• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La povera marie! :(

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ma così come a radici all'aria o nell'argilla?

all'aria anche 4 5 6 giorni basta che le bagni le radici ogni tanto

nella scatola dove l'avevi sistemata neanche 1 minuto :D (sto esagerando ma la leverei rapidamente)
 

RosmaryAndrea

Aspirante Giardinauta
Si effettivamente anche io avevo l'impressione che non gradisse, così ho rinvasato nel barottolino della sammontana, accuratamente pulito e bucato( anche sui lati ) ! Ho rinvasato in Bark di pezzatura media/grossa e c'ho messo anche qualche pallina di argilla qui e lì... Speriamo bene! Ha fatto appassire il fiore che si era "rotto", i boccioli sono fermi... Ma non mi importa della fioritura l'importante è che vive bene! Comunque l'ho sistemata dentro un'altro vaso , così posso controllare le radici quando voglio... che dite ho fatto bene , o ciò comporterà un minore apporto di nutrimento alla pianta dato che anche le radici fanno la fotosintesi? in caso posso alsciarla tranquillamente senza "porta vaso" , non mi importa del lato estetico ;)
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
la cosa più importante è che la lasci stare. togli il sottovaso che non fa respirare le radici e LASCIALA STARE. l'unica cosa che potrai fare è GUARDARLA stop. stesso discorso per bernarda.
mi è venuta l'ansia a me leggendo tutto quello che hai fatto a queste 2 piante in pochi giorni. te lo chiedo per favore :)
 

Marzia77

Giardinauta
Quoto Micia!
Poverina, anke se in buona fede, l'hai "massacrata" di cure esagerate e non necessarie:D
Segui i consigli del forum e vedrai che staranno benissimo
:Saluto:
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Quoto Micia e Marzia lasciala stare sta poverina non devi continuare a stressarla:embarrass per cosa poi ,il vaso ti sembra piccolo:azz: ok prima ti procuri il necessario e poi intervieni, per la prossima volta pensaci bene, che ti serva da lezione,ora speria che la piccola non ne abbia risentito.
Queste piantine hanno un potere affascinante è vero,anche io con la prima era un continuo controllarla ed essendo fiorita era ferma e allora ne compri un'altra e poi un 'altra e così via,ma l'importante è non toccarle, limitarsi a curarle per quel poco che chiedono,ascoltaci e ti troverai bene:Saluto:
 

RosmaryAndrea

Aspirante Giardinauta
Ragazzi! Dopo diverso tempo dall'ultimo messaggio ho deciso di aggiornarvi sulle condizioni della piccola Marie. Sembra stare bene ma ho qualche dubbio.

17112010742.jpg 17112010741.jpg


Come vedete queste radici hanno qualcosa che non vanno, hanno acquisito questo colore arancione che le colleghe vicine non hanno... che strano! Proprio da quando queste due hanno deciso di passare all'arancione da diverse radici sono incominciate a spuntarne altre, e alcune hanno ricominciato a crescere... Mah! Sta anche spuntando una nuova foglia e la fioritura continua ormai da quasi due mesi! L'unica cosa che mi viene in mente e che ho fatto pochi buchini sul vaso, appena ho tempo ho in mente di farne un po di più! Dopo tutto in natura le radici vivono all'aria! Il vostro giudizio?
 
Alto