• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albicocche e pesche è il momento di....

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti.
Vorrei avvertire tutti quelli che hanno in giardino delle pesche e albicocche, che ora è il momento di togliere i frutti che sono in più sui rami.
Molti non sanno quanto è importante togliere i frutti sui rami che sono vicini o accoppiati; sul ramo si debbono lasciare ogni 10 Cm. circa, un frutto e dove sono due o tre lasciarne uno solo, si consiglia di togliere quelli che sono più piccoli.
Questo, sò che è un lavoro che si fà a "malincuore" , però è importante, poichè, togliendo i frutti in più, diamo una mano all'albero a vivere meglio.
I frutti che restano saranno più grossi, quindi nel peso in generale non si perde nulla, ma ne guadagna la vita dell'albero e la qualità della frutta.:love_4:
Ciao Salvatore. :Saluto:
 
Ultima modifica:

Traudi

Guru Giardinauta
Ciao e grazie.
Hai proprio ragione quando dici che si fa a malincuore ma è necessario.
Stamattina ero nella fascia adibita a frutteto e controllavo i frutticini, per le albicocche nessun problema, quest'anno non ce ne sono, ma per le pesche dopo riscendo e tolgo.
Fai qualche trattamento preventivo ora?
 

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Traudi ha scritto:
Ciao e grazie.
Hai proprio ragione quando dici che si fa a malincuore ma è necessario.
Stamattina ero nella fascia adibita a frutteto e controllavo i frutticini, per le albicocche nessun problema, quest'anno non ce ne sono, ma per le pesche dopo riscendo e tolgo.
Fai qualche trattamento preventivo ora?
--------------------------------------------------------------------------
Ciao Traudi.
Io faccio il trattamento che si fa per la salute dell'albero, ciò è , metto un fugicida e un aficida ogni 15 gg. per prevenire certe malattie tipo la bolla del pesco, il mal bianco .... :flower:
Questo, lo faccio per tutti gli alberi da frutta che mi trovo in giardino:melo, pesco, albicocco, prugno, ciliegio,gelso, kachi, kiwi, mandorlo, fico.
Però 20 gg. prima della raccolta non metto più nulla; purtroppo si deve fare, altrimenti non si raccoglie nulla. :food:
Ciao Salvatore.
 
Ultima modifica:

Zeta

Giardinauta
L'eliminazione dei fruttini si fa anche per un pesco nano?
Il confidor va bene?
Che antifungino bisogna dare?

Grazie Zeta.
 

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Ciao Zeta.
Se il pesco è nano, è un albero come gli altri, e va trattato come tutti, quindi se il tuo pesco ha molti frutti li devi toglire, quelli che sono in più, certamente.
Per il trattamento in questo periodo io uso pomarsol, e anche confidor 200, ma in commercio vi sono tanti prodotti buoni.
Se vuoi avere più dettagli ti conviene visitare il post di: MALATTIA DEL PESCO. Visita il consiglio che dà il nostro grande ( ALESSANDRO2), veramente bravo. :love_4:
Ti auguro un buon raccolto. Salvatore :Saluto:
 
G

Godot

Guest
Grazie! avevo intenzione di fare questa domanda, ma ho gia trovato la risposta che cercavo.
Il mio pesco è ancora piccolo ed ha i rami pieni di peschette, anche 2-3 insieme, stesso discorso per l'albicocco, domani procederò all'eliminazione :ciglione:
Posso farlo anche al limone? (stanno crescendo molti limoni su rami piccoli e fini).

CIao e grazie :Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

monegliagricolo

Guest
Grazie

Grazie del consiglio. Provo a mettere in pratica la tua tecnica. Però tutti gli anni non ho mai avuto problemi, specialmente per l'albero di albicocche. Però quelle delle pesche sì! Buon Appetito a tutti
 

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Posso farlo anche al limone? (stanno crescendo molti limoni su rami piccoli e fini).
---------------------------------------------------------------------------------
Ciao Godot.
Gli agrumi, tutti, si autoregolano, cioè portano a maturazione solo i frutti che riescono a sopportare, il resto vedrai che cadono da soli.
Salvatore , Ciao
 
G

Godot

Guest
Perfetto! oggi ho sistemato il pesco, il limone lo lascio fare da solo. Grazie :Saluto:
 
Alto