• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio piante da frutto

artemy

Giardinauta Senior
CIao a tutti carissimi del forum!!! :flower:

Sono una totale inesperta per cui chiedo un consiglio a voi se vorrete darmelo!!!

Mi potreste consigliare un paio o al massimo tre piante da frutto da mettere nel mio giardino? Mi piacerebbero piante antiche ma accetto ovviamente qualsiasi consiglio diverso!! Vorrei qualcosa di facile da coltivare e produttivo e magari non troppo grande (visto che è un giardino!!) epoi credo che debbano essere autofertili perche posso mettere solo una pianta per specie. Io ero orientata per albero di susine, uno di mele, e albicocche o pesche.

Avevo adocchiato il ramasin di pagno leggendo il forum..ma non so se puo andare bene.

Dunque, io vivo in provincia di roma vicino a tivoli. le piante le metterei in posizione ben soleggiata. qui il freddo intenso dura poco. estati calde. ah, zona collinare.

Grazie a tutti!!! :hands13:

:Saluto:
 

ironbee

Guru Giardinauta
Consiglio la pianta del kaki: ha un bel fogliame verde intenso, non ha bisogno di trattamenti e produce dei frutti dolcissimi.
 

awalkony

Giardinauta Senior
CIao a tutti carissimi del forum!!! :flower:

Sono una totale inesperta per cui chiedo un consiglio a voi se vorrete darmelo!!!

Mi potreste consigliare un paio o al massimo tre piante da frutto da mettere nel mio giardino? Mi piacerebbero piante antiche ma accetto ovviamente qualsiasi consiglio diverso!! Vorrei qualcosa di facile da coltivare e produttivo e magari non troppo grande (visto che è un giardino!!) epoi credo che debbano essere autofertili perche posso mettere solo una pianta per specie. Io ero orientata per albero di susine, uno di mele, e albicocche o pesche.

Avevo adocchiato il ramasin di pagno leggendo il forum..ma non so se puo andare bene.

Dunque, io vivo in provincia di roma vicino a tivoli. le piante le metterei in posizione ben soleggiata. qui il freddo intenso dura poco. estati calde. ah, zona collinare.

Grazie a tutti!!! :hands13:

:Saluto:

ciao ,
per quanto riguarda le painte da frutto di hai scritto vorrei darti un piccolo consiglio (pero' prendilo come e' un consiglio...:D ) per il ramasin di pagno e l' albero di kaki te li consiglio anche io perche' non hanno bisogno di particolari attenzioni e son autofertili e produttivi,
per quanto riguarda il pesco e l' albicocco bhe...devo dire che sono tra gli alberi da frutto piu' difficili da coltivare secondo il mio modesto parere. si ammalano facilimente di bolla, hanno bisogno di un costante trattamento e in piu' sonop tra i primi a fiorire e un improvviso ritorno di freddo in primavera puo' far perdere il raccolto (molto spesso poi han bisogno di compagni autofertili.)
per le mele invece si puo' coltivare pero' devi scegliere la varieta' giusta che sia autofertile (qualcuno potra' consigliarti meglio di me in questo :ciglione:)
e sia adatta alle tue parti. L 'ideale sarebbe coltivare una varieta' che viene gia' coltivata dalle tue parti , magari puoi chiedere a qualche agricoltore del posto che varieta' coltivano loro.
In generale poi ti posso dire che comunque per esperienza personale tutti gli alberi da frutta sono impegnativi da tenere e coltivare perche' son soggetti a a malattie e attacchi di insetti e poi bisogna potarli nella maniera approppiata nel periodo giusto...insomma un lavoraccio.
mi sento poi di consigliarti invece un albero di kaki, fico e more (o gelso nero) che son praticamente esenti da malattie e a manutenzione zero.
Spero di esserti stato di aiuto e chiaro nell'esposizione .
Buona fortuna con le piante da frutto e buon giardinaggio.
PS tienici aggiornati sulla scelta finale ok?:cool2:
A presto,
Andre
 

artemy

Giardinauta Senior
Grazie a tutti per i consigli!!!

MI avete gia dato un prezioso aiuto con il vostro parere! Allora scarto l'idea dell'albicocco e del pesco e forse anche del melo...certo le mele " mi tentavano" :ciglione: ma se è cosi difficile....purtroppo non ho molto tempo per seguirle.

Allora il susino ramasin penso proprio di prenderlo....le more anche mi piacciono davvero e il gelso è buonissimo!!!

Grazie presto deciderò cosa prendere!

Ma per i kiwi si deve prendere una coppia per l'impollinzaione vero??

ciaoo!!:Saluto:
 

artemy

Giardinauta Senior
ah!!! su una vecchia discussione di questo forum...ho letto che l'uva fragola potrebbe andar bene perche richiede poche cure! E' cosi?
 

ironbee

Guru Giardinauta
Il kiwi femmina ha bisogno della pianta maschio per fare i frutti, altrimenti è solo una pianta decorativa. Il maschio non serve se ce n'è uno nelle immediate vicinanze o se si riesce a innestare un ramo maschio sulla pianta femmina (ma non è facile).
Il kiwi non ha bisogno di trattamenti ma solo di un'irrigazione abbondante e costante.
Anche l'uva fragola non ha bisogno di trattamenti.
Entrambe le piante sono l'ideale per coprire i pergolati e l'unica attività che richiedono è la potatura a fine inverno, che deve essere fatta in base a regole non difficili.
 

artemy

Giardinauta Senior
Grazie!!! Ma davvero grazie perchè una inesperta come me avrebbe scelto piante inadatte senza i vostri consigli!!

Come minimo vi farò sapere cosa scelgierò allafine!!! :hands13:

:Saluto:
 

awalkony

Giardinauta Senior
ciao artemy ,
mi e' venuto in mente che anche il melograno e' una pianta bella resistente che non necessita di trattamenti e inoltre fa dei bellissimi e particolari fiori rossi che dopo diventano ottimi melograni!
 
S

scardan123

Guest
Il caco si spacca subito con il vento, è un legno molto fragile. Inoltre quando i cachi cadono a terra riducono tutto a un porcile. Meglio di no. Ne avevo 4, ora sono 2, se diventassero zero non piangerei...

Ottimo il consiglio di awalkoni: un bel melograno, che ti dà colore in questa stagione ed è un albero autonomo.
 

whiteblade

Aspirante Giardinauta
Il caco si spacca subito con il vento, è un legno molto fragile. Inoltre quando i cachi cadono a terra riducono tutto a un porcile. Meglio di no. Ne avevo 4, ora sono 2, se diventassero zero non piangerei...

Ottimo il consiglio di awalkoni: un bel melograno, che ti dà colore in questa stagione ed è un albero autonomo.

Io devo dire che i miei 3 cachi godono di ottima salutee quello esposto di più di tutti è quello messo meglio.....e la zona in cui ho casa è una delle località più ventilate che abbia mai visto. In più zero manutenzione, zero acqua (magari solo i primi2 anni), zero malattie e:D se non lo poti non ne risente più di tanto....che sporca è vero anche se ad ottobre io non mi preoccuperei di raccogliere i cachi spappolati....a febbraio saranno spariti tutti.:D
 

ironbee

Guru Giardinauta
Il caco si spacca subito con il vento, è un legno molto fragile. Inoltre quando i cachi cadono a terra riducono tutto a un porcile. Meglio di no. Ne avevo 4, ora sono 2, se diventassero zero non piangerei...

Ottimo il consiglio di awalkoni: un bel melograno, che ti dà colore in questa stagione ed è un albero autonomo.

E' vero: il legno del kaki si spacca facilmente, ma basta potarlo in modo che non abbia rami troppo lunghi. Ne ho 3, di cui uno molto vecchio e non ho mai avuto problemi del genere (nonostante a volte il vento sia abbastanza forte).
Mi associo anch'io al consiglio del melograno; controlla solo che sia autofertile, perchè non sono sicuro che basti una pianta per avere i frutti.
 

awalkony

Giardinauta Senior
ciao artemy,
mi e' venuta in mente un' altra pianta da frutto che potrebbe fare al caso tuo...e' il fico!
non soffre di nessuna malattia e praticamente e' immortale e diventa enorme col tempo...io ne ho uno paintato circa 60 anni fa e continua a stare benissimo e a produrre deliziosi fichi a quantita' ogni anno!
a presto,
Andre
 
Alto