• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

in che condizioni è la mia orchidea?

zampychia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :)
Mi chiamo Chiara, ho 27 anni e vi scrivo da Firenze.

Mi sono appena iscritta al forum perché dopo aver letto pagine e pagine di notizie qui e altrove ancora non sono riuscita bene a focalizzare cosa devo fare e a che punto è diciamo la mia povera orchidea...

Ho comprato un'orchidea Phalaenopsos qualche giorno prima di Pasqua. Era già fiorita (6 fiori e due bocciolini piccolissimi molto indietro) e ha due steli. Le foglie erano belle verdi e sane all'aspetto.

Non avendo mai avuto un'orchidea prima d'ora, mi sono messa a cercare un po' di informazioni su come comportarmi.

Ho raccolto un po' di acqua piovana e ho usato sia quella che l'acqua minerale delle bottiglie per innaffiarla.
All'inizio la bagnavo ogni due giorni tipo, ma con poca acqua, ora tipo due volte a settimana, però cerco di tenere dell'acqua nell'argilla sotto il vaso.

Tutto sembrava procedere bene, però ora i fiori hanno iniziato ad appassire, adesso ce ne sono 3 passi e 3 che stanno relativamente bene (i 3 passi sono tutti dello stesso stelo).
Ho visto che anche il pezzettino che collega il fiore allo stelo è tutto ingiallito.

I bocciolini sono rimasti praticamente fermi allo stato in cui ho comprato l'orchidea, mentre le foglie mi sembrano un po' più grosse, ma magari mi sbaglio... :confuso:

Anche le radici mi fanno restare un po' interrogativa: ce ne sono molte secche e scure in superficie, insieme ad altre belle grosse e più o meno "stabili".
Delle radici erano già secche quando ho comprato la pianta, altre invece sono seccate successivamente.

Per quanto riguarda la posizione: l'orchidea è a circa 2 metri da due finestre molto grandi, quindi penso abbia abbastanza luce...

Che cosa dovrei fare secondo voi? Quello che sta succedendo è normale oppure c'è qualcosa di strano e/o che mi deve far preoccupare?

Devo dire che sono piuttosto allarmata per questa caduta dei fiori e questo ingiallimento... è che non avendo mai avuto un'altra orchidea ho paura di sbagliare!
Mi ci sono affezionata dato che la curo io e mi dispiacerebbe farla morire... :cry:

Grazie a tutti, anche per la vostra pazienza, perché immagino di essere molto ripetitiva con le mie domande e con i miei dubbi...
 

Belinda

Giardinauta
Una foto vale più di mille parole :D, però mi sa che la stai facendo annegare. Le Phal vanno bagnate, quando le radici diventano argentee, non prima. Secondo alla grandezza del vaso ma circa ogni 7-10 giorni. Mai lasciare sotto acqua stagnante. Chiedi pure per il resto.:Saluto:
 

zampychia

Aspirante Giardinauta
Domani cerco di fare qualche foto significativa allora!
Dici che sta annegando eh... mmm... è che cercavo di creare questa umidità... :(
Le radici son strane, ce ne sono due chiare e grosse... comunque spero di farle vedere dalle foto!

Per quanto riguarda il vaso: ho lasciato tutto come era, ho comprato l'orchidea alla coop in un vasino trasparente e lì l'ho lasciata, non ho toccato niente...
A dire il vero non ho neanche concimato... dovrei?

:)
 

Belinda

Giardinauta
Aspetiamo le fotine, non'è importente dove le compri, è importante come vengono curate dopo :D.
Vaso trasparente serve apunto per oservare le radici. Le phal dificilmente soffrono per poca acqua ma per TROPPA. Concima con un concime per le orchidee ma se usi anche quello per le piante fiorite non rovini niente, importante è che ogni tanto hanno un'pò di pappa :). Usa magari la dose dimezzata ogni 15 giorni. Io le concimo anche 1 volta al mese. Spesso capita che anche quelle non concimate stano bene e fioriscono senza problemi. Basta seguire quelle poche regole a farle stare bene. :flower: :Saluto:
 

amboinensis

Giardinauta Senior
concordo con belinda devi sempre guardare le radici nel vasetto prima di decidere di dare da bere. Per l'argilla molti sul forum sostengono che non serve a nulla (e lo dicono i più autorevoli del forum) io personalmente la uso ma non è mai con l'acqua è solo umida....aspettiamo le foto :Saluto:
 
Ultima modifica:

zampychia

Aspirante Giardinauta
Eccomi qua, foto fatte... a tutto flash visto il brutto tempo che continua ad imperversare e quindi la poca luce... :muro:

Questa è la mia orchidea... come potete vedere i fiori di uno stelo sono out, e si sta tutto ingiallendo... l'altro invece non sembra essere tanto male...

Ho fotografato poi le radici... alcune sono secche, altre belle verdi, e quelle due che escono sono sul grigio...

Oggi sono andata a comprare un concime per le orchidee: è una bottiglietta, c'è scritto che se ne deve diluire una dose in ben 2 litri d'acqua! Mi sa che mi conviene aspettare a darglielo allora, visto che per concimarla devo innaffiarla, giusto?
C'è scritto di darlo ogni 15 giorni, quindi tutte le volte che la bagno? :confuso:
Questo fatto delle innaffiature mi sta mandando un po' in tilt... :astonished:
 

Allegati

  • orch_5..jpg
    orch_5..jpg
    43,2 KB · Visite: 142
  • orch_6..jpg
    orch_6..jpg
    30,3 KB · Visite: 137
  • orch_1..jpg
    orch_1..jpg
    32,1 KB · Visite: 139
  • orch_7..jpg
    orch_7..jpg
    45 KB · Visite: 134
  • orch_2..jpg
    orch_2..jpg
    26,3 KB · Visite: 127

Belinda

Giardinauta
Allora, vista. Secondo me non' è messa malissimo, ma ha bisogno di un bel travaso. Vedo bene che sarà un vaso 9 cm ? Adesso aspeterei la fine della fioritura e poi mi meterei al lavoro. In efetti un stelo è andato, dopo sarà da tagliare. Bisogna vedere come è bilanciato il concime , guarda sulla etichetta. Quando travaserai ci ocuperemo delle radici, che bisogna tagliare. Tutto quello che è secco o marcio va tagliato. :hehe:
 

zampychia

Aspirante Giardinauta
Yes!!! Che occhio! :D
è proprio un vaso da 9 cm, sono andata a misurarlo! Alto sugli 8 cm, largo 9!

Il concime c'è anche su internet, se non è contro regolamenti vari posso pure inserire il link, così capite meglio quale ho preso... non c'era molta scelta a dire il vero, c'era solo quello! :p
Sull'etichetta c'è scritto: "Concime organo minerale NPK in sospensione 3-4-5 con microelementi" ecc ecc ecc...

:Saluto:
 

alcol

Bannato
il concime va benissimo ma lo puoi anche comprare al supermercato o qualsiasi post, NPK da 5 a max 20 prediligendo quelli con i microelementi.

concimi ogni 15, 20 giorni (ora in estate) ed a luglio/agosto ogni 40 giorni circa (non e' un conto specifico ma devi intervallare delle innaffiature senza concime a quella con concime! il caldo favorisce le bruciature di concime e, quindi, si diradano un poco, magari si diluiscono di piu' e si passano in notturna ma alle orchidee fa male essere bagnate di notte).

comunque, la cosa piu' importante e non spruzzarla mai e di bagnarla costantemente osservando il colore delle radici. Quando sono argentee, aspetti altri 2 giorni e poi la bagni su tutta la circonferenza.

p.s. attenta al caldo violento ed al sole diretto! da evitare! temperature sui 25, 30 gradi senza sole diretto e quando e' caldissimo lontano anche dalle tendine che comunque e' troppo "forno".

ben venuta e buona coltivazione.
se vuoi mettere il link del concime visto che non e' promozionale ma informativo credo sia consentito ! io ne metto tanti e non mi bannano :fifone2::fifone2::fifone2::fifone2: aiutooooooooooooooo :cry: sono stato bannato nooooooooooooooooooo :lol:

scherzetto :storto::lol::Saluto:
 

Belinda

Giardinauta
Secondo me lo potresti diluire secondo la etichetta. Adesso aspetta che le radici si asciugano bene e si schiariscono (diventano color argento[griggio]), poi prosegui con la imersione come quando le dai da bere, ma con la soluzione con il concime.
 

zampychia

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti! :)
...soprattutto per la pazienza!

@Belinda

Ecco, a proposito dell'immersione... io fino a ora ho sempre annaffiato l'orchidea come annaffio le altre piante, ovvero versando dell'acqua all'interno del vaso... non va bene?
Come funziona questa immersione?

@alcol

Mi son spiegata male, il concime l'ho già comprato oggi... mi sono fermata in un negozio di giardinaggio vicino all'università...
Ho preso questo qui: http://www.compoagricoltura.it/consumer/contents.asp?back=1&prodotto=CL09
(il link io lo metto... speriamo bene! ;) )
Grazie per avermi detto di diradare le concimazioni quando è caldo, dietro c'era scritto di farle da marzo a ottobre ogni 15 giorni!
 

Belinda

Giardinauta
In teoria ti trovi un contenitore abbastanza alto che contiene la altezza del vaso e metti dentro acqua ( possibilmente demineralizata). La phal la metti dentro fino a bordo del vaso. ( io in teoria faccio al contrario perchè metto prima la phal dentro e poi verso acqua dentro, perchè quando la corteccia è asciutta vaso tende a gallegiare ). Devi però stare atenta che non ti entri acqua in mezzo alle ascelle fogliari, perchè rischi marciumi. Se ti succede con un po di cotone o carta la asorbi. Lascia la dentro per 5-10 minuti e togli, fai scorrere tutta acqua in ecesso. Tutto qui. Facile. :) :Saluto:
 

zampychia

Aspirante Giardinauta
Rieccomi...

Lo stelo che stava ingiallendo nei giorni scorsi adesso è tutto giallognolo-marroncino, praticamente fino alla base (mentre l'altro per ora è sempre verde, nonostante i fiori stiano appassendo)
Credo sia arrivato il momento di tagliarlo, giusto?
Taglio lì vicino alle foglie?

Grazie :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, quello giallo taglialo pure
ma non stare troppo vicino alle foglie, stai sopra di 3/4 cm.
 

zampychia

Aspirante Giardinauta
Ciao Spulky :)

Devo stare più alta anche se è giallo pure più in basso o arrivo fino a dove si è ingiallito?

C'è qualche precauzione da prendere per tagliare?
Una volta avevo letto qualcosa su come procedere, però non mi ricordo dove avevo trovato le informazioni (e poi non so se erano attendibili o meno!)...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non si taglia vicino alle foglie per comunque uno stelo tagliato può essere veicolo di patologie, quindi finchè non è secco del tutto meglio stare non po' distanti
 
Alto