• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spathy

alessia1

Aspirante Giardinauta
Ciao, da giugno dell'anno scorso ho una splendida spathy che tengo in casa, vicino ad una finestra del salotto:D. Durante le passate ferie l'ho dovuta lasciare a mia suocera che l'ha accudita per me. Dopo essere rientrata, l'ho rimessa al suo solito posto, ma quasi si fosse offesa la pianta ha cominciato a stare male.:eek:
Le foglie continuano a diventare nere, e ormai a forza di toglierle non sta rimanendo molto. Per un periodo, pensando fosse la troppa acqua ho lasciato seccare un pò la terra...ma la pianta è peggiorata.:( Ora la sto bagnando di nuovo regolarmente ma proprio non migliora...cosa posso fare per evitare che muoia? Tenete presente che la finestra è protetta da una tenda, che è un punto in cui non batte il sole diretto, e che quella finestra rimane quasi sempre chiusa...(sotto la finestra c'è un terosifone...a 30-40 cm dalla pianta).:burningma
Potrebbe essere che non riceve abbastanza luce visto, che lavorando tutto il giorno, spesso tengo le tapparelle abbassate? :slow:Ed è vero che le foglie malate o vecchie vanno tolte lasciando il gambo?:confused: aiutatemi prima che sia troppo tardi per la mia povera piantina.....
 

Clorophilla

Florello
fossi in te lascerei seccare nuovamente la terra e poi riprenderei a dare acqua ma nel sottovaso. La dai direttamente sul terriccio? Poi, considerato che è vicino ad un termosifone, tanto peggio, dovresti nebulizzarla quotidianamente. Adagiala su un altro sottovaso più grande riempito di argilla ed acqua, in modo che la pianta goda dell'umidità prodotta. Taglia le foglie malate e non preoccuparti perchè lo spaty è fortissimo. Poi a primavera mettila all'esterno, all'ombra, vedrai che si riprenderà alla grande.
 

alessia1

Aspirante Giardinauta
proverò a fare come dici tu...si a volte per la fretta le ho dato l'acqua sul terriccio!
Ma dici che è forte? In questo momento a guardarla con quelle 4 foglie striminzite e mezze nere, ripensando a come era rigogliosa, mi viene da pensare che sia spacciata! Sigh!
 

pieracd

Guru Giardinauta
probabilmente a lui piaceva di più dove lo teneva tua suocera! :D comunque, vicino al termosifone non è prorpio l'ideale : 30/40 cm sono pochini eh!!!!! :storto: e poi lui ha bisogno di tanta luce, se tieni le tapparelle abbassate spostalo quando non ci sei , e poi l'umidità è fondamentale : ne vuole tanta. :)
so che lo spaty andrebbe innaffiato da sotto, ma io il mio (quello bello grande e rigogliosissimo) l'ho sempre innaffiato da sopra :eek: , quasi sempre docciandolo, e ogni tanto col concime, e ti assicuro che stà benissimo.
per le foglie brutte io le poche che tolgo , tolgo tutto, non lascio il gambo! :confuso:
non riesci a postare una foto? :Saluto:
 
S

soleluna

Guest
concordo, temo che sia troppo vicino al calorifero, soffre tanto il caldo.
Come dicevo nell'altro post, anche io concordo nel fargli ogni tanto delle docce e concimalo , anche se adesso è inverno ha bisogno di nutrimento e nebulizza
 

lobelia

Florello Senior
Meglio non concimare una pianta sofferente Soleluna, prima dovrebbe recuperarla e poi potrebbe ricominciare anche le fertilizzazioni. Spesso proprio gli eccessi salini nel substrato possono produrre gli effetti che la nostra amica descrive. Gli steli sono gialli o restano verdi? Sicuro che la suocera non abbia fatto qualche pasticcetto? Dopo quanto tempo dacché era tornata a casa ha cominciato a dar segni di disagio? Tieni il sottovaso? Da quanto tempo è nello stesso terriccio (due anni ci può stare tranquillamente, non vuole vasi tanto grandi)? Le radici sono sane? Certo mettere una foto aiuterebbe, se puoi, postala.
A proposito: senza luce le piante non possono effettuare la fotosintesi, cerca di tenerla in un posto dove abbia luce anche se sei fuori casa. E allontanala dal termosifone: trenta quaranta cm sono pochi per una spaty! Almeno un metro e mezzo.
 
Ultima modifica:
S

soleluna

Guest
........allora dovrò cambiare vivaista!

Ho riportato quello che mi è stato consigliato quando tempo fa ho chiesto consigli dove mi servo di solito, non volevo di certo creare danni.....:(

Farò tesoro anche di questo......
baci
 

lobelia

Florello Senior
........allora dovrò cambiare vivaista!

Ho riportato quello che mi è stato consigliato quando tempo fa ho chiesto consigli dove mi servo di solito, non volevo di certo creare danni.....:(

Farò tesoro anche di questo......
baci


I vivaisti spesso fanno gli "splendidi" con consigli inventati là per là. In fondo da loro le piante restano per poco tempo: innaffiano e basta. In realtà spesso ci rivolgiamo a rivenditori che acquistano all'estero le loro piante o da grossisti, non le coltivano davvero loro. Prova ne è, che se ti vai a spulciare i cartellini, hanno tutte indirizzi diversi dal vivaio dove li acquisti e spesso i cartellini sono pure errati, perché se cadono dal vaso, i viivaisti di cui sopra, non sanno nemmeno a che pianta appartengono (mi capita soprattutto con le grassine!) e li infilano in vasi a caso. Purtroppo impariamo tutti a nostre spese che non sempre c'è da fidarsi di determinati suggerimenti....
 
S

soleluna

Guest
si, in effetti 2 settimane fa hanno dato il colpo di grazie alla mia cambria: l'hanno rinvasata e bagnata talmente tanto che il fusto ciccioso sembrava una spugna......forse solo uno è salvo........:burningma
 

alessia1

Aspirante Giardinauta
Bè grazie a tutti. Comunque per rispondere a Lobelia, gli steli rimangono verdi almeno finchè non tolgo la foglia, poi si seccano e non ne creano di nuove.Da mia suocera ha ricevuto solo acqua ogni 3 gg, era il periodo estivo...ha cominciato quasi subito a stare poco bene ma l'apice l'ha raggiunto ora, ma ora la tolgo da vicino al calore!!! Il sottovaso c'è il terriccio l'ho cambiato a maggio appena presa. Le radici sono ok. Farò tutto quello che mi avete consigliato e poi vi faccio sapere. Grazie un abbraccio a tutti.
 

lobelia

Florello Senior
Peccato, mi dispiace per la tua pianta, Soleluna. Ma come mai non l'hai rinvasata da sola?
Ehm, spero che Alessia ci scusi per l'OT.....
Mi raccomando, Alessia, cerca di darle luce, è importante. Se resiste fino a questa primavera potrei metterla in balcone e vedrai che emetterà nuovi steli. Forza e ottimismo! Se ti serve aiuto siamo qua. Non è che avesse bisogno di rinvaso perché magari il terriccio era esaurito?
 
Ultima modifica:

gio43

Aspirante Giardinauta
Ciao ,sono Giovanni evorrei chiedervi un consiglio.
Ho ricevuto circa una dozzina di abeti,di quelli che vengono comprati nel periodo natalizio.
sembrano in buono stato e vorrei chiedervi se conviene lasciarli per quest'anno ancora nei vasi, che sono belli grandi, oppure piantarli subito. vorrei farne un boschetto.
Grazie
ps Non sono riuscito a trovare il modo per iniziare una nuova discussione e perciò misono inserito comme risposra a un quesito già fatto.
 
S

soleluna

Guest
ot

si, apro e chiudo il discorso,
non l'ho rinvasata io perchè visto la mia totale inesperienza e negazione per le orchidee mi sono fidata, oltretutto c'era un pezzo di coccio che ostruiva il buco di scolocat:
 

alessia1

Aspirante Giardinauta
Tranquille, io le informazioni che volevo le ho avute, quindi non mi offendo per gli inserimenti...che divagano!! Fate pure. Grazie a tutti! Ps: il terriccio è un pò da rabboccare...in settimana vado a comperarlo!!!
 

alessia1

Aspirante Giardinauta
Ciao ,sono Giovanni evorrei chiedervi un consiglio.
Ho ricevuto circa una dozzina di abeti,di quelli che vengono comprati nel periodo natalizio.
sembrano in buono stato e vorrei chiedervi se conviene lasciarli per quest'anno ancora nei vasi, che sono belli grandi, oppure piantarli subito. vorrei farne un boschetto.
Grazie
ps Non sono riuscito a trovare il modo per iniziare una nuova discussione e perciò misono inserito comme risposra a un quesito già fatto.

Non so aiutarti sugli abeti, :martello:ma ti posso dire come iniziare una nuova discussione. Da qui torna indietro alla schermata generale (basta che clicchi soprasu "Piante d'appartamento") poi da lì vai a strumenti forum e poi a nuova discussione. se hai problemi...fai un fischio.:rosa:

Benvenuto nel forum!!!
 

ferocactus

Aspirante Giardinauta
ciao,
anche secondo me ha troppa poca luce e ha il calorifero troppo vicino.
io il mio tento di nebulizzarlo un paio di volte al giorno, è appoggiato su argilla espansa, ma beve sempre da sopa. Ma sta benone.

Attenta all'aqua: SENZA CALCARE ASSOLUTAMENTE.
facci sapere
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Gio43:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
Alto