• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

povera crassula

ciopi

Aspirante Giardinauta
Ho delle piante di crassula ovata e crassula hobbyt, in autunno le ho portate in casa in una stanza luminosa sui 18° e da qualche tempo ho notato che alcune "foglie" cominciano a scurirsi tipo livido per poi seccarsi e cadere...sembrano quasi nero argento. Le mie irrigazioni non sono molto frequenti anche se il locale è un po' secco...cosa gli sta succedendo? help me!!!!!! ciao a tutti Rita

Manu1

Maestro Giardinauta
io la crassula la tengo sulle scale, 10° minimo, niente riscaldamenti, luce. Temo che la crassula (forse sbaglio) non voglia troppo caldo e secco. Fuori gela, ma dentro forse è troppo......

ciopi

Aspirante Giardinauta
Dici che nel sottotetto non riscaldato va bene? c'è un piccolo lucernaio, se le sposto adesso risentiranno dello sbalzo di temeperatura? quanto la bagni?
Grazie Rita

reginaldo

Florello Senior
Anche in quel condizioni, una volta al mese è forse già troppo.
Nel sottotetto, la minima quanto è?
Non é possibile sulle scale?
Ciao
reginaldo

ciopi

Aspirante Giardinauta
Non ne ho idea...non è coibentato...dovrei mettere un termometro. La mia casa è una villetta e le scale sono all'interno dell'abitazione, la taverna è calda e il box è buio, il sottotetto mi sembrava l'unica soluzione.....

J

Joeblack

Guest
La mia piccola piantina di Crassula ovata la tengo fuori, in serra fredda, niente acqua, e sta benone!

ciopi

Aspirante Giardinauta
In serretta fredda ne ho tenuta una....disperatamente molliccia! Forse quest'anno ha fatto troppo freddo...meno male che le altre le ho tirate in casa...malate ma vive! Ho messo il termometro nel sottotetto al mattino presto siamo tra i 3 e i 5 gradi. Posso metterle su? Ciao Rita.

luckybamboo

Florello Senior
non credo sia un problema di esposizione..io le mie hobbit le tengo dentro, 18 gradi, sono pure vicine al termosifone, e stanno benissimo, le annaffio circa ogni 15 giorni, quando vedo che le foglie si afflosciano, e stanno bene...
sei sicuro che non ci siano altri problemi? marciume, parassiti?

ciopi

Aspirante Giardinauta
marciume penso di no....parassiti? il danno non è uniforme ci sono tanti rametti con foglioline nuove e belle verdi. Ne ho un'altro tipo che non so che
crassula sia sembra un po' l'ovata ma ha le foglie variegate, ecco lei sta benissimo!

V

vispa teresa

Guest
ciopi ha scritto:
Ho delle piante di crassula ovata e crassula hobbyt, in autunno le ho portate in casa in una stanza luminosa sui 18° e da qualche tempo ho notato che alcune "foglie" cominciano a scurirsi tipo livido per poi seccarsi e cadere...sembrano quasi nero argento. Le mie irrigazioni non sono molto frequenti anche se il locale è un po' secco...cosa gli sta succedendo? help me!!!!!! ciao a tutti Rita
le mie due crassule, una ovata e una hobbit le tengo in casa sui 18° davanti a una finestra e non le bagno da novembre a marzo, l'ho letto sulla enciclopedia delle piante,è già qualche anno che faccio cosi poi a primavera le porto fuori e ricomincio a bagnarle

ciao :Saluto:

Alto