• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta potrebbe essere??

Maurizio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
In una fioriera con il grigliato, a marzo ho piantato una pianta rampicante che mi hanno regalato. Questa estate è cresciuta a dismisura ricoprendomi circa 3 mq di grigliato e sembra essere in buona salute (apparte qualche rametto secco nell'interno della pianta.
Mi dispiace ma non posso in questo momento inserire foto, comunque cercherò di descriverla.
La pianta è un rampicante (e fino qui ci siamo!), ha le foglie verdi, strette e allungate (circa 8-9 cm quelle più grandi) i rami più vecchi sono diventati marroni e avranno circa 2 cm di diametro e sono molto ruvidi.
Quando la piantai aveva diversi fiori viola piccolissimi a grappolo (anche se non proprio a grappolo ma a "mucchietto"), un mese dopo li ha persi e li ha rifatti il mese successivo, ma pochissimi e li ha persi pochi giorni dopo la fioritura... credo che li rifaccia a primavera.
In base a questa descrizione, sapete dirmi che pianta è??
Grazie mille.
 

elle61

Guru Giardinauta
Certo che si può potare,in genere lo si fa a fioritura avvenuta.
Certo che se è troppo invadente puoi pure dare una spuntata, con l'accortezza di tagliare all'ascella di una foglia per favorire nuovi getti.

Ciao, quasi vicino di casa!

elle
 

elle61

Guru Giardinauta
Se proprio è troppo invadente...
Io sto cercando di ricoprire interamente il grigliato di recinzione, quindi le lascio crescere e le intreccio tra loro (ne ho 9 piante bianche e viola) ma credo spunterò la parte che cresce in verticale (da terra fino a raggiungere il grigliato che è sopra il muro), per ridurre l'ingombro in spessore.

Abbastanza vicini direi...

elle
 

Maurizio

Aspirante Giardinauta
Il mio grigliato ormai è quasi del tutto coperto... il problema è che sia dalle parti che in alto sta crescendo veramente troppo! io tutti i giorni cerco che sistemarla dentro il grigliato ma è diventata una cosa impossibile!!! a questo punto preferisco spuntarla un pochino e vedere se si riempie bene anche nella parte centrale che è l'unica parte dove si intravede ancora il grigliato!
 
Alto