• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura prugno,albicocca,melo,pero

campoptartano

Aspirante Giardinauta
Salve sono nuovo a questo forum.
Volevo chiedere cortesemente ai più esperti quando si potano le piante da frutto sopra citate,e in che modo vanno potate.
Quali rami devono essere tagliati e quali no.
Ringrazio anticipatamente.
Luigi
ps.vivo alla quota dei 900mt.(valtellina) e le piante a parte il prugno hanno tre anni di vita.
Il prugno sui 7-8anni,che frà l'altro mi fà sempre tre prugne all'anno.
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Salve sono nuovo a questo forum.
Volevo chiedere cortesemente ai più esperti quando si potano le piante da frutto sopra citate,e in che modo vanno potate.
Quali rami devono essere tagliati e quali no.
Ringrazio anticipatamente.
Luigi
ps.vivo alla quota dei 900mt.(valtellina) e le piante a parte il prugno hanno tre anni di vita.
Il prugno sui 7-8anni,che frà l'altro mi fà sempre tre prugne all'anno.

Ciao Lugi, benvenuto anche qua:eek:k07:....
Io poto solo in primavera, è meglio alle nostre quote:eek:k07:.
Quando è il momento te lo dico!
Strano il fatto del susino che ti fa solo 3 prugne all'anno:confuso:, avrà bisogno di una potatura fatta a dovere!
:Saluto:
 

ironbee

Guru Giardinauta
Benvenuto!
Per la potatura puoi aspettare febbraio-marzo.
Nel frattempo se posti qualche foto può essere utile.
Per il susino sarebbe interessante sapere se fiorisce a sufficienza o se le 3 prugne derivano dagli unici 3 fiori.
 

campoptartano

Aspirante Giardinauta
Benvenuto!
Per la potatura puoi aspettare febbraio-marzo.
Nel frattempo se posti qualche foto può essere utile.
Per il susino sarebbe interessante sapere se fiorisce a sufficienza o se le 3 prugne derivano dagli unici 3 fiori.

Pensavo che era meglio potare in questo periodo,per il fatto che mi è capitato più volte,che dopo una mia potatura ovviamente da dilettante,nel periodo febbraio,marzo,con clima apparentemente mite,seguiva improvvisamente il gelo,penetrando nei tagli della potatura,compremettendo la salute della pianta.
Per i fiori ad esempio l'anno scorso ne ha fatti tanti grazie ad una primavera clemente senza sorprese e quando questi cadevano lasciavano al loro posto piccole prugnette ,circa una cinquantina,per poi haime',cadere una ad una per terra,durante il suo percorso vegetativo.
Negli anni precedenti l'avevo anche protetta con quel tessuto bianco,prevedendo il ritorno del gelo e della neve,quando era bella fiorita.
Ma anche in quella occasione più di tre prugne non ne ho mangiate.
Secondo me e anche come già detto da voi ci vuole una bella potatura,da esperto,per questo chiedevo come si potrebbe fare,ad evitare che tagli i rami buoni e lasciare invece quelli non buoni.
Qualcuno mi dice ch'è troppo ramificata e soffoca.
Inoltre quest'anno ho notato un via vai di formiche sulla pianta.
Forse anche quello e' la causa,che si portano i pidocchi sulle spalle.
Per la foto,adesso non posso farla,perchè diluvia.
Ma entro mercoledi',approfittando di una pausa meteo, faccio la foto,sempre che non sia coperta di neve.
Qui il clima e' imprevedibile,si passa dai 9-10°C. come oggi con pioggia,e domani a 0°C. con neve.
Sono in una posizione soleggiata rivolta a Sud.

Ciao.e grazie.
Luigi
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le formiche spostano gli insetti (cocciniglia) sulle piante da frutto per fare in modo che questi si colonizzino, e secernano una melata zuccherina di cui le formiche si nutrono.
Bisogna combattere la cocciniglia con un anticoccidico specifico. Facendo questo si eliminano anche le formiche.
Dalle mie parti, per tener lontane le formiche, si pittura il tronco delle piante con una miscela di calce e verderame. Funziona ma rende le piante "esteticamente un po' bruttine".
Le potature si fanno durante il riposo vegetativo, facendo attenzione alle gelate.
Pota pure leggermente più in ritardo rispetto a febbraio/marzo (se da voi è più freddo, anche la ripresa vegetativa sarà più lenta). Oppura pota appena cadute le foglie, prima che faccia freddo.
Mi raccomando, quando poti, fai in modo che i tagli siano netti, puliti e non slabbrati (usa un utensile affilato e pulito). Inoltre fai in modo che il taglio sia inclinato al contarrio rispetto al ramo (in modo che la pioggia non si fermi sulla ferita e non scoli lungo il ramo ma verso l'esterno).

Ste
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Ciao,

le formiche spostano gli insetti (cocciniglia) sulle piante da frutto per fare in modo che questi si colonizzino, e secernano una melata zuccherina di cui le formiche si nutrono.
Bisogna combattere la cocciniglia con un anticoccidico specifico. Facendo questo si eliminano anche le formiche.
Dalle mie parti, per tener lontane le formiche, si pittura il tronco delle piante con una miscela di calce e verderame. Funziona ma rende le piante "esteticamente un po' bruttine".
Le potature si fanno durante il riposo vegetativo, facendo attenzione alle gelate.
Pota pure leggermente più in ritardo rispetto a febbraio/marzo (se da voi è più freddo, anche la ripresa vegetativa sarà più lenta). Oppura pota appena cadute le foglie, prima che faccia freddo.
Mi raccomando, quando poti, fai in modo che i tagli siano netti, puliti e non slabbrati (usa un utensile affilato e pulito). Inoltre fai in modo che il taglio sia inclinato al contarrio rispetto al ramo (in modo che la pioggia non si fermi sulla ferita e non scoli lungo il ramo ma verso l'esterno).

Ste
Esatto, secondo me in autunno non va bene, primo è troppo umido e piove sempre, quest'anno poi non ne parliamo, poi hanno tutto l'inverno davanti da affrontare e con i rami tagliati il gelo potrebbe penetrare, m'è già successo quindi mai più in autunno, io poto piuttosto tardi per eviare le gelate tardive, non raramente in prossimità della fioritura se non addirittura dopo (dipende dal tempo), comunque in un periodo in cui è previsto tempo buono, asciutto e mite!
Il susino piantato l'anno scorso quest'anno ha fatto 3 prugne, solo 1 è andata a maturazione, il melo anch'esso di 2 anni invece me ne ha fatte 10 bellissime! Anche il pesco che avevo fruttuficava che era uno spettacolo, peccato che poi sia morto, prima fu abbattuto da un furioso temporale, rialzato sembrava si stesse riprendendo quando prese un attacco di bolla e afidi insieme così forte che non ci fu scampo!
Ciao
 

LucaXY

Master Florello
Per la potatura:
il periodo giusto è fine febbraio e si procede quando la pianta non ha ancora le foglie ma le gemme sono belle rigorose, quindi a seconda dell'albero (qualcuno potrebbe fiorire prima), adeguati all'incirca al periodo giusto.
Bisognerebbe procedere inizialmente eliminando i rami secchi, obliqui, storti o spezzati, poi dare "aria" all'albero, perchè per poter produrre i frutti è necessario che abbia abbastanza luce anche nelle parti interne.
Il mio consiglio è quindi quello di lasciare abbastanza libero dentro e non cimarlo troppo (sono quelli i rami che andranno a produrre i frutti).
Infine non potare i rami giovani (non quelli giovanissimi!), perchè anche quelli ti daranno i frutti...
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Ciao Luigi, io abito ai piedi della tua montagna e ho anch'io gli stessi problemi con le piante da frutto a quota 500 m.
Anche da me il prugno, nonostante sia potato a regola d'arte porta tre frutti a maturazione e perde gli altri durante il percorso e così pure peschi, albicocchi etc...pure il ciliegio!.
Abbiamo provato a potare sia in autunno che a primavera e il risultato non è mai cambiato.
Noi pensiamo che sia il posto, perchè a questa altezza non dovrebbero esserci problemi...stiamo infatti procedendo all'eliminazione di dette piante da lì. Per la cronaca hanno 15 anni d'età...
Abbiamo però provveduto a rimpiazzarle con altre piante da frutta, ma questa volta le abbiamo impiantate al piano, esattamente in località Isola (hai presente?) e vediamo se lì saremo più fortunati.
Benvenuto tra noi, paisà!
 
Io vi consiglierei di potare adesso ,anzi avreste già dovuto iniziare e subito dopo dare un trattamento di poltiglia oppure rame per disinfettare il tutto .
In seguito un trattamento ogni mese di rame o ziram o poltiglia.
Eventualmente potete potare in primavera avanzata se il tempo non permette prima.
Per quanto riguarda i frutti ,è probabile che i fiori non siano impollinati e quindi di conseguenza cadono,la pianta li produce ,ma sono immaturi(credo).

Una domanda:
che tipo di piante ci sono dalle vostre parti?
dovete anche vedere ciò,regolatevi da questo.ciao
vicnenzo
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao benvenuto .x la potatura di queste piante il momento migliore è questo periodo perchè sono piante che vanno in riposo vegetativo .fai dei buon tatt...anticrittogamici e coprire le parti potate con del mastice x innesti .x come vanno potate e piu' complicato meglio farlo praticamente che teoricamente ciaoooooo
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

avete tutti ragione. Nel senso che la potatura degli alberi da frutto si dovrebbe fare nel periodo di riposo vegetativo della pianta e lontano dal rischio di gelate.
Per questo ognuno deve regolarsi in base al suo clima.
Ad esempio Vincenzo, a Roma, ha un clima di almeno 10 gradi superiore rispetto a Fausta che abita in Valtellina. Inoltre il suo inverno è più breve e più mite.
Nel primo caso quindi, potare adesso è perfetto (quindi ha ragione Vincenzo). La pianta è in riposo e non fa' freddissimo. Nel secondo caso invece è sbagliato (di conseguenza ha ragione Fausta), in quanto le temperature saranno già prossime allo 0 termico e, forse, avrà già anche nevicato.
Bisogna quindi regolarsi con il proprio clima ed il proprio ambiente.
L'unica regola assoluta è: si pota quando le piante sono in riposo vegetativo, nel periodo che va dalla caduta delle foglie alla ripresa vegetativa. Con clima asciutto e con temperature non troppo vicine dallo zero termico.
Poi ognuno agisca quando si verificano queste condizioni nel suo territorio.

Ste
 

carlo.catoni

Aspirante Giardinauta
Ciao, una cosa che forse è sfuggita: se copri le piante con il tessuto non tessuto durante la fioritura, non rendi i fiori accessibili agli insetti pronubi che fecondano i fiori! Di conseguenza i fiori non impollinati daranno vita a frutticini vuoti che cadranno dopo pochi giorni! Altra possibilità, È la mancanza di sostanze: cioè che la pianta non abbia abbastanza nutrienti per portare a termine la fruttificazione.
A concimazioni come stai messo?

Magari non è solo quello il problema, ma insomma...

ciao
Carlo
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Ciao,

avete tutti ragione. Nel senso che la potatura degli alberi da frutto si dovrebbe fare nel periodo di riposo vegetativo della pianta e lontano dal rischio di gelate.
Per questo ognuno deve regolarsi in base al suo clima.
Ad esempio Vincenzo, a Roma, ha un clima di almeno 10 gradi superiore rispetto a Fausta che abita in Valtellina. Inoltre il suo inverno è più breve e più mite.
Nel primo caso quindi, potare adesso è perfetto (quindi ha ragione Vincenzo). La pianta è in riposo e non fa' freddissimo. Nel secondo caso invece è sbagliato (di conseguenza ha ragione Fausta), in quanto le temperature saranno già prossime allo 0 termico e, forse, avrà già anche nevicato.
Bisogna quindi regolarsi con il proprio clima ed il proprio ambiente.
L'unica regola assoluta è: si pota quando le piante sono in riposo vegetativo, nel periodo che va dalla caduta delle foglie alla ripresa vegetativa. Con clima asciutto e con temperature non troppo vicine dallo zero termico.
Poi ognuno agisca quando si verificano queste condizioni nel suo territorio.

Ste

Concordo pienamente con quanto hai detto. L'inconveniente che impedisce alle mie piante di fruttificare a dovere, nonostante vengano potate in modo corretto e nei tempi giusti rispetto al clima, è la mancanza di sole per parecchie ore al giorno.
Per questo sto creando un nuovo impianto più in basso e dove il sole splende tutto il giorno.
Ciao Stefano!
 

campoptartano

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio tutti per i vs. preziosi consigli.
Provvedero' a fare quello che mi avete detto.
Aspetto il momento giusto per potare per quanto riguarda il clima,e penso anche alla fase lunare che qui non e' stato detto,che mi sembra calante se non sbaglio.
Come richiesto allego alcune foto che ho fatto solo oggi dopo una tregua del maltempo,che ieri sera ho rischiato ancora una volta di vedere la neve.
Grazie .Luigi
ps.per Fausta.
Mi fà piacere che siamo compaesani.
Se ti fà piacere fai un salto qui a Campo Tartano(via bormini)appena dopo la galleria,magari con l'accasione potresti darmi qualche consiglio vedendo la tua esperienza.
Sono conosciuto anche nei siti meteo,essendo un appassionato come ad esempio Meteonetwuork e meteo piateda,dove si vede la valle tramite la mia webcam.
Così per la cronaca:baffi:
 

Allegati

  • P1010044.jpg
    P1010044.jpg
    99,9 KB · Visite: 1.088
  • P1010045.jpg
    P1010045.jpg
    98,8 KB · Visite: 236
  • P1010046.jpg
    P1010046.jpg
    98,5 KB · Visite: 281
  • campotartano_ovest[1].jpg
    campotartano_ovest[1].jpg
    39,1 KB · Visite: 137
Alto