• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potrebbe essere questa una serra fredda?

Violetta516

Maestro Giardinauta
Sabato, visto il maltempo e le temperature in discesa, ho messo al riparo le mie grassine in questo spazio tra la finestra e la ringhiera del balcone, davanti c'è una zanzariera che però lascia passare aria, come andrebbe se sostituissi la zanzariera con un pannello in pvc trasparente? sarebbero abbastanza al riparo? potrei considerarla una serra fredda?



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

che ne dite? Grazie...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Per me sì, basta che non arrivi la pioggia, quindi al limite potresti coprire col pannello solo una parte di finestra... tanto per non toglierti la possibilità di cambiare aria alla stanza.
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Ciao Mora! Per fortuna in questa stanza ho altre due finestre/balconi da aprire, quindi il pannello potrei farlo anche un pò più alto, giusto per evitare che entri pioggia! Devo solo prendere le misure allora, GRAZIE! :love_4:
 

miciajulie

Fiorin Florello
lascerei la zanzariera, vi applicherei un telo di plastica trasparente o semi trasparente a misura, fissandolo con ago e filo a punti lunghi, utilizzando i buchini già presenti nella zanzariera, senza farne altri, senza rovinarla. così non ti plecluderesti la possibilità di aprirla nelle giornate serene e più calducce, facendola semplicemente scorrere (come vedo dalla foto, la zanzariera è scorrevole).
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
si micia, la zanzariera scorre e la tua è un'ottima idea, il fatto è che sono completamente negata con il fai-da-te ed ho una manualità pari a zero quindi rischierei di fare un pasticcio! GRAZIE COMUNQUE!!!
 

miciajulie

Fiorin Florello
si micia, la zanzariera scorre e la tua è un'ottima idea, il fatto è che sono completamente negata con il fai-da-te ed ho una manualità pari a zero quindi rischierei di fare un pasticcio! GRAZIE COMUNQUE!!!
nessuno che possa darti una mano? un'amica bricoleuse? ad ogni modo ti hanno già dato anche altre idee interessanti. un bacione
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la protezione dalla pioggia è fondamentale. Il metodo è a fantasia, visto che le temperature anche se fredde saranno sopportate benissimo dai cactus.
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Infatti Mor@, il problema è la pioggia, poi qui l'anno scorso, anche se per poco, ha gelato, se posso evitare di danneggiarle preferisco. Micia niente amiche "bricoleuse"...neanche una purtroppo! Grazie a tutte!
 

miciajulie

Fiorin Florello
Infatti Mor@, il problema è la pioggia, poi qui l'anno scorso, anche se per poco, ha gelato, se posso evitare di danneggiarle preferisco. Micia niente amiche "bricoleuse"...neanche una purtroppo! Grazie a tutte!
azz, vivi così lontano!!!! se no mi presentavo con tutto l'occorrente, e in una mezz'oretta operavo, e poi sparivo. pazienza. e io che cercavo qualcuno che facesse un caffè...:love::love_4:
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Micia infatti ci avevo pensato, mannaggia che siamo così lontane, anche per altri motivi ovviamente! Il caffè non sono molto brava a farlo purtroppo, io non lo bevo e mio marito, ormai terrorizzato dal mio :lol:, se lo fa da solo! potrei però prepararti qualche altra cosa...QUALUNQUE COSA!!!
Micia comunque la tua idea della zanzariera plastificata si fa sempre più strada in me. Domenica ho fissato dei teli di plastica da lavanderia sulla zanzariera con delle mollette. Certo è provvisorio, ci vuole plastica più pesante e che stia ferma (quelli svolazzavano) e poi potrei fermarla con nastro adesivo, più facile per me che cucirla, che ne pensi?
:love_4:
 

miciajulie

Fiorin Florello
Micia infatti ci avevo pensato, mannaggia che siamo così lontane, anche per altri motivi ovviamente! Il caffè non sono molto brava a farlo purtroppo, io non lo bevo e mio marito, ormai terrorizzato dal mio :lol:, se lo fa da solo! potrei però prepararti qualche altra cosa...QUALUNQUE COSA!!!
Micia comunque la tua idea della zanzariera plastificata si fa sempre più strada in me. Domenica ho fissato dei teli di plastica da lavanderia sulla zanzariera con delle mollette. Certo è provvisorio, ci vuole plastica più pesante e che stia ferma (quelli svolazzavano) e poi potrei fermarla con nastro adesivo, più facile per me che cucirla, che ne pensi?
:love_4:

se ci arriva molta acqua, facile che il nastro adesivo si stacchi.... e col tempo potrebbe lasciarti tracce difficili da levare sulla fibra delicata della zanzariera. mi dici che hai manualità rasente zero... però pensavo (spavéntati!!!) che se rifuggi da ago e filo, potresti provare a creare un telaietto di cartoncino rigido, o altro materiale, anche listerelle di poliuretano espanso, a misura esatta, che resti perfettamente 'incastrato', come una cornice interna alla zanzariera. e su quello potresti fissare il foglio di plastica, con punti metallici o, anche nastro adesivo. chissà se mi sono spiegata, che coi disegnini sono un disastro bacio
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Micia per fortuna lì non arriva molta acqua a meno che non ci sia proprio bufera perché sono all'ultimo piano, la tettoia del palazzo protegge parecchio e lo spazio dove ho sistemato le grassine è rientrato rispetto alla facciata. Per quanto riguarda la zanzariera è di tipo economico, 15 euro...se dovesse un pò macchiarsi non ne soffrirò troppo :lol:! Grazie però, sei carinissima, e poi devi essere un vulcano di idee...ottima cosa per tutti in casa!
 

miciajulie

Fiorin Florello
Micia per fortuna lì non arriva molta acqua a meno che non ci sia proprio bufera perché sono all'ultimo piano, la tettoia del palazzo protegge parecchio e lo spazio dove ho sistemato le grassine è rientrato rispetto alla facciata. Per quanto riguarda la zanzariera è di tipo economico, 15 euro...se dovesse un pò macchiarsi non ne soffrirò troppo :lol:! Grazie però, sei carinissima, e poi devi essere un vulcano di idee...ottima cosa per tutti in casa!

credo che papà falegname e mamma diciamo sarta (come si può definire chi fa/faceva solo, e spesso a mano, biancheria intima su misura? ma erano altri tempi) mi abbiano dato una grossa mano. grazie, violetta, troppo buona.
 

belvedere

Giardinauta Senior
pazienza. e io che cercavo qualcuno che facesse un caffè...:love::love_4:

OT micissima un caffè lo sto andando a cercare anche io, tanto che da buona genovese mi sono già intrufolata nell'invito che natabruya ti ha fatto.... se poi vuoi sgranchirti un po'..... qui a genova conosco qualcuno te l'offrirebbe volentieri... a gggratis!
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Micia non sono troppo buona, è che a me la praticità manca del tutto, mi sembra una benedizione esserne forniti, ecco! :lol:
Comunque ora è scoppiata l'estate di san martino quindi non ho ancora messo in opera la modifica, le grassine si stanno godendo questo ultimo caldo. Grazie per i consigli e le risposte.
P.S. Se mai dovessi trovarti da queste parti anche da me è tutto gratis, dal caffè al succo d'arancia, allo yoghurt, al the, ad un buon (spero) pranzo o cena, sei invitata fin d'ora. Ciao. Vale
 
Alto