• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

poto o è già tardi?

rosasiu

Maestro Giardinauta
Cari amici, sono 10 giorni che guardo le cesoie da potatura e non mi decido:confuso:
Qui è arrivato di nuovo il freddo ma, nel frattempo, le rose messe a dimora lo scorso anno, sono già in vegetazione. Infatti dalle gemme sono spuntate diverse foglioline, e mi chiedevo se potare, o aspettare, oppure se addirittura non poter potare più:cry:
Le piante in questione sono: 8 knirp, con diversi rami lunghi fino a 2 metri; una briosa, piccola floribunda di Barni, una barkarole, e le 3 ghislane de feligonde, finite "al rogo" questo autunno

http://forum.giardinaggio.it/rose/124995-rose-rogo.html?daysprune=100

grazieeeeee:Saluto:
 

soniag78

Apprendista Florello
io aspetterò ancora un mesetto... intanto sabato prossimo mi vado a fare il corso di potatura da barni.... :love:
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao rosasiu ,puoi farlo benissimo anche a febbraio soprattutto nela tua zona dove le temperature ancora sono rigide pensa che io con tutto ciò che vivo in Sicilia dove le temperature sono primaverile ,le poto a febbraio,quindi niente paura
 

LucaXY

Master Florello
Ti sconsiglio di farlo adesso, aspetta fine febbraio come già detto o inizio marzo, ciao :Saluto:
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
grazie ragazzi!!! Quindi non ha importanza che mettono già le nuove foglie? e visto che ce ne sono tante sulla sommità delle piante, poi con la potatura questa vegetazione nuova verrà tagliata:cry:


io aspetterò ancora un mesetto... intanto sabato prossimo mi vado a fare il corso di potatura da barni.... :love:
Questa risposta non è assolutamente valida...:lingua:...e dire che non sono lontanissima da Barni nemmeno io...forse per il prossimo corso:ciglione:
 
B

Boostpolo

Guest
Confermo fine febbraio,anche se io una che ho da anni l'ho gia bella che potata due settimane fa,è abituata le altre a febbraio
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
ragazzi non mi sgridate ma ho potato la briosa e la barkarole:embarrass...
non l'ho fatto subito perchè mi avevate sconsigliato di farlo...ma più guardavo queste 2 rose, e più mi convincevo che era il momento:confuso:...troppi rametti, foglioline nuove e un "turgore" nei rami, che mi dicevano potami che ti faccio vedere che esplodo!!!!:crazy:...quindi ho letto nelle faq del forum che il periodo poteva essere quello giusto e...non ce l'ho fatta!...ho preso le cesoie e zac :smok:...mi auguro di non aver fatto danni:martello:
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Se non sono previste gelate hai fatto bene. Anche io ho iniziato a potare le rugose e quelle rose situate in posizione riparata, valutando la situazione meteo delle prossime settimane sui vari siti. Alle volte pero' anche questi sbagliano, tant'è che in questo momento sta' nevicando :martello: La pazienza del giardiniere anche questa volta è andata a farsi friggere...
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Per mia esperienza le rose potate adesso potrebbero un pochino patire, io di solito inizio poco prima di S. Valentino :D. Comunque tra quelle che meglio sopportano il taglio anticipato oltre alle rugose ho visto rispondere bene le Ibride di Tea. Le rose da Thè e le cinesi invece se gela dopo il taglio soffrono moltissimo (almeno così vedo fare le mie. Un anno che a metà Febbraio avevo incautamente potato un grande esemplare di Genéral Shablikine questa per ripicca mi ha saltato la fioritura di primavera :fifone2:)
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
coooosaaaaa!!! saltare la fioritura??? che non si azzardino le mie a farmi una cosa del genere che allora sì che le poto!...con la sega elettrica:mazza:
Comunque ho potato due rose addossate ad una parete rivolta a sud, e in quel punto non gela nemmeno quando la temp. scende sotto 0...le ultime parole famose??:D...per le altre aspetterò ancora un pochino, ma non vedo l'ora:ciglione:
Ciao a tutti:Saluto:
 

geordie

Aspirante Giardinauta
io credo che sabato prossimo inizierò a potare le mie, a roma ultimamente la temperatura di giorno rimane sui 10° e la notte non scende sotto 1°.
Una cosa, quando devo comunciare a concimare ?
aspetto marzo ?
 

soniasonia

Aspirante Giardinauta
ragazzi non mi sgridate ma ho potato la briosa e la barkarole:embarrass...
non l'ho fatto subito perchè mi avevate sconsigliato di farlo...ma più guardavo queste 2 rose, e più mi convincevo che era il momento:confuso:...troppi rametti, foglioline nuove e un "turgore" nei rami, che mi dicevano potami che ti faccio vedere che esplodo!!!!:crazy:...quindi ho letto nelle faq del forum che il periodo poteva essere quello giusto e...non ce l'ho fatta!...ho preso le cesoie e zac :smok:...mi auguro di non aver fatto danni:martello:

Ciao rosasiu secondo me non hai sbagliato a potarle,considerando che sono già spuntate delle foglioline...io ho fatto la stessa tua cosa e ho sempre fatto così tutti gli anni ed è sempre andata bene e vedi che dalle mie parti quando gela...quest'anno si sono sfiorati -12,e fa ancora molto freddo quindi tranquilla.A presto Sonia
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
grazie soniasonia, spero che sia proprio come dici tu:eek:k07:
e grazie a tutti per le risposte:Saluto:

@geordie: ho letto sul forum che si concima alla ripresa vegetativa, quindi penso che a marzo vada bene!
 
Ultima modifica:

rosasiu

Maestro Giardinauta
arieccomi!
penso che ormai abbiate capito che il benessere delle mie rose dipende in gran parte da voi:hands13:...quindi ancora aiuto per favore:fischio:
Tra pochi giorni qui si potrà potare tranquillamente, le previsioni sono buone, ed anche le temperature:ciglione: Quindi come poto le mie knirps? Sono posizionate in vasconi addossate ad un muro che guarda a nord (colpa del giardiniere non mia:muro:), ma l'anno scorso hanno fiorito tanto, mescolate ai gelsomini:love:...ora la situazione è questa: le piante sono ben ramificate, dall'innesto partono tanti rametti con tante gemme, e poi dei rami robusti, dai quali "filano" altri rami, lunghi anche 2- 2,5 m :eek: Come mi comporto con questi bellissimi e lunghissimi rami? li poto? e quanto?
Ragazzi risolvetemi anche questo dilemma e avrete in cambio...tutta la mia gratitudine:love_4::love_4:
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
:slow:ho capito non ne volete sapere più di me!!!:cry::cry::cry:...vuol dire che sola e abbandonata taglierò a caso...un pò qui...un pò là:cry::cry::cry:



vediamo se le lacrime funzionano:ciglione:
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Dipende dall'effetto che vuoi ottenere. Puoi potare all'altezza che vuoi: se vuoi che ricadano pota poco, se invece vuoi una forma piu' compatta pota tanto :)
 

soniasonia

Aspirante Giardinauta
:slow:ho capito non ne volete sapere più di me!!!:cry::cry::cry:...vuol dire che sola e abbandonata taglierò a caso...un pò qui...un pò là:cry::cry::cry:



vediamo se le lacrime funzionano:ciglione:

Ciao rosasiu io fossi in te quei rami lunghi li poterei alla metà avresti cosi una forma più armoniosa e compatta...Ciao!
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Finalmente le previsioni mettono un W.E. bellissimo :hands13: con temperature al rialzo, quindi penso che domenica mi armerò di forbici e cesoie e inizierò anch'io la potatura delle rose ect.. e un po di pulitura del pratino e sotto-siepe togliendo tutto quello che con i venti si è accumulato negli angoli e sotto le piante.
Poi bisogna preparare e decidere la collocazione dei nuovi arrivi e qualche acquisto di piante stagionali per rallegrare qua e là :hands13:
Dopo la potatura e comunque in questo periodo quali sono i trattamenti da fare :confuso: o comunque e già il momento di iniziare con i trattamenti preventivi :confuso:
Scusa Rosasiu :love_4: se ho un po' invaso e approfittato del tuo spazio :D
Speriamo che questa stagione non ci dia qualche colpo di coda invernale.
 
Alto