciò che l'uso saltuario di acqua oligominerale ( in mancanza di acqua piovana o demineralizzata) non sia uno "spreco schifoso":eek:k07:
Quoto inoltre quanto detto da Marealto:
Non annaffiare a tempo, ma infila il dito nel terreno se è umido in profondità rimanda l'annaffiatura
Inoltre posso aggiungere che se il terreno era umido e le foglie afflosciate, potrebbe trattarsi di "appassimento temporaneo" dovuto all'eccessivo calore che porta la pianta a traspirare molta più acqua di quanto ne possa assorbire dalle radici. L'equilibrio si ristabilisce quando le temperature scendono ( la sera) e le foglie risalgono senza bisogno di bagnature perchè si è ristabilito l'equilibrio tra assunzione radicale e dispersione fogliare!:)
Per cui se alle 8 di sera la terra era ancora umida, l'annaffiatura era ( a mio parere) inutile. Questo potrebbe spiegare la comparsa delle macchie scure orlate di giallo: eccesso di annaffiature.:):Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
:rosa: :rosa: :rosa: :rosa: :rosa::rosa:

Scusate, ma non ho capito quali sono le foto dello spathiphyllum da guardare.
Vedo solo uno Scindapsus. :Saluto:
 
Ultima modifica:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
E' vero c'è un'altra foto che ho visto anche in questa discussione nella sezione:
parassiti e malattie

http://forum.giardinaggio.it/parassiti-malattie/73328-foto-potus-malato.html

La discussione è a nome di un altro utente che però usa l'album di Turchina. Forse hanno l'album in comune, ma sta di fatto che per mettere le foto del potos sono state tolte quelle dello spathy:confused:. Spero che Turchina o l'altro utente ci possa dare delucidazioni in merito a questo episodio!:)
 

turchina

Aspirante Giardinauta
Scusatemi tanto, sono io che ho fatto una gran confusione...ieri non riuscivo più a fare l'accesso al sito, che di solito avveniva in automatico perchè avevo memorizzato la password ed il nome utente...non mi riconosceva l'indirizzo e mail, allora ho guardato l'agenda dove tengo tutte le registrazìoni password etc ed ho ritirato fuori probabilmente un veccho nome utente con relativa password e che, a quanto pare, è ancora attivo..sono sempre io...anche nell'album tutta colpa mia....corro a mettere tutto a posto..perdonatemi davvero....
 

turchina

Aspirante Giardinauta
Conosco almeno un paio di forum dove mi avrebbero lapidato per molto meno, in effetti devo dire che il clima che regna qui dentro è molto piacevole, e sempre si trova qualcuno disposto ad aiutarti...sarà che le persone che amano la natura e le piante hanno qualcosa di speciale e sono più rilassate :)

Farò tesoro dei vostri consigli.
 

silurus glanis

Giardinauta
Conosco almeno un paio di forum dove mi avrebbero lapidato per molto meno, in effetti devo dire che il clima che regna qui dentro è molto piacevole, e sempre si trova qualcuno disposto ad aiutarti...sarà che le persone che amano la natura e le piante hanno qualcosa di speciale e sono più rilassate :)

Farò tesoro dei vostri consigli.

Anch'io mi sono trovato molto bene in questo forum.

Tutti quelli che amano le piante, le rispettano, le curano e soprattutto le considerano esseri viventi tutti gli effetti secondo me sono brave persone!:eek:k07:
 
Alto