• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho disboscato lo Spathy

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Ciao,
il mio Spathy si era riempito (secondo me a causa del gelo del condizionatore/deumidificatore) di macchie bruttissime sulle foglie che andavano dal nero, marrone, giallo, dalla punta verso l'interno... adesso che non accenderemo più il condizionatore ho disboscato tutte le foglie le ho tagliate. Non sono arrivata alla fine dello stelo però, ho notato che delle foglie nascono anche a metà di uno stelo quindi non mi sono azzardata. Finito il disboscamento ho spruzzato un antifungino su tutta la pianta per evitare che dalle ferite si possa formare robaccia.
Ho fatto male? Che ne pensate? NOn potevo più vederlo così. Adesso c'è solamente la parte centrale con una decina di foglie giovani e sane più tanti steli a mezzo.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Secondo me hai fatto bene a tagliare: le foglie macchiate o di colore alterato non guariscono più e credo anch'io che la pianta si sforzi inutilmente. Sono però un po' perplessa sulle foglie a metà stelo; mi sembra che nascano tutte dalla base. Certo gli steli a mezzo non saranno belli a vedersi, ma forse hai ragione tu. Aspettiamo gli esperti.
 

Clorophilla

Florello
Secondo me hai fatto benissimo. L'anno scorso ho dovuto provvedere anch'io perchè la grandine me l'aveva tutto rovinato (lo tenevo nel terrazzo). Ho tagliato molto ed è ricresciuto, ora a distanza di un anno circa è fiorito. Se la pianta è sana si sviluppa nuovamente. L'importante è che, appunto, eventuali attacchi fungini siano sotto controllo. ciao!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, concordo nel dire che hai fatto bene a tagliare le brutte foglie, solo che secondo me (e ribadisco secondo me) è meglio tagliare tutto lo stelo. O per lo meno io faccio così e dopo 3 anni è cresciuto tantissimo e fiorisce regolarmente (anche se subito dopo il rinvaso alcuni ceppi erano purtroppo marci ... :embarrass ). Le foglie cresceranno da terra.
Spero di averti dato un consiglio giusto :) , ciao
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti. Via, son contenta di non aver fatto troppi danni, non la potevo più vedere in quelle condizioni... certo è un problema il condizionatore.. fuori sole a picco e dentro gelo che secca le foglie... poveraccia...
 

polpetta2828

Aspirante Giardinauta
dovresti provare a mantenere un clima più mite! :ciglione:
comunque le foglie possono nascere da metà stelo (è solo un'apparenza in realtà sono due foglie arrotolate insieme), ma anche io credo sia più saggio tagliarlo tutto... ad ogni modo forse avrebbe voluto dire massacrarlo parecchio, no? :smok:
Sappici dire come procede!
 
Alto