• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Povera phaleo :(

gigidg

Aspirante Giardinauta
Buonasera ragazzi, la povera phaleonopsis che ero riuscito a salvare tempo indietro, mi sta lanciando dei segnali che fatico a capire.
Punto primo, ero felicissimo perche dopo tre nuove foglie bellissime turgide e vigorose erano spuntati anche dei germogli di fiore dopo svariati mesi di accudimento e fino a pochi giorni fa si ingrossavano sempre piu. Ora non mi aspetto che fioriscano ora, però ho notato con immenso dispiacere che le foglie stanno perdendo turgore e i boccioli non lo so. temo un po per la condizione della mia povera. Preciso che non è mai stata spostata, innaffiata mai da 3/4 settimane dato che la tengo in cucina, l'umidità è abbastanza elevata e le radici comunquesia sono ancora belle verdi. L'unica cosa che mi fa pensare sia la mancanza di luce che questi giorni è venuta meno.
Ora scusate la boiata, ma se le punto una luce al led da scrivania contro, la radiazione luminosa potrebbe esserle benefica? Dannosa?
Se ci sarà bisogno posto anche una foto, mi basta salvarla!
Grazie per la disponibilità!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Se avevi già scritto di questa pianta, sarebbe stato meglio continuare là.
3/4 settimane senza bagnare, stando in casa, quindi presumibilmente sui 20 gradi, mi pare tanto tempo
Se resta umido il composto, magari abbiamo problemi di ristagno
La luce a led non fa danni, potrebbe essere inutile ma non dannosa

Io direi bagna e sgocciola bene, l'umidità relativa che abbiamo nelle nostre case in inverno è poca cosa per la nostra phal.
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Di solito la mancanza di luce non causa una perdita di turgore delle foglie, almeno non a breve termine
Come dice spulky è probabile che il problema sia del substrato e che ci sia qualche marciume.. Posta delle foto delle radici e magari se ce ne sarà bisogno svasi la pianta e controlli meglio :)
 

gigidg

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, per la continuazione del topic, varrà questo. Mi scuso se ne ho aperto un altro ma con il cambio della veste grafica non ho più trovato le mie discussioni gia iniziate e purtroppo il nome del topic precedente non lo ricordo.
Aggiornamenti sulla phaleonopsis in questione: era senza dubbio un problema di acqua, infatti innaffiandola le foglie sono tornate al natural turgore e per la prima volta ho visto un orchidea da me coltivata fiorire!!! sono molto felice. Eccola!
https://www.dropbox.com/s/k80qzdgrg3d0m8w/IMG_7283.JPG?dl=0
mi spiace che abbia quella brutta bruciatura da sole sulla foglia, ormai da molto tempo, pensavo che col tempo si rimarginasse ma a quanto pare no.
Devo dire che non so se per casualità o meno, la pianta ha fiorito dopo che l'ho lasciata esposta per una giornata intera ad una lampadina ad incandescenza rossa. Ho letto che le lampadine per la crescita delle piante sfruttano quella radiazione e quella blu. Non so se sia una casualità appunto o meno. momentaneamente l'ho riposta come al solito sopra il frigorifero in cucina che è a sud-est ed ha sempre abbastanza luce non diretta. Le concimazioni come possono procedere secondo voi? Ho un concime granulare 30-20-30 mi pare sia la terna ma appena lo trovo posto quella corretta.

Ma, c'è un ma, ho un nuovo arrivo :)
https://www.dropbox.com/s/op9fw0nlytzhppq/IMG_7325.JPG?dl=0
https://www.dropbox.com/s/b1kvpq2bpex9p68/IMG_7326.JPG?dl=0
https://www.dropbox.com/s/20dpe3tqbzjzbpv/IMG_7327.JPG?dl=0

Questa mi è stata affidata :) dove lavoro ne avevano una ventina circa e mi è stata donata, ora ho provveduto ad innaffiarla perche aveva le radici color argento, per il resto vorrei chiedervi se pensate sia idoneo un rinvaso o meno dato che il vaso è piccolino. Moentaneamente l'ho messa vicina all'altra orchidea quindi sul sottovaso contenente argilla espansa. Come potrei comportarmi?

Grazie!!

Ps per le foto storte scusatemi ma non so che farci! Sul desktop avevo provveduto a orientarle correttamente ma poi dropbox le gira automaticamente! BOh :banghead:
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
la pianta che ti hanno donato sta benone e il substrato è ottimo, perciò non c'è necessità di rinvasare e sostituirlo subitp. Magari tra un anno.
Per quanto riguarda la fioritura della prima, non penso che sia dovuta alla illuminazione. Piuttosto penso che il miglioramento delle condizioni colturali sia la vera causa.
Mi è capitato più volte di osservare orchidee coltivate con poca luce o acqua, ma sane, scoppiare con fiori o nuova vegetazione appena poste in condizioni migliori. Forse avevano accumulato nutrienti e appena hanno trovato condizioni migliori hanno "festeggiato".

Ciao

Carlo
 

gigidg

Aspirante Giardinauta
Ciao Carlo, grazie per la risposta.
La pianta che mi hanno donato, sta sfiorendo, la lascio al suo "destino" e quindi la sfioritura e tutto quel che segue oppure potrei far altro? Indicativamente ci sono dei periodi prestabiliti quindi stagionali di fioritura oppure solamente se e quando la pianta è in condizione di farlo?
Per la manutenzione volevo tentare una nuova strada con la nuova arrivata, ovvero dopo la sfioritura effettuare una potatura, cosa che non ho attuato nell'altra, lasciandola al ciclo naturale. Hai consigli?? Ti ringrazio!
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
le Phal coltivate in casa generalmente emettono gli steli in ottobre-novembre e fioriscono tra gennaio e marzo, molto indicativamente.
Dipende anche dalla composizione genetica dell'ibrido, quindi ci sono molte eccezioni.
Dopo la sfioritura non segue niente di speciale, la pianta può mantenere verdi gli steli o lasciarli seccare, ma in questo credo che dipenda molto dalla composizione genetica.
Cosa intendi per potatura? Tagliare gli steli? Meglio lasciare la decisione alla pianta: se li mantiene possono rifiorire e quindi non conviene tagliarli, se li lascia seccare si tagliano e ne farà di nuovi.

Ciao

Carlo
 

gigidg

Aspirante Giardinauta
Ciao Carlo grazie per la risposta.
Con potatura, sì, intendevo la recisione dello stelo. In certi video di manutenzione delle orchidee viene suggerita come alternativa al lasciar la pianta al suo ciclo naturale! Comunque grazie seguirò il ciclo normale.
 
Alto