• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

povera medinilla

calzamatta

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
credo che la mia povera medinilla si sia presa qualche strana malattia.
Partendo dall'inizio: estate scorsa, giugno , dopo un mio ricovero in ospedale, torno e la pianta ha gia' iniziato a perdere le foglie una alla volta... da un ramo..velocemente (nel giro di una settimana) le perde tutte, quelle di quel ramo. L'ho rinvasata con terriccio e foglie di quercia, avevo letto nel web di far così , e ho tagliato il ramo secco,
Sembrava essersi ripresa, l'ho portata dentro x l'inverno e sembrava star bene, ma stamattina mi sono svegliata e ho trovato cduta questa foglia
fogliamalata.jpg
ci sono delle macchie uguali all'altra volta...
al momento la pianta è in soggiorno, esposizione sud, la bagno due volte a settimana se sento che il terriccio si sta asciugando, ma non quantita' esagerate. la temperatura nella stanza e' tra i 18 e i 20 gradi di giorno, ma di notte va a 15.5. sono tre anni che d'inverno sta lì e mi era anche rifiorita...anche adesso ha dei piccoli boccioli che nella foto non si vedono..
QUALCUNO MI AIUTA?? GRAZIE A TUTTI
Allego anche foto della pianta
medinilla1.jpg
ci sono le foglie nuove che sono mangiucchiate..secondo voi cos'è..un insetto?
 

calzamatta

Aspirante Giardinauta
ho rinvasato di nuovo. le radici stanno bene, sode e senza marciumi, pero' guardando bene in superficie c'erano delle macchiette bianche tipo muffa. forse il vaso che avevo usato creava dei ristagni, e' di quelli col sottovaso incorporato. ho cercato di mettere terra leggera e soffice senza compattarla. vediamo che succede. grazie x l'aiuto, vi tengo aggiornati.
 
Alto