• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura

armaduk

Aspirante Giardinauta
Quando si potano le piante da frutto -pesche-albicocche susine etc. dopo aver tagliato i rami vecchi e' necessario anche spuntare i piccoli rami nuovi o devono essere lasciati normalmente con la punta??. Grazie
 
V

vinceco

Guest
Quando si potano le piante da frutto -pesche-albicocche susine etc. dopo aver tagliato i rami vecchi e' necessario anche spuntare i piccoli rami nuovi o devono essere lasciati normalmente con la punta??. Grazie
se poti a fine febbraio riesci ad individuare le gemme a fiore che rigonfiano.che intendi tagliato rami vecchi?I rami giovani se lunghi accorciali od eliminali a secondo della loro posizione,cerca di lasciare la pianta equilibrata quando poti,comunque è meglio se metti foto,è difficile darti indicazioni così,metti qualche foto se riesci.ciao
vincenzo
 

ironbee

Guru Giardinauta
Quando si potano le piante da frutto -pesche-albicocche susine etc. dopo aver tagliato i rami vecchi e' necessario anche spuntare i piccoli rami nuovi o devono essere lasciati normalmente con la punta??. Grazie
Una regola generale da ricordare quando si potano pomacee e drupacee (mele, pere, pesche, susine, ecc.) è quella di non fare mai il taglio sul legno che si è sviluppato nell'ultimo anno, ma sempre sul legno più vecchio.
Se spunti i succhioni stimoli la pianta a emettere ulteriori succhioni, se spunti i brindilli, che hanno una gemma a fiore sull'apice, elimini proprio quello che serve.
 

federinghia

Aspirante Giardinauta
Una regola generale da ricordare quando si potano pomacee e drupacee (mele, pere, pesche, susine, ecc.) è quella di non fare mai il taglio sul legno che si è sviluppato nell'ultimo anno, ma sempre sul legno più vecchio.
Se spunti i succhioni stimoli la pianta a emettere ulteriori succhioni, se spunti i brindilli, che hanno una gemma a fiore sull'apice, elimini proprio quello che serve.

Ciao a tutti,

l'argomento mi interessa molto. In particolare non capisco una cosa, se è meglio non tagliare i succhioni (i succhioni sono i polloni, giusto??) cosa bisogna fare per tenerli sotto controllo?

Poi ho un melo molto giovane, ha circa 7-8 rami. mi consigliate di non potarlo da nessuna parte? l'aspetto mi sembra abbastanza ordinato, ma vi manderò una foto al più presto.

Grazie!
federica
 

ironbee

Guru Giardinauta
Ciao a tutti,

l'argomento mi interessa molto. In particolare non capisco una cosa, se è meglio non tagliare i succhioni (i succhioni sono i polloni, giusto??) cosa bisogna fare per tenerli sotto controllo?

I polloni sono quelli che si sviluppano al calcio del tronco e vanno eliminati completamente.
I succhioni sono quei rami molto vigorosi che si sviluppano nella parte superiore dei rami e si protendono diritti verso l'alto.
I succhioni non vanno spuntati, ma devono essere eliminati a filo del ramo da cui partono.
In qualche caso particolare possono essere utilizzati mediante la loro piegatura (senza essere spuntati!) per ricostituire una parte di chioma che eventualmente si sia rotta o che sia seccata.
 

Mony68

Giardinauta
Mooolto interessante.
Ora vi stresso, Vincenzo forse si ricorderà il mio melo e il rodilegno, se metto la foto del mio melo potete indicarmi i rami da eliminare???
Grazie 1000 in anticipo!:Saluto:
 
V

vinceco

Guest
ricordo bene Mony,come è andataa finire poi? dicevano che non era mi pare vero?metti foto .ciao
vincenzo
 

Mony68

Giardinauta
ricordo bene Mony,come è andataa finire poi? dicevano che non era mi pare vero?metti foto .ciao
vincenzo

Allora ti riassumo: dopo aver trovato il rodilegno che aveva già mangiato tutto l'interno del ramo l'ho dovuto/voluto potare, ho trattato la ferita come mi avevo consigliato e ti dirò che l'ho pure spostanto (non dirmi che ci voglio veramente male e faccio di tutto per ucciderlo :martello2).
Appena faccio la foto (direi questa sera, luce permettendo) la posto così attendo istruzioni...:Saluto:
Grazie ancora
 
V

vinceco

Guest
Allora ti riassumo: dopo aver trovato il rodilegno che aveva già mangiato tutto l'interno del ramo l'ho dovuto/voluto potare, ho trattato la ferita come mi avevo consigliato e ti dirò che l'ho pure spostanto (non dirmi che ci voglio veramente male e faccio di tutto per ucciderlo :martello2).
Appena faccio la foto (direi questa sera, luce permettendo) la posto così attendo istruzioni...:Saluto:
Grazie ancora
Lo hai tirato con parecchia zolla di terra almeno?ricordo che era abbastanza vicino alla rete del confine ,comunque dato che lo hai spostato riduci parecchio anche la zona aerea.metti foto dai
ciao
vincenzo
 

Mony68

Giardinauta
Ed eccolo..... in un tamo si può notare un nastrino verde (verde speranza :fischio:) dove l'anno scorso ha fatto l'unica mela, non so se può servire.....
Caro Vincenzo lascio a te la parola.... anzi la tastiera.

melo005.jpg


A presto...e raccontami anche quando e se devo potare:Saluto:
 

jefferson

Aspirante Giardinauta
se spunti i brindilli, che hanno una gemma a fiore sull'apice, elimini proprio quello che serve.

Ciao. Potresti essere un po' più preciso su questo?
Il mio pesco l'anno scorso è stato colpito da un parassita che si è infilato proprio dentro l'apice, ha ucciso i germogli, su tutti i rami (5). Quest'anno non so se comare o no.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Ciao. Potresti essere un po' più preciso su questo?
Il mio pesco l'anno scorso è stato colpito da un parassita che si è infilato proprio dentro l'apice, ha ucciso i germogli, su tutti i rami (5). Quest'anno non so se comare o no.

Se il parassita ha già provveduto a cimare i rami, ormai il danno è fatto.
Quando per parassiti o malattie o rotture tutti o buona parte dei rami che avremmo lasciato con la potatura sono danneggiati, dobbiamo accontentarci di quello che rimane e sperare in un prossimo anno più fortunato.
 
V

vinceco

Guest
Ed eccolo..... in un tamo si può notare un nastrino verde (verde speranza :fischio:) dove l'anno scorso ha fatto l'unica mela, non so se può servire.....
Caro Vincenzo lascio a te la parola.... anzi la tastiera.

melo005.jpg


A presto...e raccontami anche quando e se devo potare:Saluto:
se hai trapiantato a radice nuda ,qualcuna si sarà rotta ,non devi far mancare l'acqua questa estate,e tagli molto la parte aerea altrimenti ne soffrirà. Lascia le quattro branche principali come da foto, ma taglia tutto ad altezza nastrino(puoi già potare adesso),non aver timore,spunta tutto ,si riprenderà alla grande e riformerà tutto meglio di prima.Subito dopo potato dai poltiglia bordolese.Senti altri e poi decidi...ciao
vincenzo
 

jefferson

Aspirante Giardinauta
Se il parassita ha già provveduto a cimare i rami, ormai il danno è fatto.
Quando per parassiti o malattie o rotture tutti o buona parte dei rami che avremmo lasciato con la potatura sono danneggiati, dobbiamo accontentarci di quello che rimane e sperare in un prossimo anno più fortunato.

L'anno scorso, verso giugno, ho notato che le cime (apici) erano secchi; solo un piccolo ciuffetto proprio sull punta. Ho lasciato tutto così, anche perchè la pianta aveva la bolla. Finita la bolla, le cime erano sempre secche. Pensa che con l'autunno le foglie sono cadute come al solito, e le cime secche sono rimaste lì! La pianta ha due anni, piantumata un anno fa.
Poi un fitopatologo del Consorzio mi ha detto che erano parassiti, ma non mi ricordo come si chiamano, e che quest'anno avrei avuto i frutti un po' rovinati. Ora non so se cimare o no...
 

Finzi Contini

Giardinauta
se poti a fine febbraio riesci ad individuare le gemme a fiore che rigonfiano.che intendi tagliato rami vecchi?I rami giovani se lunghi accorciali od eliminali a secondo della loro posizione,cerca di lasciare la pianta equilibrata quando poti,comunque è meglio se metti foto,è difficile darti indicazioni così,metti qualche foto se riesci.ciao
vincenzo

cavolo fra un po' devo potare anche io... specie l'albicocco... posterò qualche foto...
 

Mony68

Giardinauta
se hai trapiantato a radice nuda ,qualcuna si sarà rotta ,non devi far mancare l'acqua questa estate,e tagli molto la parte aerea altrimenti ne soffrirà. Lascia le quattro branche principali come da foto, ma taglia tutto ad altezza nastrino(puoi già potare adesso),non aver timore,spunta tutto ,si riprenderà alla grande e riformerà tutto meglio di prima.Subito dopo potato dai poltiglia bordolese.Senti altri e poi decidi...ciao
vincenzo

Ok grazie, oggi dopo aver messo in ordine il garage avevo deciso di potare il melo seguendo il tuo consiglio ma mi tocca prima andare a comprare la poltiglia bordolese. Quindi procederò con l'acquisto e attenderò la potatura!!:Saluto:
 

Mony68

Giardinauta
Ieri mattina ho potato il melo in compagnia di 1000 punti interrogativi... speriamo.

melo001.jpg


Pochi messaggi prima avevo messo la foto del melo ......Troppo? Troppo poco? Ditemi.....
 
V

vinceco

Guest
Ieri mattina ho potato il melo in compagnia di 1000 punti interrogativi... speriamo.

melo001.jpg


Pochi messaggi prima avevo messo la foto del melo ......Troppo? Troppo poco? Ditemi.....
La pianta è giovane ,mi sembra che vada bene così..quel ciuffo in alto è un apianta del giardino vicino?ciao
vincenzo
 
Alto