• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

una strana pianta viola...

Lucyliù

Giardinauta
buon inizio settimana a tutti!
ieri sera tornndo a casa...ho visto una pianta nata in un cespuglio....a dire il vero erano un pò di giorni che l'avevo puntata..e ieri sera..zac..ne ho preso dei rametti....contro le ire di mio marito che diceva che non dovevo farlo...ma non ho resistito....

è una pianta abbastanza comune..l'ho vista spesso in giro...a me sembra una semigrassa..è viola e ha dellefoglie a punta a forma di scivolo x intenderci...

ieri ho messo i rametti in acqua...in attesa del vostro aiuto nel riconoscimento x poi capire cosa fare se interrarla o se aspettare che radichi...

ah dimenticavo..stamattina..ho visto che all'interno di alcune foglie ci sono dei piccoli fiorellini lilla..bellissimi...

ora non riesco a fare una foto xchè sono a lavoro...ma magari se sono riuscita a spiegarmi bene ...riusciamo ad identificarla comunque...
 

lora

Maestro Giardinauta
anch io penso sia la trades.pallida

la blossfeldiana e cosi

P9020043.jpg
 

Max77

Guru Giardinauta
tradescantia pallida... vasetto con terra.radica facilmente

Quoto Mark al 100%!!!! :froggie_r

Lucyliù, quella pianta è proprio una Tradescantia pallida.
L'hai descritta alla perfezione!!! :hands13: Foglie "a forma di scivolo"!!!! :lol: Hai troppo ragione!!!! :lol:

Ah, hai fatto benissimo a prendere le talee!!!! :eek:k07: Vedrai quante soddisfazioni ti darà questa pianta!!! :froggie_r

Come ha detto Mark, mettila subito in un vasetto in terriccio universale!!! :eek:k07: Radica che è un piacere!!!! :eek:k07:

la blossfeldiana e cosi

image

Esatto!!!! :eek:k07:
La Tradescantia pallida ha la foglia sottile e lunga, tutta viola scuro e il fiore rosa, mentre la Tradescantia blossfeldiana ha la foglia più corta (rispetto alla pallida intendo), molto più larga, verde sopra e porporina sotto ed il fiore porpora esternamente e bianco al centro!!! :eek:k07:
Ecco un'altra foto della blossfeldiana con il fiore:

http://aquiya.skr.jp/zukan/Tradescantia_blossfeldiana.jpg
 

Lucyliù

Giardinauta
grazie ragazzi..accipicchia devo averla descritta davvero bene..xchè guardando le foto sul web è davvero la tradescantia pallida...

ok una volta identificata allora devo metterla direttamente in vaso con terriccio universale...
chiaramente la lascio fuori? al sole? quanto innaffio?
 

Lucyliù

Giardinauta
in attesa delle vostte risposte ho provveduto ad interrarla in vaso con terriccio universale....
mi chiedevo che tipo di pianta è...mi dà l'impressione di una semigrass..ma potrei sicuramente sbagliarmi....
consgli particolari sulla coltivazione? in inverno che faccio?
 
Alto