• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potrebbe essere una pianta da fiore?

letizia66

Florello
Ciao quest'inverno il gelo mi ha fatto morire più di qualche pianta :( , dalle parti dove è nata questa c'era una pianta di cui peraltro non conoscevo il nome che faceva dei fiorellini piccoli a grappoli di colore viola , quando ho visto spuntare dal terreno questa piccola pianta l'ho lasciata sperando che fosse lei , secondo voi è una pianta da fiore o sto coltivando un'infestante? fino ad ora non ha neanche un fiorellino :confuso: mi potete aiutare?
metto foto, queste sono le foglie
coccineus006.jpg


la pianta nell'insieme

coccineus005.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Lety da quello che ho capito tu parli della Duranta repens,vero??E secondo me è proprio lei,ti metto una foto della mia dove si vedono un pò le foglie,x me sono uguali!!!Comunque a me ha iniziato a fiorire da circa una decina di giorni,può essere che la tua è indietro???ciao ciao

img_9046-qpr.jpg
 

anna rita 62

Giardinauta
Quoto lore.l è lei duranta,anche io ne ho due una tutta in fiore e l'altra no....
tranquilla a giorni fiorirà anche la tua
ciao
 

curiosa

Giardinauta Senior
Anche la mia duranta non è ancora fiorita, gli altri anni se non ricordo male in questo periodo era gia in fiore.
 

letizia66

Florello
Lety da quello che ho capito tu parli della Duranta repens,vero??E secondo me è proprio lei,ti metto una foto della mia dove si vedono un pò le foglie,x me sono uguali!!!Comunque a me ha iniziato a fiorire da circa una decina di giorni,può essere che la tua è indietro???ciao ciao

img_9046-qpr.jpg

Uaoooooo lore.l è proprio leiiiii sono felicissima :froggie_r mi piace tanto e speravo proprio che ce la facesse a rispuntare ,grazie mi hai dato una notizia meravigliosa :)

Quoto lore.l è lei duranta,anche io ne ho due una tutta in fiore e l'altra no....
tranquilla a giorni fiorirà anche la tua
ciao
grazie anna rita non vedo l'ora di vedere i suoi fiori :eek:k07:

Anche la mia duranta non è ancora fiorita, gli altri anni se non ricordo male in questo periodo era gia in fiore.
Si è quello che mi ha fatto pensare che non fosse lei ,domenica le ho fatto le lastre e ho visto solo foglie :confuso: così ho pensato che solo voi potevate dirmi se le mie speranze erano vane, più di qualche volta ho "coltivato" infestanti pensando che erano le piante rispuntate dalle defunte :D

Ragazze siete stupenda come al solito :love_4:

Visto che le avete posso approfittare per chiedervi come vi comportate d'inverno? le proteggete?
 

curiosa

Giardinauta Senior
Visto che le avete posso approfittare per chiedervi come vi comportate d'inverno? le proteggete?[/QUOTE]

Io non la proteggo ma forse con le "mie" temperature non faccio testo
 

lill@75

Guru Giardinauta
nemmeno io la proteggevo ma quest'inverno se l'è vista davvero brutta,ho fatto incetta di tnt e per il prossimo non ho intenzione di lasciarla senza protezione,la mia però è in campagna e non gode della protezione di muri nelle vicinanze.
 

curiosa

Giardinauta Senior
nemmeno io la proteggevo ma quest'inverno se l'è vista davvero brutta,ho fatto incetta di tnt e per il prossimo non ho intenzione di lasciarla senza protezione,la mia però è in campagna e non gode della protezione di muri nelle vicinanze.
Ciao Barbara, da te fa più freddo rispetto a me . Questa pianta comunque anche se protetta perde le foglie, anche se non tutte per poi ributtare in primavera. Io la possiedo da un paio di anni e si comporta sempre cosii'
 

lill@75

Guru Giardinauta
anche la mia è al terzo anno,di solito perdeva le foglie,quest'anno si è salvata solo una piccola parte del fusto e ha ributtato da lì.
 

letizia66

Florello
Forse potrei provare a potarla un pò e proteggerla con del tnt , quest'anno il gelo l'aveva bruciata tutta , fortunatamente ha ricacciato dalle radici ma non vorrei correre il pericolo di perderla
 

anna rita 62

Giardinauta
Devo dirti che da noi,non c'è bisogno di nulla(vedo che tu sei di Latina io Roma)
in inverno perdono tutte le foglie....io in primavera ho tagliato tutto perchè anche io credevo che erano andate....
invece sono venute su che è na bellezza tant'è che vorrei cambiargli posto perchè troppo disordinate,vabbè poi vedremo....se qualche s.....o santo:lol: della mia famiglia mi fà nà foto ti faccio vedere le mie
ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Beate voi che potete non proteggerla.....la mia passa l'inverno in serra fredda,però devo dire che non perde le foglie!!!ciao ciao
 

letizia66

Florello
Finalmente ha fatto qualche fiorellino :) , un pò tardi e chissà se continuerà a fiorire :confuso: ma volevo farvi vedere che avevate ragioneeee :hands13: è proprio lei :eek:k07: eccola qua

18anniflavia008.jpg


anche quel seccaccio di Kico è contento e le fa le fusa :D

18anniflavia009.jpg


Grazie per l'aiuto :love_4:
 
Alto