se poti a fine febbraio riesci ad individuare le gemme a fiore che rigonfiano.che intendi tagliato rami vecchi?I rami giovani se lunghi accorciali od eliminali a secondo della loro posizione,cerca di lasciare la pianta equilibrata quando poti,comunque è meglio se metti foto,è difficile darti indicazioni così,metti qualche foto se riesci.ciaoQuando si potano le piante da frutto -pesche-albicocche susine etc. dopo aver tagliato i rami vecchi e' necessario anche spuntare i piccoli rami nuovi o devono essere lasciati normalmente con la punta??. Grazie
Una regola generale da ricordare quando si potano pomacee e drupacee (mele, pere, pesche, susine, ecc.) è quella di non fare mai il taglio sul legno che si è sviluppato nell'ultimo anno, ma sempre sul legno più vecchio.Quando si potano le piante da frutto -pesche-albicocche susine etc. dopo aver tagliato i rami vecchi e' necessario anche spuntare i piccoli rami nuovi o devono essere lasciati normalmente con la punta??. Grazie
Una regola generale da ricordare quando si potano pomacee e drupacee (mele, pere, pesche, susine, ecc.) è quella di non fare mai il taglio sul legno che si è sviluppato nell'ultimo anno, ma sempre sul legno più vecchio.
Se spunti i succhioni stimoli la pianta a emettere ulteriori succhioni, se spunti i brindilli, che hanno una gemma a fiore sull'apice, elimini proprio quello che serve.
Ciao a tutti,
l'argomento mi interessa molto. In particolare non capisco una cosa, se è meglio non tagliare i succhioni (i succhioni sono i polloni, giusto??) cosa bisogna fare per tenerli sotto controllo?
ricordo bene Mony,come è andataa finire poi? dicevano che non era mi pare vero?metti foto .ciao
vincenzo
Lo hai tirato con parecchia zolla di terra almeno?ricordo che era abbastanza vicino alla rete del confine ,comunque dato che lo hai spostato riduci parecchio anche la zona aerea.metti foto daiAllora ti riassumo: dopo aver trovato il rodilegno che aveva già mangiato tutto l'interno del ramo l'ho dovuto/voluto potare, ho trattato la ferita come mi avevo consigliato e ti dirò che l'ho pure spostanto (non dirmi che ci voglio veramente male e faccio di tutto per ucciderlo :martello2).
Appena faccio la foto (direi questa sera, luce permettendo) la posto così attendo istruzioni...:Saluto:
Grazie ancora
se spunti i brindilli, che hanno una gemma a fiore sull'apice, elimini proprio quello che serve.
Ciao. Potresti essere un po' più preciso su questo?
Il mio pesco l'anno scorso è stato colpito da un parassita che si è infilato proprio dentro l'apice, ha ucciso i germogli, su tutti i rami (5). Quest'anno non so se comare o no.
se hai trapiantato a radice nuda ,qualcuna si sarà rotta ,non devi far mancare l'acqua questa estate,e tagli molto la parte aerea altrimenti ne soffrirà. Lascia le quattro branche principali come da foto, ma taglia tutto ad altezza nastrino(puoi già potare adesso),non aver timore,spunta tutto ,si riprenderà alla grande e riformerà tutto meglio di prima.Subito dopo potato dai poltiglia bordolese.Senti altri e poi decidi...ciaoEd eccolo..... in un tamo si può notare un nastrino verde (verde speranza :fischio dove l'anno scorso ha fatto l'unica mela, non so se può servire.....
Caro Vincenzo lascio a te la parola.... anzi la tastiera.
A presto...e raccontami anche quando e se devo potare:Saluto:
Se il parassita ha già provveduto a cimare i rami, ormai il danno è fatto.
Quando per parassiti o malattie o rotture tutti o buona parte dei rami che avremmo lasciato con la potatura sono danneggiati, dobbiamo accontentarci di quello che rimane e sperare in un prossimo anno più fortunato.
se poti a fine febbraio riesci ad individuare le gemme a fiore che rigonfiano.che intendi tagliato rami vecchi?I rami giovani se lunghi accorciali od eliminali a secondo della loro posizione,cerca di lasciare la pianta equilibrata quando poti,comunque è meglio se metti foto,è difficile darti indicazioni così,metti qualche foto se riesci.ciao
vincenzo
se hai trapiantato a radice nuda ,qualcuna si sarà rotta ,non devi far mancare l'acqua questa estate,e tagli molto la parte aerea altrimenti ne soffrirà. Lascia le quattro branche principali come da foto, ma taglia tutto ad altezza nastrino(puoi già potare adesso),non aver timore,spunta tutto ,si riprenderà alla grande e riformerà tutto meglio di prima.Subito dopo potato dai poltiglia bordolese.Senti altri e poi decidi...ciao
vincenzo
cavolo fra un po' devo potare anche io... specie l'albicocco... posterò qualche foto...
La pianta è giovane ,mi sembra che vada bene così..quel ciuffo in alto è un apianta del giardino vicino?ciaoIeri mattina ho potato il melo in compagnia di 1000 punti interrogativi... speriamo.
Pochi messaggi prima avevo messo la foto del melo ......Troppo? Troppo poco? Ditemi.....